Practical Online Tools for Teachers working with CLIL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
PEL Puglia Il Dossier. è la parte del PEL dove il discente può raccogliere, a sua scelta: i lavori fatti, i diplomi conseguiti, altro … per documentare.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Lavorare in rete per la formazione docenti
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Lavagna interattiva multimediale.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Sceneggiatura lezione con LIM
Corso di lingua inglese SS1
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Progettazione del modulo CLIL
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Writing teaching cases. Introduzione  Il metodo dei casi è un valido approccio all’insegnamento e all’apprendimento di argomenti di business  Il suo.
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Progetto Certificazione KET
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Gruppi B1-B2 Seminario eTwinning Lecce, novembre 2007 Area: Competenze civiche e sociali Sviluppo atteggiamenti e comportamenti flessibili Portavoce:
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Hot Potatoes Programmi freeware per la didattica orientata al web Half-Baked Software University of Victoria, British Columbia, Canada.
CLIL nella Scuola Primaria
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
lo stile di insegnamento
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
prof.ssa Ornella Laudati
Conoscenze, abilità, competenze
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Immagini per comunicare
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
C.Nielfi - Poseidon Il laboratorio del CLIL CONTENT and LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Uso della lingua straniera per l’insegnamento di discipline.
Transcript della presentazione:

Practical Online Tools for Teachers working with CLIL CLIL-ETI MALTA 3/3/2014 - 8/3/2014 Practical Online Tools for Teachers working with CLIL

ETI MALTA L’Istituto ETI Malta -Executive Training Institute- è un istituto specializzato nella formazione linguistica per adulti e professionisti. ETI Malta si occupa anche della formazione degli insegnanti attraverso alcuni corsi finanziati dal Lifelong Learning Programme (LLP) e dall’ Erasmus+ programme.

Educational approach with dual focus Overview of CLIL L’apprendimento dei contenuti disciplinari e quello della lingua straniera devono attuarsi tramite un processo integrato + Language Study Subject Study Educational approach with dual focus Integration

The 4 “C” of CLIL Content: L’insieme dei contenuti disciplinari che vengono svolti in CLIL Communication: La lingua straniera è un veicolo per imparare i contenuti disciplinari e attraverso i contenuti si impara la lingua straniera Cognition: Il CLIL è volto a sviluppare tutte le abilità cognitive, dalle più semplici, quali conoscere, comprendere ed applicare, a quelle più complesse, come analizzare, formulare ipotesi, fare previsioni, sintetizzare, valutare Culture: Esposizione a prospettive diverse e condivise per migliorare la consapevolezza di culture differenti

The 5th “C” of CLIL: Competence La competenza riguarda i “can dos” cioè quello che il docente può fare. Le aree di competenza dei docenti CLIL sono: Attenzione ai bisogni dello studente Pianificazione Interazione

The 5th “C” of CLIL: Competence Valutazione Cooperazione e riflessione Contesto e cultura Multimodalità (utilizzo dei multimedia) Contenuti disciplinari

Principi base del CLIL I contenuti determinano il linguaggio da imparare I contenuti sono illustrati in maniera semplice, con l’utilizzo di diagrammi, illustrazioni, grafici, termini evidenziati, etc Il linguaggio è utilizzato sia per imparare che per comunicare “Listening, reading, speaking and writing” devono essere integrati Stretta cooperazione e la collaborazione tra i docenti di lingua e di materia

Benefici del CLIL Sviluppo di competenze di lingua e di abilità di comunicazione interculturale Aumento della motivazione Acquisizione di consepovolezza culturale Internazionalizzazione Preparazione utile non solo allo studio ma anche alla vita Nuovo modo di insegnare Soddisfazione personale per i docenti

Fattori che scoraggiano la metodologia CLIL Chi deve occuparsi di CLIL: i docenti di lingua o di docenti di materia? Conoscenza insufficiente della lingua straniera o dei contenuti disciplinari Complessità della metodologia CLIL Mancanza di risorse

Fattori che scoraggiano la metodologia CLIL Non esiste un singolo modello di CLIL-dipende dal contesto Sovraccarico di lavoro per il docente Nuovi tipi di collaborazione tra gli esperti dei contenuti e gli esperti di lingua Difficoltà nella valutazione dei contenuti e del linguaggio Gli allievi potrebbero comunicare nella loro lingua nativa

Strumenti utili per il CLIL Multidict Wordlink Clilstore

Multidict and Content Language Multidict é un tool che consente di tradurre singole parole in molti linguaggi. Multidict permette all’utente di scegliere facilmente tra una serie di dizionari online. Multidict ricorda la scelta del dizionario fatta dall’utente per velocizzare le ricerche successive. Per accedere a Multidict, andare alla pagina: http://multidict.net e selezionare il riquadro Multidict.

Ricerca con Multidict

Selezione del dizionario

Wordlink and exploiting the Internet Wordlink è un tool che lavora in unione con Multidict e collega intere pagine web con dizionari online Inserendo l’indirizzo della pagina web, è possibile visualizzarla sull’applicazione. Puntando il mouse sulle singole parole della pagina è possibile tramite il collegamento con Multidict ottenerne la traduzione. Per accedere a Multidict, andare alla pagina: http://multidict.net e selezionare il riquadro Wordlink.

Caricamento di una pagina web su Wordlink

Selezione di una parola

Risultato ricerca

CLILstore Clilstore è una raccolta di materiali prodotti tramite la metodologia CLIL. L’applicazione è connessa a Wordlink e a Multidict. Gli insegnanti possono creare, salvare e organizzare unità di apprendimento multimediali (testo, immagini e video). Gli studenti possono cercare i materiali in base al loro livello di conoscenza della lingua e in base ai contenuti. Per accedere a CLILstore, andare alla pagina: http://multidict.net e selezionare il riquadro Clilstore.

Student page

Student page Visualizzazione contenuto

Teacher page

Teacher page Creare un’unità

Teacher page Embed code

Teacher page Creare un’unità

Teacher page Ricerca unità

Teacher page Visualizzazione unità

Hot Potatoes Hot Potatoes è un software costituito da 5 applicazioni che consente di creare utili esercizi per la metodologia CLIL. Gli esercizi possono essere svolti sul web, esportando i files in formato html (Crea pagina web per browser). Le applicazioni di Hot Potatoes sono: JCloze: creare esercizi di riempimento JMatch: creare esercizi di abbinamento o riordino JQuiz: creare questionari a risposta breve o a risposta multipla JCross: creare cruciverba JMix: creare esercizi di ricostruzione di frasi

CLIL in Practice and Dictogloss Dictogloss è una tecnica d’insegnamento della lingua straniera, usata per insegnare le strutture grammaticali. Fasi del Dictogloss: L’insegnante legge un testo e gli studenti ascoltano la lettura. L’insegnante rilegge il testo e gli studenti prendono individualmente appunti Gli studenti in piccoli gruppi discutono insieme per ricostruire il testo, facendo attenzione ad usare le strutture grammaticali corrette.

Vantaggi del Dictogloss Integrazione dei 4 language skills: listening, reading, speaking and writing Discussione dei contenuti nella lingua straniera Attenzione degli studenti verso le “informazioni chiave” Integrazione degli studenti più timidi nelle attività di gruppo

Il corso “Practical online tools for teachers working with CLIL” è stato molto utile per le seguenti ragioni: Professionalità del docente Utilizzo immediato dei softwares illustrati nel corso Lezioni incentrate sul dialogo e sul confronto che hanno favorito la partecipazione attiva di tutti i membri della classe Lavoro organizzato in piccoli gruppi con cambi frequenti degli elementi di ciascun gruppo Conoscenza del metodo di lavoro in altri Paesi (Spagna, Lettonia) Ambiente internazionale Programmi sociali organizzati dall’ ETI per conoscere il territorio e per favorire l’interazione sociale Nuove metodologie di insegnamento da sperimentare in aula.