Esercizi Swing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Java e le interfacce grafiche
Advertisements

Classe IV B A.s – 2009 Programma di Informatica 6 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Applet Java.
Unit à E3 Eventi. Obiettivi Conoscere il concetto di evento e gestore di evento Conoscere i pulsanti in Swing e la gestione dellevento clic Saper gestire.
Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli
Java: programmazione concorrente con condivisione di memoria
Programmazione Ingegneria TLC
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
GUI Graphical Users Interfaces
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Programmazione ad Eventi
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Grafica Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
1 Corso di Informatica (Programmazione) Esercitazione 1 (26 novembre 2008)
Corso di Informatica (Programmazione)
Swing e la programmazione a eventi
Swing e la programmazione a eventi
Grafico di funzione Disegna la Matematica.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Soluzione Esercizio - Classe Vettore
Più movimento alle classi
Gestione eventi esercitazione n aprile 2006.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 71 Uso dellinterfaccia Runnable interface Runnable { public void run ( ); } Linterfaccia.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Documenti New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Corporate Action New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Programmazione di Calcolatori
Programmazione concorrente
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Modifica Crivello di Eratostene
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Esercizi Design pattern
Swing.
Corso di Algoritmi e Strutture Dati con Laboratorio A.A. 2014/15 Libreria standard.
Java gestione eventi introduzione. La gestione degli eventi Ci sono 3 oggetti interessati alla g. d. e.: L’oggetto interessato (event source) ad esempio.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 2 14/05/2014. Consegne 1/4 Definire la classe MyBufferedReader che estende la classe BufferedReader, implementando il metodo.
OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia.
Classe IV A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Introduzione a Javascript
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Timer Animazioni.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Capitolo 12 Thread Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Gestione dei thread in Java
Java terzo contatto Swing Java.
Liste di Interi Esercitazione. Una variante Liste concatenate di Integers Non modificabile Costruttori per creare la lista vuota o un nodo Metodi d’istanza.
La gestione degli eventi
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Una lista è una disposizione ordinata di elementi ( non in modo crescente-descrescente, ma per.
Esercitazione  obiettivo: scrivere una applicazione per il gioco “Centra Bersaglio”  metodo individuazione e definizione delle classi necessarie.
Java & JESS Ettore Colombo 10 Gennaio 2007 Ingegneria della Conoscenza e Sistemi Esperti.
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 - Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 - Socket library Ernesto Damiani Lezione.
1 Elementi di programmazione concorrente in Java: i threads.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
LIP: 4 Maggio 2007 Interfacce. Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
30/10/01Array 1  Un array e’ una struttura dati che contiene piu’ valori del medesimo tipo.  La lunghezza di un array e’ stabilita quando l’array viene.
Input in Java. Uso Scanner Un oggetto per la lettura dalla tastiera Piuttosto, per rappresentare la tastiera del nostro calcolatore useremo un oggetto.
Paradigma di programmazione event-driven
Transcript della presentazione:

Esercizi Swing

Calcolatrice Progetto: Realizzazione di una calcolatrice. La calcolatrice dovrà avere diverse interfacce

Esercizio: Il Mercato Realizzare un’applicazione Java che permette a un produttore di un mercato locale di aggiungere prodotti di prima necessità sulla sua bancarella. Il produttore ha a disposizione un’interfaccia grafica con i prodotti da inserire sulla bancarella. Mentre i prodotti vengono inseriti i clienti, desiderosi di prodotti freschi, li consumano. Il produttore può mettere in vendita Pomodoro, Basilico e Patate

Esercizio: Il Mercato Progettazione della grafica: Frame Principale (BorderLayout) Jpanel 1: Contiene Label di presentazione Jpanel 2 (GridLayout(3,3)): Contiene i 3 bottoni per la generazione e 3 text area corrispondenti dove verrà scritto il resoconto dei prodotti in bancarella

Esercizio: Il Mercato Bancarella Cliente MainJFrame ProduttoreListener contiene i prodotti disponibili Cliente Periodicamente compra un prodotto dalla bancarella MainJFrame Visualizza l’interfaccia Associa il ProduttoreListener ai propri bottoni ProduttoreListener Cattura gli eventi generati dai bottoni Aggiorna lo stato della bancarella Aggiorna il MainJFrame

Esercizio: Il Mercato Il Main dell’applicazione gui=new MainJFrame(); m=new Bancarella(); gui=new MainJFrame(); p=new ProduttoreListener(m, gui); Cliente c=new Cliente(); SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() { gui.initGUI(p); } }); while(true){ Thread.sleep(30000); c.compra(m); //E’ sempre bene aggiornare la GUI all'interno dell'EDT gui.updateGUI(m.getNumeroPomodori(), m.getNumeroBasilico(), m.getNumeroPatata());

Assicurazione (un programma da rendere più robusto) Un’assicurazione desidera creare un archivio elettronico in grado di raccogliere informazioni sulle automobili e sui loro proprietari. Si implementi una classe Cliente, avente il nominativo (stringa) come variabile d’istanza; una classe Automobile avente come variabili d’istanza il numero di targa della vettura (intero) e un riferimento al proprietario della classe Cliente. Si implementi, infine, la classe Archivio.