La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge quadro in materia di lavori pubblici
Advertisements

LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
CORSO PREPARATORIO AGLI ESAMI DI STATO
Il procedimento a evidenza pubblica
IL PROCESSO EDILIZIO.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistema Gestione Progetti
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Sistemi di gestione energetica
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
RESPONSABILITA' DEI COMMITTENTI Art. 6 del D.Lgs 494/96.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il D. Lgs. n° 81/2008 e smi Titolo IV NOTIFICA PRELIMINARE
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Camere di Commercio e clausole vessatorie
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Protocollo di legalità
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
“Attività e funzioni dell’Ufficio Progettazione”
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Nuovo Polo della Salute di Padova Venezia, 28 Luglio 2014.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
L’Amministrazione Finanziaria
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Transcript della presentazione:

La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato Microsoft Office 4/5/2017 La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato Implementazione, impatti, benefici Paolo Perissinotto © 2012 Microsoft Corporation. All rights reserved. Microsoft, Windows, and other product names are or may be registered trademarks and/or trademarks in the U.S. and/or other countries. The information herein is for informational purposes only and represents the current view of Microsoft Corporation as of the date of this presentation. Because Microsoft must respond to changing market conditions, it should not be interpreted to be a commitment on the part of Microsoft, and Microsoft cannot guarantee the accuracy of any information provided after the date of this presentation. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS, IMPLIED OR STATUTORY, AS TO THE INFORMATION IN THIS PRESENTATION.

RUP / Direttore dei Lavori e Project Manager Analogie

Il RUP nella norma Art. 10. Responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. (artt. 4, 5, 6, legge n. 241/1990; art. 6, co. 12, legge n. 537/1993; art. 7, legge n. 109/1994; art. 7, d.P.R. n. 554/1999) 3. In particolare, il responsabile del procedimento, oltre ai compiti specificamente previsti da altre disposizioni del presente codice: b) cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi; c) cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure; f) fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di sua competenza;

Il RUP nella norma Project Manager RUP  Andamento Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica Andamento

Il DL nella norma Art. 147. Ufficio della direzione dei lavori (art. 123, d.P.R. n. 554/1999) Per il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento le stazioni appaltanti, prima della gara, istituiscono un ufficio di direzione lavori, costituito da un direttore dei lavori ed eventualmente, in relazione alla dimensione e alla tipologia e categoria dell’intervento, da uno o più assistenti con funzioni di direttore operativo o di ispettore di cantiere. L'ufficio di direzione lavori è preposto alla direzione ed al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell’intervento secondo le disposizioni che seguono e nel rispetto degli impegni contrattuali.

Il DL nella norma RUP DL Andamento Project Manager Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica Andamento Impresa Giornale dei Lavori DL Project Manager

Mappa del Processo Architettura Funzioni / Elaborati

P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica S.A. Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica S.A. Giornale dei Lavori Misure della Sicurezza POS Capitolato Piano di Manutenzione PSC Crono Programma Elenco Prezzi Unitari Computo Metrico Contabilità Lavori Tecnici DL Impresa

Soggetti coinvolti Pubblica Amministrazione Professionisti Opera Imprese

Controllo e rendicontazione Due Binari Amministrativo Tecnico (RUP) (DL) Due Modalità «tascks» «economica» Millestones pre pesate «Valori» di produzione Sintesi Unica

Lato Amministrativo Il Controllo di tasks

Procedimento – elenco tasks Attività Scadenze Nomina del RUP Documento Preliminare alla Progettazione Nomina del Progettista del progetto Preliminare Nomina del Gruppo di Verifica dei Progetti Verifica progetto preliminare Bozza approvazione progetto Preliminare Inserimento dati approvazione prog. Preliminare Avvio progettazione Definitiva Richiesta pareri ASL Richiesta pareri Beni Ambientali Richiesta pareri VVFF Richiesta pareri Ufficio Viabilità --- x x

Procedimento – elenco tasks

Procedimento – elenco tasks

Procedimento – elenco tasks

Controllo e rendicontazione di tasks Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica Premessa essenziale Gestione DATI Trasmissione Procedimento

Controllo e rendicontazione di tasks (Procedimento) Date PROPAGAZIONE Protocolli Valori Anagrafiche --- - DB (Unici) COMUNICAZIONE MONITORAGGIO (Trasmissione) (Gestione)

DB fonte delle informazioni Azienda Sanitaria Locale PBM

Controllo e rendicontazione di tasks RUP DL

Lato Tecnico Il Controllo di Valori di Produzione

Controllo di «valori» di produzione Preventivo Piano Lavori (Cronoprogramma) Consuntivo (Contabilità Lavori) (€) (t) Confronto Azioni Correttive

Controllo di «valori» di produzione

Controllo di «valori» di produzione

Controllo di «valori» di produzione

Controllo di «valori» di produzione

Andamento e Azioni correttive RUP Programmazione Progettazione Affidamento Esecuzione Collaudo P r o c e d i m e n t o per l’Opera Pubblica Andamento Impresa Azioni correttive Giornale dei Lavori DL Project Manager

Giornale dei lavori GdL Nuovo Modulo di Vision CPM Computo Cronoprogramma Sicurezza EPU Piano Lavori Contabilità Condizioni Ambientali Incaricati Di Cantiere Ditte In Cantiere Lavorazioni Accettazione Materiali Personale Brogliaccio Nuovo Modulo di Vision CPM Prove Laboratorio Attrezzatura Sospensioni Riprese Ordini di servizio Prescrizioni GdL Contestazioni

Giornale dei lavori Impresa PA Direzione Lavori Giornale dei Lavori Cronoprogramma Lavori Crono Attività Sicurezza Impresa Condizioni Ambientali Elenco Maestranze Ditte Presenti Attività nel Periodo Automezzi e Mezzi Ordini di Servizio Comunicazioni Giornale dei Lavori Produzione Eseguita Accettazione Materiali PA Direzione Lavori Prove di Laboratorio Comunicazioni per PROTOCOLLO DI LEGALITA’ COLLAUDO dei Lavori

Giornale dei lavori Sync

Giornale dei lavori Sync

Conclusioni

La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato Implementazione, impatti, benefici

Regole sempre più stringenti impongono approcci sempre più strutturati e coerenti Le logiche orientate al Project Management di fatto concretizzano comportamenti conformi alla norma Gli impatti che conseguono inducono ad una architettura di flussi integrati in un sistema Le soluzioni informatiche e le tecnologie disponibili supportano tale sistema I benefici sono evidenti e consentono circuitazione di informazioni, conformità di processo, «management» reale delle commesse

Grazie per l’attenzione