DOM – Document Object Model

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Introduzione all’HTML
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Esempi sui CSS.
Internet Explorer Il browser.
Corso di Informatica A.A
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
JavaScript Distribuire il calcolo Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte IV.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Parte applicativa
HTML I Form in HTML5.
Hyper-Text Mark-Up Language
JavaScript Eventi. Gli eventi di JavaScript Alice Pavarani2  Script attivato al verificarsi di un evento (es. click del mouse, spostamento del mouse,
JavaScript Oggetti. Linguaggio a oggetti Alice Pavarani2  JavaScript è Object Oriented  Sono presenti oggetti predefiniti del linguaggio  E’ possibile.
JavaScript Array.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
CSS Cascade Style Sheets.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Javascript Javascript
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
1 e Sono due elementi generici, DIV sta per division ed è un elemento a blocco; SPAN è un generico elemento in linea. I div (e gli span) possono essere.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Ajax.ptt 1 Asynchronous JavaScript and XML cross-browser XMLHttpRequest()standard w3c firefox,opera,gchrome ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP") ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Windows Roberto Bruni e Daniela Giorgetti. Bruni e Giorgetti2 L’oggetto Window (ancora!) top-level object permette di accedere a tutte le parti del documento.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
DOM, CSS-P e DHTML Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Document… iamoci Roberto Bruni e Daniela Giorgetti.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript A. Ferrari.
DOM Document Object Model.
Transcript della presentazione:

DOM – Document Object Model JavaScript DOM – Document Object Model

DOM - Document Object Model API implementata dai browser Indipendente dal linguaggio e dalla piattaforma Forma di rappresentazione dei documenti strutturati Definisce il modo di accedere alla struttura del documento Permette di visualizzare un documento sotto forma di albero Gli elementi del documento sono i nodi dell’albero Standard ufficiale del W3C http://www.w3.org/DOM/ Alice Pavarani

DOM di un documento HTML Il browser interpretando un documento HTML ne genera il DOM Esempio: DOCUMENT HTML BODY HEAD TITLE META Esempio DOM H1 H2 Titolo Sottotitolo P Testo del paragrafo A Link Alice Pavarani

DOM e JavaScript: gli oggetti ospite Il DOM non è una parte di JavaScript Il DOM è una collezione di oggetti per Javascript window frame document location history layer link area form anchor applet plugin image textarea text fileUpload password hidden submit reset checkbox radio button select option navigator plugin mimeType Alice Pavarani

Proprietà e metodi comuni id Identificativo (dovrebbe essere univoco) attributes Restituisce un vettore di attributi che caratterizzano l’elemento childNodes Restituisce un vettore contenente gli elementi (nodi) figli dell’elemento className Identifica la classe di appartenenza dell’elemento (lettura/scrittura) nodeName, nodeType, nodeValue Nome, tipo e valore del nodo corrente parentNode Restituisce il nodo padre del nodo corrente style Restituisce lo stile che si applica all’elemento Metodi addEventListener Aggiunge un gestore per un determinato evento all’elemento a cui si applica removeEventListener Elimina un gestore di evento esistente appendChild Aggiunge un elemento in coda alla lista degli elementi contenuti nel nodo corrente cloneNode Restituisce una copia dell’elemento a cui si applica getAttribute Restituisce il valore dell’attributo specificato come argomento Alice Pavarani

Window proprietà http://www.w3schools.com/jsref/obj_window.asp Il padre di tutti gli oggetti Rappresenta la finestra corrente del browser Proprietà name Nome della finestra corrente statusbar valori booleani che se impostati a false la proprietà visible nasconde la barra relativa (di default è true) Barra di stato locationbar Barra degli indirizzi scrollbars Barre di scorrimento (verticali/orizzontali) toolbar Barra degli strumenti screenLeft, screenTop Internet Explorer, … Distanza, in pixel, dal bordo sinistro e da quello in alto della finestra del browser rispetto al desktop screenX, screenY Chrome, Firefox, … status Messaggio da visualizzare sulla barra di stato Alice Pavarani

Window metodi http://www.w3schools.com/jsref/obj_window.asp Il padre di tutti gli oggetti Rappresenta la finestra corrente del browser Metodi alert() Visualizza un alert con un messaggio ed il bottone ok blur() Rimuove il focus dalla finestra corrente close() Chiude la finestra corrente confirm() Visualizza un box di dialogo con un messaggio ed i bottoni ok e annulla focus() Assegna il focus alla finestra corrente open() Apre una nuova finestra del browser print() Stampa il contenuto della finestra corrente prompt() Visualizza un box di dialogo con un messaggio e un campo di inserimento per l’utente resizeTo() Ridimensiona la finestra alle dimensioni specificate (larghezza e altezza) stop() Interrompe il caricamento della finestra Alice Pavarani

Document http://www.w3schools.com/jsref/dom_obj_document.asp Rappresenta il documento HTML Proprietà inputEncoding Restituisce la codifica dei caratteri utilizzata nel documento (sola lettura) lastModified Restituisce la data e l’ora di ultima modifica del documento (sola lettura) readyState Restituisce lo stato del caricamento della pagina (sola lettura) title Titolo della pagina (tag <title>) URL Restituisce l’indirizzo completo della pagina (sola lettura) Metodi createElement() Crea un nuovo elemento nel documento - esempio createTextNode() Crea un elemento di tipo testuale nel documento - esempio getElementById() Restituisce l’elemento il cui attributo ID ha il valore specificato getElementByName() Permette di accedere a tutti gli elementi aventi il nome specificato getElementByTagName() Restituisce la lista di nodi contenente tutti gli elementi di un certo tag write(), writeln() Permettono di scrivere espressioni HTML sul documento Alice Pavarani

Location http://www.w3schools.com/jsref/obj_location.asp Contiene le informazioni riguardo l’indirizzo URL corrente Proprietà host pathname href port origin protocol Metodi assign() reload() replace() History http://www.w3schools.com/jsref/obj_history.asp Contiene gli indirizzi URL visitati all’interno della finestra corrente Metodi back() forward() go() Proprietà lenght Alice Pavarani

Navigator http://www.w3schools.com/jsref/obj_navigator.asp Rappresenta il browser che visualizza la pagina Web Fornisce informazioni sul browser Esempio tratto da http://www.w3schools.com/js/js_window_navigator.asp <script> // oggetto Navigator - Informazioni sul Browser txt = "<p>Browser CodeName: " + navigator.appCodeName + "</p>"; txt += "<p>Browser Name: " + navigator.appName + "</p>"; txt += "<p>Browser Version: " + navigator.appVersion + "</p>"; txt += "<p>Cookies Enabled: " + navigator.cookieEnabled + "</p>"; txt += "<p>Browser Language: " + navigator.language + "</p>"; txt += "<p>Browser Online: " + navigator.onLine + "</p>"; txt += "<p>Platform: " + navigator.platform + "</p>"; txt += "<p>User-agent header: " + navigator.userAgent + "</p>"; txt += "<p>User-agent language: " + navigator.systemLanguage + "</p>"; document.writeln(txt); </script> Alice Pavarani