Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Clean Development Mechanism (CDM)
La direttiva 2004/101/CE. La direttiva 2004/101/CE disciplina il collegamento tra il sistema comunitario dei permessi e i meccanismi flessibili basati.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Futuro Cereali nelle Marche
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Sapori italiani nel mondo
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROGETTAZIONE DI MODELLI ENERGETICO - AMBIENTALI ALLA SCALA DI MODELLO INSEDIATIVO E DELL’EDIFICIO PROGETTAZIONE ESECUTIVA IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Osservatorio turistico di destinazione
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono.
Workshop CONURBANT - Rubano
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Struttura e contenuti del Programma
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto Infinite Solutions
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
progetto ECO - CONDOMINIO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della Coalizione di EKOenergia, un gruppo di ONG ambientali Europee che si sono unite con lo scopo di diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili in Europa. Il marchio EKOenergia è sostenuto dall’omonima Coalizione che conta 34 membri provenienti da 26 Paesi ( )

Finalità di EKOenergia La coalizione ha l’obiettivo di: Stimolare lo sviluppo delle energie rinnovabili e promuovere approcci eco-compatibili per lo sviluppo sostenibile; Favorire il dialogo tra i diversi portatori di interessi (industria elettrica, suppliers, consumatori, associazioni ambientaliste, terzo settore, istituzioni). Mobilitare la partecipazione attiva dei consumatori mediante una corretta informazione, dando loro la possibilità di essere coinvolti Contribuire alla tutela della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi

L’ elettricità EKOenergia: sostenibile L’elettricità a marchio EKOenergia è generata in conformità a rigidi criteri di ammissibilità e di sostenibilità stabiliti e concordati da una piattaforma di associazioni ambientaliste e stakeholder del settore elettrico. I criteri sono soggetti ad aggiornamenti periodici e raccolti nel testo EKOenergia, disponibile in 23 lingue sul sito L’energia rinnovabile EKOenergia deve essere prodotta minimizzando ogni possibile impatto sull’ambiente. Per l’energia idroelettrica è anche previsto un Fondo per l’Ambiente: per ogni MWh venduto EKOenergia devolve 0,10€ a progetti di riqualificazione e salvaguardia degli ecosistemi fluviali delle zone interessate dall’impianto di produzione.

L’ elettricità EKOenergia: responsabile L’acquisto di elettricità EKOenergia va oltre il consumo sostenibile: esso contribuisce al miglioramento ambientale e sociale attraverso il Fondo per il Clima: in esso confluiscono 0,10€ ogni MWh acquistato, devoluti ai migliori progetti per l’accesso all’energia e la tutela del clima selezionati dalla Coalizione e da una giuria indipendente di esperti. Tutti i progetti sono analizzati e condivisi dai membri di EKOenergia. EKOenergia non sviluppa progetti propri, ma finanzia i più efficaci che sono realizzati da competenti project manager, offrendo così ai consumatori l’opportunità di esercitare un approccio responsabile semplicemente acquistando elettricità pulita.

Per i consumatori Aggiudicazione crediti LEED Dal 1 Luglio 2013 l’elettricità a marchio EKOenergia è inserita tra i requisiti per l’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per l’edilizia sostenibile. ( ). Gli edifici che aderiscono allo standard LEED possono ottenere da uno a sei crediti tramite l’acquisto di energia a marchio EKOenergia. Carbon Accounting EKOenergia è conforme ai sistemi più accreditati di calcolo delle emissioni di carbonio: Carbon Disclosure Project ( e del Greenhouse Gas Protocol, i due metodi maggiormente utilizzati dal mondo del business e dai governi per quantificare e gestire le emissioni di gas a effetto serra.

Per i consumatori Comunicazione Il marchio EKOenergia può essere utilizzato direttamente dai consumatori commerciali nella propria strategia di comunicazione. Il marchio può inoltre essere riportato anche sul packaging di prodotti per evidenziare i criteri di produzione e facilitare la scelta dei consumatori finali. Investimenti diretti per il clima I progetti a favore del clima e dell’accesso all’energia possono essere inclusi nella Responsabilità Sociale d’Impresa e nelle iniziative no profit delle aziende aderenti a EKOenergia, con ricadute positive sul posizionamento di mercato e sulle azioni di visibilità. Reciprocità con Green-E Grazie all’ accordo di reciprocità con il marchio americano Green-e, i prodotti a marchio EKOenergy possono avvalersi del marchio Green-e nel mercato USA.

Come acquistare EKOenergia L’elettricità EKOenergia si può acquistare attraverso le imprese di vendita di elettricità aderenti. L’elenco completo, riportato sul sito EKOenergia, è in continuo aggiornamento.sito EKOenergia I fornitori di elettricità che offrono EKOenergia hanno sottoscritto e si attengono ai requisiti che la Coalizione ha stabilito, contenuti nel Testo EKOenergia. In particolare: L’informazione ai consumatori (capitolo 6). La rinnovabilità, la sostenibilità e l’addizionalità (capitoli 7, 8 e 9). La tracciabilità (capitolo 10). Il controllo e la verifica (capitolo 11).

Maggiori informazioni Per informazioni, domande e approfondimenti, visita il nostro sito Oppure contattaci direttamente: Steven Vanholme-coordinatore Riku Eskelinen-coordinatore Fabiola Nardò-segreteria Costanza Boggiano Pico-mercato italiano