Grandezze costanti e grandezze variabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

Le grandezze e la loro misura
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Analisi della complessità degli algoritmi
Il Mot.
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Termodinamica 2 19 aprile 2011 Leggi del gas ideale
Fisica: lezioni e problemi
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
moti uniformemente accelerati
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
MATEMATICA FINANZIARIA
CONCETTO DI FUNZIONE Una funzione f da X in Y consiste in:
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
Ma anche…prodotto della sezione S per la velocità V
TEORIA CINETICA DEI GAS
CINEMATICA La cinematica è lo studio del moto dei corpi da un punto di vista puramente matematico.
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Grandezze Proporzionali
L’elettricità.
La misura delle grandezze
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
Prismi e peso specifico
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
La programmazione lineare
Il moto.
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Copertina 1.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Le funzioni Prof.ssa A. Sia.
Mi viene voglia di scappare!
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Proporzionalità.
Le onde elettromagnetiche sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico mutuamente perpendicolari che oscillano in fase fra loro perpendicolarmente.
Legge o relazione della Proporzionalità diretta e inversa
Fisica: lezioni e problemi
Realizzato da Tesone Giovanni
Il Mot.
Classi seconde Istituto Tecnico Commerciale
Logica A.A Francesco orilia
Funzione y = f (x).
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Intervalli di confidenza
Il moto e la velocità.
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Le funzioni.
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Proporzionalità inversa
Proporzionalità diretta
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
I GRAFICI – INPUT 1.
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
Le misure delle grandezze
Rapporti e proporzioni
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Transcript della presentazione:

Grandezze costanti e grandezze variabili Proporzionalità Grandezze costanti e grandezze variabili

Sai quanto è alta la Tour Eiffel? Grandezze Sai quanto è alta la Tour Eiffel? Risposta: 324 metri!

Grandezze Quanto pesa una balena? Risposta: 160 tonnellate!

Qual è la superficie del tavolo da ping pong? Grandezze Qual è la superficie del tavolo da ping pong? Risposta: 4,18 m2!

Tutto ciò che si può misurare rappresenta una grandezza. Grandezze Tutto ciò che si può misurare rappresenta una grandezza.

Una grandezza che conserva sempre lo stesso valore si dice costante. Grandezze Costanti Una grandezza che conserva sempre lo stesso valore si dice costante. Sono grandezze costanti: Il numero di uova presenti nel loro contenuto. Il peso di una scatola di biscotti. La capacità di una lattina di Coca Cola.

Grandezze Variabili Una grandezza che può assumere valori diversi prende il nome di variabile. Sono grandezze variabili: Il prezzo delle zucchine. Il numero delle ore di lavoro nel corso di una giornata. La temperatura di un certo ambiente.

Grandezze Variabili Le grandezze variabili, a loro volta, si differenziano in varabili indipendenti e variabili dipendenti. Sono variabili indipendenti: Le ore di lavoro di un impiegato. Il lato di un quadrato.

Grandezze Variabili La variabile dipendente è una grandezza che può assumere diversi valori a seconda del valore assunto dalla variabile indipendente. Sono variabili dipendenti : La quantità di pratiche sbrigate dall’impiegato. Questa dipende dalle ore che l’impiegato trascorre a lavorare. Il perimetro di un quadrato. Questo dipende dalla misura del suo lato.

“Da 2 litri di acqua marina si ricavano 75 grammi di sale.” Grandezze Variabili “Da 2 litri di acqua marina si ricavano 75 grammi di sale.” L’affermazione mette in evidenza che la quantità di sale dipende dalla quantità di acqua marina che si mette ad evaporare.

Grandezze Variabili La quantità di sale marino (variabile dipendente) dipende dalla quantità di acqua di mare (variabile indipendente). In matematica si dice che la quantità di sale è funzione dell’acqua marina!

Grandezze Variabili Il tempo necessario per percorrere un certo tragitto in auto è funzione della velocità dell'auto: in questo caso la velocità dell'auto è la variabile indipendente, mentre il tempo di percorrenza del tragitto è la variabile dipendente.

Il costo dei quaderni dipende dal numero di quaderni che si acquista. Grandezze Variabili Il costo dei quaderni dipende dal numero di quaderni che si acquista. Il costo dei quaderni è funzione del numero di quaderni che si acquista.

Funzioni Matematiche Se ad ogni variabile indipendente corrisponde una sola variabile dipendente si dice che una è funzione dell’altra. Ad esempio, al variare del lato di un quadrato varia il suo perimetro, ovvero il perimetro del quadrato è funzione del suo lato!

Il perimetro del quadrato è quattro volte il lato Funzioni Matematiche Possiamo allora esprimere il legame che esiste tra il lato del quadrato e il suo perimetro mediante una formula matematica. x = lato del quadrato y = perimetro del quadrato y = 4 · x Il perimetro del quadrato è quattro volte il lato

y = 4 · x Funzioni Matematiche Lato x 1 2 3 4 5 Perimetro y 8 12 16 20 L’uguaglianza y = 4 · x prende il nome di funzione matematica poichè indica una relazione tra le due variabili x ed y. La funzione matematica y = 4·x permette, dato un valore di x, di determinare il corrispondente valore di y. Lato x 1 2 3 4 5 Perimetro y 8 12 16 20 y = 4 · x

Funzioni Matematiche La relazione y = 4 · x fa corrispondere ad ogni valore di x un solo valore di y. Per questa ragione si dice che: y è una funzione di x e che x è la variabile indipendente In simboli si scrive y = f(x)

Fine