COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s. 2012 - 2013 Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TERRITORIALE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA SI IMPEGNANO A … Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
IMPEGNI NON RISPETTATI Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
- salutare tutti in modo cordiale 1. Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola: - salutare tutti in modo cordiale - evitare le prese in giro, le offese, gli scontri verbali e non verbali, i litigi - evitare l’utilizzo di un linguaggio scorretto e volgare in ogni circostanza - evitare di rovinare, sporcare o sottrarre le cose degli altri - accettare i richiami o i suggerimenti di insegnanti e collaboratori scolastici, rendendosi disponibili al confronto e al dialogo - alzarsi in piedi all’inizio di ogni lezione, non mangiare e non masticare in classe - alzarsi in piedi quando entra il Dirigente Scolastico o il Vicario del Dirigente - mantenere la parola data e l’impegno assunto - accogliere tutti con rispetto, disponibili a conoscere l’altro senza pregiudizi di nessuna natura (cultura, religione, disabilità, fragilità personali…), se possibile dare il proprio aiuto in caso di necessità Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
PERCHÉ NON VENGONO RISPETTATI? Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
Alcuni sono scorretti nei confronti degli altri e li offendono Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola … Alcuni sono scorretti nei confronti degli altri e li offendono Altri credono di saper tutto e non ascoltano i richiami È difficile controllarsi quando si è arrabbiati È difficile resistere quando veniamo infastiditi Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
Molti bambini sono indisciplinati 3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. Molti bambini sono indisciplinati Altri non sanno controllare la “frenesia” Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
I bambini, spesso, hanno timore di dire di aver sbagliato 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. I bambini, spesso, hanno timore di dire di aver sbagliato Alcuni dicono “bugie” Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
LE NOSTRE SOLUZIONI Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
Essere più umili e pronti ad ascoltare Essere amici di tutti Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola … Riflettere sul motivo del litigio prima di arrivare a soluzioni affrettate o allo scontro diretto Essere più umili e pronti ad ascoltare Essere amici di tutti Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
Essere più rispettosi delle regole Cercare di essere più calmi, pacati 3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. Essere più rispettosi delle regole Cercare di essere più calmi, pacati Punire di più i bambini indisciplinati Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
Essere sinceri e trovare il coraggio di ammettere i propri errori 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. Essere sinceri e trovare il coraggio di ammettere i propri errori Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
ALLORA CHE FARE? Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 1 Alzarsi in piedi quando entra la Dirigente Scolastica o la Vicaria Non alzarsi in piedi al momento dell’ingresso di un nuovo insegnante 2 Tenere pulita l’aula Gettare ogni rifiuto negli appositi contenitori Urlare in mensa Buttare il cibo Attaccare gomme da masticare sotto i banchi Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 3 Mantenere la fila e il silenzio durante gli spostamenti Correre nei corridoi Durante la ricreazione interna gridare e giocare a calcio 4 Arrivare puntuali a scuola Non rispettare le consegne Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 5 Chiedere a un compagno i compiti quando si è ammalati Far finta di essere ammalati False giustificazioni 6 Indossare il grembiule Non indossare il grembiule Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 7 Mettere una copertina sul libretto personale Non portare i materiali necessari 8 Comunicare con sincerità e trasparenza le cose che sono successe a scuola Raccontare frottole Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 9 Lasciare a casa il cellulare Evitare di portare a scuola oggetti che sono vietati dal Regolamento 10 Aiutare chi è in difficoltà Essere sinceri Negare l’evidenza Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti
CIAO Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti