COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
Stefania Maria Inguscio
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
OGGETTIVITÀ E TRASPARENZA NELLA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO LESPERIENZA DELLI.C. Paolo Neglia Vanzago.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Sicuri a scuola.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PADERNO DUGNANO
Formazione Neo-Assunti a.s
Percorsi di cittadinanza
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
GLI SPAZI CHE UTILIZZIAMO A SCUOLA PER STARE INSIEME
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Scuola dell'Infanzia sez.D
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La mia autostima.
Io sono un bambino sicuro
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Progetto pace Gli alunni incontrano don Francesco Rinaldi
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Pippo.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
SCUOLA MEDIA "D. Carutti" STRUTTURA: 9 aule 1 sala insegnanti
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
PROGETTO COMITATO ALUNNI a.s
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
DI MISERICORDIA CORPORALI
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s. 2012 - 2013 Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TERRITORIALE GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA SI IMPEGNANO A … Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

IMPEGNI NON RISPETTATI Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

- salutare tutti in modo cordiale 1. Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola: - salutare tutti in modo cordiale - evitare le prese in giro, le offese, gli scontri verbali e non verbali, i litigi - evitare l’utilizzo di un linguaggio scorretto e volgare in ogni circostanza - evitare di rovinare, sporcare o sottrarre le cose degli altri - accettare i richiami o i suggerimenti di insegnanti e collaboratori scolastici, rendendosi disponibili al confronto e al dialogo - alzarsi in piedi all’inizio di ogni lezione, non mangiare e non masticare in classe - alzarsi in piedi quando entra il Dirigente Scolastico o il Vicario del Dirigente - mantenere la parola data e l’impegno assunto - accogliere tutti con rispetto, disponibili a conoscere l’altro senza pregiudizi di nessuna natura (cultura, religione, disabilità, fragilità personali…), se possibile dare il proprio aiuto in caso di necessità Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

PERCHÉ NON VENGONO RISPETTATI? Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

Alcuni sono scorretti nei confronti degli altri e li offendono Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola … Alcuni sono scorretti nei confronti degli altri e li offendono Altri credono di saper tutto e non ascoltano i richiami È difficile controllarsi quando si è arrabbiati È difficile resistere quando veniamo infastiditi Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

Molti bambini sono indisciplinati 3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. Molti bambini sono indisciplinati Altri non sanno controllare la “frenesia” Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

I bambini, spesso, hanno timore di dire di aver sbagliato 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. I bambini, spesso, hanno timore di dire di aver sbagliato Alcuni dicono “bugie” Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

LE NOSTRE SOLUZIONI Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

Essere più umili e pronti ad ascoltare Essere amici di tutti Rispettare in ogni momento ed in ogni situazione le persone che si incontrano a scuola … Riflettere sul motivo del litigio prima di arrivare a soluzioni affrettate o allo scontro diretto Essere più umili e pronti ad ascoltare Essere amici di tutti Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

Essere più rispettosi delle regole Cercare di essere più calmi, pacati 3. Evitare giochi pericolosi, non correre nei corridoi, sulle scale, mantenere la fila quando richiesto. Essere più rispettosi delle regole Cercare di essere più calmi, pacati Punire di più i bambini indisciplinati Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

Essere sinceri e trovare il coraggio di ammettere i propri errori 10. Dichiarare sempre la propria responsabilità qualora si verifichi la necessità, rendersi disponibili a collaborare per migliorare il contesto classe e scuola, chiedere aiuto agli adulti in caso di bisogno. Essere sinceri e trovare il coraggio di ammettere i propri errori Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

ALLORA CHE FARE? Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 1 Alzarsi in piedi quando entra la Dirigente Scolastica o la Vicaria Non alzarsi in piedi al momento dell’ingresso di un nuovo insegnante 2 Tenere pulita l’aula Gettare ogni rifiuto negli appositi contenitori Urlare in mensa Buttare il cibo Attaccare gomme da masticare sotto i banchi Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 3 Mantenere la fila e il silenzio durante gli spostamenti Correre nei corridoi Durante la ricreazione interna gridare e giocare a calcio 4 Arrivare puntuali a scuola Non rispettare le consegne Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 5 Chiedere a un compagno i compiti quando si è ammalati Far finta di essere ammalati False giustificazioni 6 Indossare il grembiule Non indossare il grembiule Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 7 Mettere una copertina sul libretto personale Non portare i materiali necessari 8 Comunicare con sincerità e trasparenza le cose che sono successe a scuola Raccontare frottole Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA IMPEGNO SITUAZIONE CONCRETA CHE LO RISPETTA SITUAZIONE CONCRETA CHE NON LO RISPETTA 9 Lasciare a casa il cellulare Evitare di portare a scuola oggetti che sono vietati dal Regolamento 10 Aiutare chi è in difficoltà Essere sinceri Negare l’evidenza Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti

CIAO Venerdì 22 marzo 2013 - Maura Pierotti