Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Anno Paolino In occasione del bimillenario di San Paolo della nascita di San Paolo.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Zattra Valery e Omar Maroufii
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
Montesilvano (PE), 6-8 ottobre 2011 MISSIONE: DALLINCONTRO ALLA TESTIMONIANZA Nel solco di un Progetto missionario diocesano.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
FIAC Coordinamento giovani Pellegrini di Pace e di Unità
SAN PAOLO I VIAGGI.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
per conoscere e servire meglio
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Loreto.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Luogo dincontro dei cattolici in rete. Partecipa anche tu a questopera! Catholic.net è uno strumento per raccontare tutto ciò che di bello accade nella.
8.00.
9.00 Moravia Hostýn Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus a Brno durante il viaggio apostolico nella Repubblica Ceca nella.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Azione Cattolica Italiana
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
Indicazioni per la progettazione didattica
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
LA MIGRAZIONE E L’INCONTRO DELLE RELIGIONI Una sfida per la pastorale
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
9.00 Pellegrinaggio in Terra Santa.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
nella comunità ecclesiale
BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella VI Domenica di Pasqua.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Parrocchia San Lorenzo - San Pietro in Gu - SANTO NATALE 2008
Presentazione del testo nazionale per la formazione
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
Catechesi d’annuncio Sono previsti cinque temi e un ritiro finale: 1. Area biblico/esistenziale :  Giacobbe : l’uomo alla ricerca di Dio  Mosè : Dio.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
Transcript della presentazione:

Custodia Terræ Sanctæ

La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele, Palestina, Libano, Siria, Giordania, Egitto, Cipro e Rodi

… e nel Mondo U.S.A.: Washington D.C. Argentina: Buenos Aires Italia: Roma, Montefalco (Assisi) e Napoli Commisariati in ogni Stato

la Custodia di Terra Santa, una fraternità di frati minori provenienti da tutte le parti del Mondo per una missione speciale: custodire i luoghi della Redenzione Custodire i Luoghi santificati dalla presenza di Gesù ha delle modalità concrete: Esse si esprimono con l'animazione delle liturgie nei santuari sia per i pellegrini che per le chiese locali

Accoglienza dei pellegrini cristiani, ai quali vengono offerte una guida spirituale e delle case di accoglienza: le storiche “Casa Nova” Le due “Casa Nova” a Betlemme A Tiberiade

Accanto ai Luoghi Santi sono presenti le chiese locali. Le comunità sono costituite da parrocchie di diversi riti e tradizioni sia cattoliche che ortodosse (occidentali ed orientali). Noi francescani curiamo le diverse parrocchie di rito latino

Sono numerose le attività formative e sociali della Custodia per il supporto alla presenza cristiana in Terra Santa: insieme alla garanzia e la grazia di poter celebrare nei Luoghi Santi i misteri della redenzione. Le scuole La costruzione di case Aiuto ai poveri

Diverse aree dell’evangelizzazione della Custodia di Terra Santa:

Per molti secoli la Custodia di Terra Santa non poté esprimersi se non attraverso il linguaggio della preghiera e delle celebrazioni liturgiche. Non c’erano molti spazi per una evangelizzazione o per la pastorale. Tuttavia la Liturgia rappresenta una dimensione fondamentale nell'ambito dei servizi svolti dalla Custodia

Dal 1550 i francescani, con l’apertura della prima scuola parrocchiale a Betlemme, seguita poi da Gerusalemme e Nazareth, inaugurarono una lunga tradizione di formazione scolastica per i giovani, che si esprime oggi in numerose scuole che ospitano più di studenti, distribuite non solo in Terra Santa ma anche in Giordania, Libano, Cipro e Argentina Di particolare importanza la rinomata scuola di musica Istituto Magnificat,Istituto Magnificat che con una speciale attenzione rivolta al dialogo e alla educazione alla pacifica convivenza, si occupa della formazione di futuri musicisti ed insegnati.

Insieme al Patriarcato Latino di Gerusalemme la Custodia di Terra Santa cura la guida spirituale dei fedeli nelle parrocchie a lei affidate : Gerusalemme Betlemme Nazareth Cana di Galilea Jerico Ramle Tel Aviv Jaffa Due realtà relativamente nuove in ambito pastorale sono: Le comunità di espressione ebraica La pastorale con gli immigrati (Filippine, India, Africa, Sud America)

La comunicazione è sempre stata un fattore importante per la Custodia. Sin dai tempi in cui era l’unica rappresentante cattolica di rito latino in Terra Santa, la Custodia si è fatta portavoce della comunità cristiana e ambasciatrice della Santa Sede, in stretta relazione con il resto dell’Ordine Francescano Edizioni Terra Santa Riviste della Custodia Terra Sancta Blog Franciscan Media Center Franciscan Printing Press Siti Internet

molti frati si occupano di numerose attività pastorali, sociali e assistenziali. Tra queste vi sono la gestione:attività pastorali Istituti e strutture per accogliere bambini con difficoltà familiari Case di riposo e centri medico sanitari per anziani Opera delle case Borse di studio Svariati progetti affidati alla ONG della Custodia: ATS – pro Terra Santa

L’attività ecumenica della Custodia di Terra Santa si muove lungo una direzione prevalentemente culturale, tramite: Il Christian Information Centre St Paul Memorial di Damasco Status quo e incontri con le diverse comunità cristiane