Orario di servizio e funzione docente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
ORGANIZZAZIONE LAVORO DOCENTI
La funzione docente Il docente deve essere un professionista colto riflessivo ricercatore progettista. Istituto Comprensivo Statale “F. De Sanctis” -
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
RIFORMA MORATTI Legge 53/03 e successivi decreti applicativi
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Odg.: 1) Comunicazioni del dirigente scolastico
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Il fondo dell'istituzione scolastica
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
CHE COSE Tipologia relazione sindacale COME PUO ESSERE Preventiva Successiva COME SI SVOLGE Consegna documentazione Discussione ed esame LINFORMAZIONE.
Orario di servizio e funzione docente
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM ) Assegnazione dei docenti alle sedi/alle classi.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Gli organi collegiali della scuola
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Art. 34 La scuola è aperta a tutti […] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La costituzione.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Stato giuridico del personale docente della scuola
La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Docenti neoassunti A.s
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 8
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Istituto Comprensivo GESSATE
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Transcript della presentazione:

Orario di servizio e funzione docente UNAMS-SCUOLA informa

L’ORARIO DI SERVIZIO è ormai solo teoria: il contratto per quanto attiene l’orario di lavoro viene sistematicamente violato; i docenti sono spesso sottoposti a PRESSIONE, a RICATTI MORALI e costretti spesso a lavorare GRATUITAMENTE oltre l’orario obbligatorio o ore aggiuntive pagate miseramente (spesso anche al di sotto dei parametri contrattuali) con il Fondo d’Istituto.

Il motivo è : una FUNZIONE DOCENTE arricchita da mansioni non dovute, come capita nei periodi d’inizio e fine anno in cui non vi è attività didattica ed il tempo trascorso a scuola dai docenti, non è computato nelle 40 ore.

La funzione docente come una trincea

che la scuola non gestisce il nostro tempo Teniamo a mente che la scuola non gestisce il nostro tempo

Niente più lavoro gratuito La lettura degli articoli del contratto ci aiuta a comprendere dove è il trucco: Reclamiamo tutte le ore on retribuite prestate negli ultimi cinque anni (termine di prescrizione ordinaria), il discorso vale anche per le misere indennità di missione collegate a gite (ricordando che le eventuali rinunce “volontarie”non hanno alcun valore giuridico).

Ciò non è fine a se stesso, ma afferma un principio di eguaglianza a tutte le altre categorie lavorative: retribuzione delle ore straordinarie. Solo così eviteremo mille Commissioni e progetti ed un lavoro asfissiante e non rimunerato.

Cosa è importante conoscere Dal Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola 2002-2005. Clicca sugli articoli per proseguire ART.: 26 – comma 4 – CCNL 2002-2005 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ ART.: 27 – comma 1 – CCNL 2002-2005 ATTIVITA’FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (individuali e collegiali) ART.: 27 – comma 2 – CCNL 2002-2005 ATTIVITA’FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (individuali) ART.: 27 - comma 3 – CCNL 2002-2005 ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO (collegiali) NORMATIVA EUROPEA

ART.: 26 – comma 4 – CCNL 2002-2005 Prima dell’inizio delle lezioni, il Dirigente Scolastico predispone, sulla base di eventuali proposte degli organi collegiali, il PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ e i conseguenti impegni del personale docente che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione educativa e con la stessa procedura è modificato nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze.

Caro collega, non si tratta di un favore : il tuo dirigente DEVE predisporre il PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’, tu devi conoscere tutti gli impegni che avrai durante l’anno.

attività di insegnamento (25-22-18 ore) I tuoi obblighi di lavoro sono funzionali all’orario di servizio stabilito dal piano di attività e sono finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le ulteriori attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie all’efficace svolgimento dei processi formativi. A tal fine gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento (25-22-18 ore) attività funzionali all’insegnamento BACK

(Individuale e collegiale) L’attività funzionale all’insegnamento (Individuale e collegiale) Art.: 27 – COMMA 1 – CCNL 2002-05 È costituita da ogni impiego, inerente alla funzione docente. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione preparazione dei lavori degli organi collegiali partecipazione alle riunioni attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

funzionali all’insegnamento (di cui al COMMA 1) Leggendo il comma 1 sembrerebbe essere incatenati a scuola dalla mattina alla sera…… Ma invece non è così Perché il COMMA 2 e il COMMA 3 successivi delimitano gli adempimenti individuali e collegiali funzionali all’insegnamento (di cui al COMMA 1) BACK

Attività funzionali all’insegnamento Art.: 27 – COMMA 2 – CCNL 2002-05 Attività funzionali all’insegnamento (individuali). Correzione degli elaborati Preparazione delle lezioni ed esercitazioni Rapporti individuali con le famiglie. Questi impegni non devono essere quantificati o inseriti nel piano perché riguardano il singolo docente. BACK

ART.: 27 – COMMA 3 - CCNL 2002-2005 Le attività funzionali all’insegnamento (di carattere collegiale) riguardanti tutti i docenti e sono costituite da: Partecipazione alle riunioni del COLLEGIO DOCENTI, ivi compresa l’attività di PROGRAMMAZIONE e VERIFICA di inizio e fine anno e L’INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE, per un totale di 40 ore annue; Partecipazione a CONSIGLI di CLASSE, INTERCLASSE e INTERSEZIONE. (Fino ad un massimo di 40 ore) Gli obblighi relativi a queste attività sono determinati secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei docenti. Svolgimento degli SCRUTINI ed ESAMI, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione

I docenti devono trovarsi a scuola 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e devono assistere gli alunni all’uscita della scuola. Se a Settembre sei stato impegnato prima dell’inizio delle lezioni ogni giorno, devi contare il numero delle ore e farti pagare ciò che hai prestato in più. BACK

Non regaliamo il nostro tempo! Diciamo basta al lavoro gratuito Rivalutiamo la funzione docente!

E-Mail: unamsscuolabari.supereva.it Bari- Brindisi-Lecce E-Mail: unamsscuolabari.supereva.it FINE RICOMINCIA