Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Borghi Autentici d’Italia
Advertisements

Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
L’importanza dell’acqua calda
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
AmbienteParco Il contributo dellilluminazione al risparmio energetico Marco Ronchi.
Unione dei Comuni per il " Patto dei Sindaci " Campagna SEE Italia. Francavilla Marittima - Piazza Tre Caffè (Villa Comunale) Ora: giovedì 5 maggio 2011.
Green economy ed energia
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Per una salute di «Classe A»:
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento -
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Ministero dello Sviluppo Economico
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Efficienza energetica: limpegno di Confindustria Sara Rosati Public Utilities, Confindustria Campobasso, 20 aprile 2007.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
Pacchetto clima EU e Green Economy
EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
Nasce il primo Switch Ecologico. Global Warming E ormai evidente che il riscaldamento globale ed i relativi sconvolgimenti climatici sono causati dalla.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
Il Quadro energetico.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
CASA CLIMA.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
AUTONOMIA RESPONSABILE
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
PROGETTO DR. ENERGY Vol. 3 « DIAGNOSI ENERGETICA DELL’EDIFICIO – Parte I » ITIS “G. FERRARIS” L. Scientifico “A. RUSSO GIUSTI” Belpasso (CT) Marzo – Aprile.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Workshop CONURBANT - Rubano
LE NOVITA’ NORMATIVE SULLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
EDIFICI A ENERGIA QUAZI ZERO – VERSO IL 2020 Il futuro delle costruzioni tra decreti NZEB, edifici di riferimento, certificazione ed efficienza energetica.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Cambiamenti climatici Evitare di superare 2 °C, si può! Strategie di riduzione Seminario Fima –Ambasciata Francia 23 giugno 2015 Gianni Silvestrini Direttore.
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Il PEAR di Regione Lombardia:
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
LA GREEN ECONOMY.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Transcript della presentazione:

Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo

Settore Edifici Europei – Qualche dato  Secondo il programma Green Paper e GreenBuilding, il Settore Edifici conta più del 40% della richiesta di energia finale in Europa, creando più del 40% delle emissioni di diossido di carbonio.  Un terzo di tale richiesta può essere attribuito ad edifici non residenziali, come uffici, fabbriche, scuole, ospedali o alberghi.  Negli ultimi 20 anni in Europa, il consumo di elettricità in edifici non residenziali e' cresciuto di un notevole 74%.  Si stima che il consumo medio di energia nel settore non-residenziale sia di 280kWh/m², ricoprendo tutti gli utilizzi finali come illuminazione, ventilazione, riscaldamento, raffreddamento, refrigerazione, attrezzature IT ed elettro- domestici.

Edifici non-residenziali. Qualche dato  Nei palazzi non residenziali, in Europa, troviamo in larga parte Uffici, Edifici Commerciali, Ingrosso e Dettaglio

L'impegno europeo al risparmio di energia  I 27 Stati Membri hanno stabilito un target di risparmio energetico del 20% entro il 2020, principalmente attraverso misure di efficienza energetica.  L'Unione Europea si è anche impegnata a ridurre il GHG dell'80-95% entro il 2050, come parte della sua tabella di marcia verso un'economia competitiva a basse emissioni nel  Tra i maggiori potenziali di risparmio energetico ci sono, ad esempio, il miglioramento dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento, e anche illuminazione degli edifici, così come l'ottimizzazione dell'involucro edilizio.  Nel Piano di Efficienza Energetica del 2011, la Commissione Europea dice che il maggior potenziale di risparmio energetico si trova negli edifici

EPBD e attestato di Certificazione Energetica  La Direttiva sulla Certificazione Energetica degli Edifici (EPBD) e' il principale strumento in UE per promuovere e migliorare la resa energetica degli edifici, considerando costo effettivo requisiti e condizioni locali.  Tra le altre misure, e' stato introdotto un contesto per attestare la prestazione energetica (Energy Performance Certificates - EPCs).  Sotto tale Direttiva, gli Stati Membri devono stabilire ed applicare i requisiti per prestazione energetica minima, per edifici nuovi e già esistenti e garantire la certificazione della prestazione energetica dell'edificio.  Inoltre, la Direttiva prevede che gli Stati Membri garantiscano che, entro il 2021, tutti gli edifici nuovi siano per così dire "ad impatto energetico quasi zero".

(US)  Le Certificazioni Ambientali sono sempre più usate e sviluppate nel mondo, e tutte con lo stesso concetto di base: costruire verde (calcolo dei processi operazionali e di consumo). Schemi di Certificazione Ambientale (UK) (GERMANY) (SWISS) (FRANCE) (JAPAN)

Standard Europeo EN Un contributo fondamentale per l’efficenza energetica globale.  La Norma descrive i metodi per valutare l’influenza della building automation e la gestione tecnica dell’edificio sul consumo energetico degli edifici.  4 classi di efficienza da A a D: in base alle dotazioni di automazione e controllo di un edificio, verrà assegnata una di queste 4 classi.  I potenziali risparmi di energia termica ed elettrica possono essere calcolati per ogni classe di appartenenza in base al tipo e alla funzione dell’edificio. I velori delle classe energetica C sono utilizzati come riferimento per la comparazione dell’efficienza.

EN – Estratto della Norma

EN – Estratto della Tabella 5 Thermal efficiency factor Electrical efficiency factor

Quando si applica la EN 15232…  Se un proprietario aggiorna una palazzina di uffici, da classe di efficienza C a classe di efficienza A, la Norma mostra la riduzione di consumo di energia per riscaldamento al 30% (fattore 0.7), e la riduzione dei consumi di energia elettrica al 13% (fattore 0.87).  Esempio: Per costi di riscaldamento di € ,00 a stagione, il risparmio sarà di circa € 3.000,00/anno Per costi di energia elettrica di € ,00 il risparmio sarà di circa € 3.250,00/anno.