In visita al centro di Udine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
Paradiso o Inferno?.
Prof. Bertolami Salvatore
Il mio rapporto con la matematica.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
ALLA RICERCA DELLARENA DI VERONA CI SIAMO ACCORTI DI PORTA NUOVA.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
LA VIGILIA DI NATALE Storia inventata insieme ai bambini di IB
VISITA A VERONA Msatfi Kaoutar (pilota),
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Il mio rapporto con il computer
L’EUROPA: tra mito e geografia
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
La capra 1.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
Il chicco di grano.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
T07 Materiali didattici strutturati
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Domenica speciale da Babbi Natale
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
03/02/2015 CLASSI : 5 C DI FONTANAFREDDA 5 A DI CASUT Presentazione a cura della 5^ C - G. Marconi.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
Opere monumentali dello scultore Lionello Galasso Lionello Galasso è nato a Ronchis nel Ha vissuto a Latisana. E’ stato scultore e professore alla.
La pietra azzurra.
In quel tempo un piccolo chicco di grano dei campi di Galilea osservava l’immensa moltitudine sul pendio di un’adiacente collina.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
Transcript della presentazione:

In visita al centro di Udine D'ARONCO... CHI ERA COSTUI? In visita al centro di Udine

Nota Con questa presentazione abbiamo ripercorso la visita a palazzo D’Aronco e al centro storico di Udine. Nel video che trovate qui accanto, Liza riassume in LIS il contenuto della presentazione.

Comincia la visita Mille volte ci siamo passati accanto ma non lo abbiamo  mai degnato di uno sguardo ... Di chi stiamo parlando? Ma di Palazzo D'Aronco! Il nostro Municipio! La casa del Sindaco di Udine! E quante belle cose attorno ad esso abbiamo potuto osservare grazie alla nostra espertissima guida!

Piazza Libertà! Piazza Libertà, che ha cambiato tanti nomi e una volta aveva al suo centro la stata equestre del re in persona! La torre dell’orologio con il leone di Venezia e i Mori che si muovono alla sua sommità all’ore esatta!

La loggia del Lionello La loggia del Lionello con la scritta UTINUM nascosta agli osservatori distratti e con la Madonnina all’ angolo.

Via Mercatovecchio Via Mercatovecchio, la strada mercantile più antica di Udine gli fa da cornice

L’esterno E’ un edificio popolato da strane figure che ci portano a incredibile storie: personaggi mitologici, il diavolo sul camino, il povero vigile sulla toilette e pure il barbiere con le orecchie d’asino!

Ancora l’esterno Anche il lavoro degli uomini in tutte le sue forme ci viene ricordato da molte piastrelle lungo tutto il perimetro dell’edificio.  E che dire del motto “VIRTUS UNITA FORTIOR” ? Le nostre maestre ce lo ricordano ogni giorno che  “L’unione fa la forza”!  La facciata principale è proprio bella, con i suoi simboli di antiche città romane tra cui Zuglio, Cividale e Aquileia!

L’ingresso L’ingresso presenta una grande scalinata che ci fa entrare  nella vecchia anagrafe e qui abbiamo ammirato statue e stucchi tra i più preziosi!

L’interno Ma... tutti zitti siamo accanto agli uffici del signor sindaco! Chissà se sopporterà il nostro vociare?

Il leone E chi lo protegge nel suo duro lavoro? Un leone molto affamato di mani di bambini!

Il corridoio Un lungo corridoio ci conduce a sale meravigliose.

La vetrata Udine è rappresentata qui in questa vetrata stile Liberty: è come una bella signora che porta orgogliosa il suo stemma bianco nero di Comune d’Italia! 

Le sale La sala del Consiglio, la Sala degli Specchi, Sala Ajace...ma che luoghi pieni di particolari stupendi da osservare e che forse nemmeno mamma e papà hanno mai potuto ammirare con tanta attenzione!

Fine della visita Abbiamo deciso...da grandi diventeremo tutti architetti favolosi come il signor D’Aronco, il papà di questo magnifico palazzo (anche se il Lionello non è stato da meno)!

Fine