Le città etrusche La città etrusca Gli Etruschi fondarono numerose città: Veio Cerveteri Vulci Arezzo Fiesole …………………….
Come venivano costruite Le città etrusche sorgevano sopra delle alture. Erano circondate da alte e robuste mura, avevano una piantina regolare con strade che si intrecciavano e cadevano perpendicolarmente tra loro: intervallate da canali di scolo per lo smaltimento delle acque piovane.
L’architettura Tra gli architetti risulta importante la costruzione dell’ Arco a volta.
L’ agricoltura I contadini copiarono i Greci, ma diventando ancora più bravi! Aravano i campi fino a nove volte.
I forni I forni etruschi avevano un’ entrata dall’ alto dove si mettevano i metalli che poi venivano lavorati; il forno aveva anche una piastra forata,in cui il metallo colava e poi era pronto per essere lavorato.
Espansione Gli Etruschi si espansero per tutta l’Italia e anche fuori da i confini Italiani.
Abitudini di vita Essi erano un popolo nobile, al mattino andavano presto a lavorare: chi nei campi, chi a costruire armi di argilla.
I vasi Gli Etruschi erano molto abili nella decorazione dei vasi, creavano vasi molto ammirati ancor oggi!
I gioielli I gioielli etruschi erano molto ben dettagliati, erano fatti di bronzo, d'argento, d'elettro e d'oro. L'elettro era una lega molto usata d'argento e oro.
Religione Gli Etruschi erano politeisti:credevano in più dei. Il Tinia etrusco sembra assimilato allo Zeus greco, così Uni ad Hera (Giunone), Turan ad Afrodite (Venere), Menerva ad Athena (Minerva), Turms ad Hermes (Mercurio), Fufluns a Dionisio (Bacco).
Città dei morti Le città dei morti erano vere e proprie città dove costruivano le tombe: dentro c’erano cibo, vestiti, gioielli, armi, vasi, come fosse un’ abitazione.
Cibi I principali cibi etruschi erano grano, ortaggi e formaggi. Gli Etruschi erano anche noti per i grandi banchetti che organizzavano.
La donna La donna etrusca fu la prima donna trattata con dignità, in un periodo in cui in altre culture la consideravano inferiore.
I vestiti etruschi I vestiti erano fatti di seta, per i più ricchi, mentre per i più poveri erano fatti di cotone.
Abiti per i poveri Abiti per i ricchi