Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013-2014 P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Documentare il percorso di innovazione
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Ist primo grado Ist secondo grado Docenti Segreterie Docenti Segreterie Software Rete Trevi ° sec. 1° grado ° sec. 1° grado 1° sec. 2°
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico la scuola dell'infanzia,
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Seminario Provinciale
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2013
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Presenta BORGARELLO Comune Virtuoso La Lista Civica Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO COLLEGIO DOCENTI N. 3 Martedì 5 Novembre 2013.
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Scuola Secondaria Primo Grado
M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA PROGETTO RETE I NCONTRO CON L ’E SPERTA DOTT. SSA P IETROPAOLO P ONTE (BN), 15.
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Per una continuità verticale
Itinerari di cambiamento nelle scuole di Bergamo Annamaria Persico, Emanuela Battaglia, Donatella Redaelli, Miriam Riva, ASABERG(BG) Il nostro intervento.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
P.O.F. 2013/2014 Docente F.S. Area 1 Ins. Manuela Macor
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Registro digitale on-line Piano attivit à aggiuntive Comitato di valutazione Dipartimenti COLLEGIO DOCENTI 01 settembre 2015 Augusta Anno Scolastico 2015.
Natura non facit saltus In natura ogni processo vitale si svolge con continuità. Anche nei casi in cui avvengono apparentemente mutamenti improvvisi come.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA I.C. «ROCCAMONFINA/GALLUCCIO» di ROCCAMONFINA I.C. «SERAO – E. FERMI» di CELLOLE

STORIA E GEOGRAFIA I.C. «SAN LEONE IX» Comprensivo dall’anno scolastico 2011/2012 con 14 Plessi I.C. «CAIO LUCILIO» Comprensivo dall’anno scolastico 2011/2012 con 12 Plessi I.C. «ROCCAMONFINA/GALLUCCIO» Comprensivo dall’anno scolastico 2008/2009 con 13 Plessi I.C. «SERAO- E. FERMI» Comprensivo dall’anno scolastico 2013/2014 con 5 Plessi

LA RETE IN NUMERI Docenti SCUOLA INFANZIA 20 SCUOLA PRIMARIA 28 SCUOLA SECONDARIA I GRADO 25 Classi SCUOLA INFANZIA 19 SCUOLA PRIMARIA 21 SCUOLA SECONDARIA I GRADO 18

LA RETE E I SUOI PUNTI FORZADEBOLEZZA Continuità verticale e orizzontale Coesione gruppo di progetto Scambi professionali Conoscenza reciproca degli aspetti didattici Esperienze didattiche sulle classi ponte co scambio di docenti Attività a classi aperte (classi ponte e classi parallele) Nuovo orizzonte formativo e valutativo Ricerca- azione sulla didattica per competenze (prove autentiche Primissima esperienza di rete sul territorio Tempi troppo ristretti Collocazione della ricerca nella fase terminale dell’anno scolastico Poca ricettività dei Collegi Docenti Poco tempo per la condivisione e lo scambio tra le scuole in rete

LA RETE IN FUTURO Attività formative e informative sui temi dell’inclusività, sulle Indicazioni curriculari applicate ai BES e ai DSA Momenti di informazione/condivisione per coinvolgimento dei Collegi Docenti giugno/settembre sulla ricerca- azione Costruzione/revisione del Curricolo verticale dei singoli Istituti Comprensivi, periodo settembre/ottobre Costruzione e condivisione di rubriche valutative e autovalutative (diario di bordo) Approccio alla didattica multidisciplinare attraverso la costruzione di prove autentiche Prosecuzione ricerca – azione di gruppi di progetto per l’ampliamento progressivo della banca «buone pratiche»