Sognando Gaia....

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

La storia dei tre alberi.
Microsoft "Progetto Docente"
A Te solo buon Signore si confanno gloria e onore a Te ogni laude et beneditione A.
Il cantico delle creature
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Guarda che luna Anna Frank
Esistevano milioni di stelle nel cielo
SAN FRANCESCO D’ASSISI E IL CANTICO DELLE CREATURE
Mi chiamo Joyce Lussu. È stata una decisione politica e culturale quella di portare il nome del mio compagno.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando tutto quello che quellaccidente dell evoluzione" aveva creato.
Alunna Elena GERARDO Classe V
IL CANTICO DELLE CREATURE
Annunceremo Che TU.
Laboratorio danza creativa
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
GIORNATA DELLA FAMIGLIA
Parrocchia di San Francesco
Perché un Progetto sulle Mappe Concettuali ?
CANTICO DELLE CREATURE San Francesco d'Assisi.
Meraviglioso! Signore, tutto parla di Te,
Quattro candele bruciavano lentamente.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Venerdì 10 dicembre 2010.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
San Francesco.
Inti Illimani – Violeta Parra
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Chi ha visto il vento?.
Angeli L'angelo abbracciò la rosa, non la estirpò,
In Palestina ci sono due mari.
Cantico delle creature (Laudes creaturarum)
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
San Francesco d’Assisi
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Raffigurazione di San Francesco d'Assisi in un affresco di Cimabue nella basilica di Assisi; si ritiene che sia l'immagine più fedele del santo. Francesco.
LA SPERANZA di Charles Péguy.
Buono come il pane.
Il cantico delle creature
Via Crucis per la famiglia
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Ecco, il Signore Ti ha innalzato al Suo fianco, con Lui il Tuo corpo non sarà mai più stanco, lo immagino forte, danzar con le stelle, che, alla Tua.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Dorme un canto in ogni cosa....
Il Cantico delle Creature
Cibo ed Ecologia.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Laudes creaturarum Francesco d’ Assisi.
ORIGINI DELLA LETTERATURATURA ITALIANA
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Il Cantico delle Creature
Laudato si’ La nostra Casa comune
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Laudato si’mi’Signore per sora luna e le stelle…
Il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
IL CANTICO DELLE CREATURE
IL CANTICO DELLE CREATURE
Il Cantico di Frate Sole o Cantico delle Creature
Cantico di frate sole S. Francesco D’Assisi Giotto.
Altissimu, onnipotente,
Cantico di frate sole o delle creature di S. Francesco d’Assisi
Il Cantico delle Creature
Transcript della presentazione:

Sognando Gaia...

natura... pensieri

Natura! Noi siamo da essa circondati e avvinti, senza poter da essa uscire e senza poter entrare in essa più profondamente. Non invitati e non avvertiti, essa ci prende nel giro della sua danza e ci attrae nel vortice, finché, stanchi, cadiamo nelle sue braccia. Essa crea eternamente nuove forze: ciò ch’è ora non era ancora, ciò che era non torna; tutto è nuovo, e nondimeno è sempre antico. Noi viviamo nel mezzo di essa, e le siamo estranei. Essa parla incessantemente con noi, e non ci palesa il suo segreto. Noi operiamo costantemente su di essa, e tuttavia non abbiamo su di essa nessun potere. Pare che la natura tutto abbia indirizzato verso l’individualità, eppure non sa che farsene degl’individui. Artista incomparabile, senza apparenza di sforzo passa dalle opere più grandi alle minuzie più esatte. [...] È intera, e nondimeno è sempre incompiuta. Non conosce passato e futuro; il presente è la sua eternità. Goethe

…Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione. Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle: in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle. Laudato si', mi' Signore, per frate Vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento. Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua. la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta… San Francesco

Siamo cambiati noi, uomini; ma la natura no, non è mutata Siamo cambiati noi, uomini; ma la natura no, non è mutata. La natura non ha variato nessun vestito, nessun colore! La natura col suo verde, con la sua terra bruna, coi suoi alberi, coi suoi frutti, col suo azzurro cielo, con gli astri che popolano il firmamento, col suo mare turchese, con le sue acque cristalline dei fiumi e dei laghi, con la neve nella stagione gelida, coi suoi animali grandi e piccoli, ha conservato tutto intatto come all’inizio dei tempi della creazione. Sia rispettata l’antichità della natura!

Raggio di sole Gioco con un riverbero di luce. Come una lama affilata, taglia il buio di questa stanza remota e silenziosa. E' solo una sottile striscia di sole, una proiezione di gioia che filtra indiscreta da una fessura misteriosa. Particelle di polvere vi danzano silenziose, in un eterno andirivieni senza fine, che cattura, nel suo perenne riproporsi, la mia distratta presenza. Vorrei danzare con loro! Con loro vorrei vivere nel sole, finche esso esiste! Perdermi nella vivida luce, nel magico bagliore di un attimo, prima di spegnermi per sempre, che non coglie la magia delle cose. Vorrei esser io quel solitario raggio di sole, fosse solo per un attimo fugace, tanto basterebbe per cogliere il senso delle vita.

Quando l’ultimo albero sarà tagliato… l’ultimo fiume avvelenato… e l’ultimo pesce sarà morto… scopriremo… che i soldi non si possono mangiare Greenpeace

Sfolgorante di luce dalla terra e dal cielo si allontana il sole estivo gloriosamente sulla riva e sul mare risplende il raggio che declina si ode una voce nel vento che muove gli alberi luminosi e felici.

Fine