Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ferro il rame e l'alluminio Ada Cantivalli e Sciotto Rachele
Advertisements

“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
L’Atomo e le Molecole.
ALLUMINIO.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
I MOTI CONVETTIVI.
I METALLI.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
I Minerali.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Saggi alla fiamma.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
Classificazione dei materiali
Laboratorio scientifico
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
I Materiali Compositi.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
I MATERIALI: GENERALITA'
Alla scoperta del… TITANIO!.
Oggi parleremo di... STRUTTURA DELL’ATOMO NUMERO ATOMICO E NUMERO
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
REAZIONI CHIMICHE.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Processi termochimici nell’industria, ovvero ossidazione ed energia
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Chimica e didattica della chimica
ENERGIA NUCLEARE.
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
I MATERIALI MAGNETICI.
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
METALLI , NON METALLI E SEMIMETALLI
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le forze molecolari e gli stati della materia
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
L'Energia Nucleare.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Memorie di massa.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Materiali *.
I METALLI.
Proprietà dei materiali
L’alluminio è presente in natura sotto forma di minerali e gemme
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
ZIRCONIO.
Magnesio Magnesio.
I metalli.
La famiglia dei metalli
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
1. Definizione e proprietà
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Transcript della presentazione:

Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione Applicazioni Riciclaggio

Che cos’è? L’alluminio è un elemento chimico il cui simbolo è Al; esso viene considerato un metallo, ma in realtà è un elemento anfotero in quanto manifesta sia proprietà metalliche sia proprietà non metalliche. L’alluminio esposto all’aria, si ricopre di un leggero strato di ossido,molto compatto,che lo protegge dall’ulteriore azione degli agenti atmosferici e dell’acqua. Inoltre esso reagisce sia con gli acidi sia con gli alcali,che sciolgono l’ossido superficiale,sviluppando idrogeno. Indietro

Cenni storici L’alluminio è di gran lunga il più giovane tra i metalli di uso industriale,essendo stata prodotto per la prima volta poco più di 100 anni fa. Come altri metalli tipo il piombo e il ferro, l’alluminio esiste in natura sottoforma di composto. “La scoperta” dell’alluminio risale al 1807 quando un chimico inglese Sir Humpherey ipotizzò che l’alluminio fosse il sale di un metallo ancora sconosciuto. Solo nel 1825 il fisico Hans Cristian Oersted riuscì a produrre alcune gocce di alluminio,tramite l’applicazione di una fonte di calore ad un amalgama di potassio e alluminio. Indietro

Caratteristiche L'alluminio è un metallo leggero ma resistente, con un aspetto grigio argento a causa del leggero strato di ossidazione, che si forma rapidamente quando è esposto all'aria e che previene la corrosione in quanto non solubile. L'alluminio ha un peso specifico di circa un terzo dell'acciaio, o del rame; è malleabile, duttile e può essere lavorato facilmente; ha una eccellente resistenza alla corrosione e durata. Inoltre non è magnetico, non fa scintille, ed è il secondo metallo per malleabilità e sesto per duttilità. Le proprietà salienti dell'alluminio sono: basso peso specifico, pari a circa un terzo di quello dell'acciaio o delle leghe di rame; alta conducibilità termica ed elettrica, circa un terzo di quella del rame; elevata plasticità; eccellente duttilità e malleabilità; basso potere radiante; saldabilità; superficie dei particolari trattabile con ossidazione anodica o protettiva o estetica. Indietro

Produzione Nonostante l'alluminio sia il 3º elemento chimico in ordine d'abbondanza sulla crosta terrestre molto raro in forma libera, per cui in passato era considerato un metallo prezioso, con un valore superiore a quello dell'oro. È quindi relativamente nuovo come metallo industriale e la sua produzione in quantità commerciali avviene da poco più di 100 anni. Quando venne scoperto l'alluminio era estremamente difficile da separare dalle rocce di cui faceva parte, e poiché si trovava solo legato in qualche composto era l'elemento chimico più difficile da ottenere, nonostante fosse uno dei più abbondanti disponibili sulla Terra. Indietro

Applicazioni L’alluminio è uno dei metalli maggiormente utilizzati nell’industria moderna, grazie alla combinazione ottimale di diverse proprietà che esso offre. L'alluminio ha un basso peso specifico; questa caratteristica offre enormi vantaggi in numerose applicazioni industriali. Esso è facilmente lavorabile; L’alluminio offre una buona protezione alla corrosione. Lo strato naturale di ossido protettivo può essere incrementato per mezzo di trattamenti di ossidazione anodica. Ha un'ottima conducibilità elettrica specifica che lo rende indispensabile per l'elettronica e le applicazioni elettriche. E’ un metallo ottimo, inoltre, per tutte le applicazioni in cui è richiesta dissipazione di calore. E' un materiale atossico, largamente utilizzato nei processi di preparazione e conservazione dell’industria alimentare. L'alluminio è facilmente riciclabile, con costi energetici contenuti. Indietro

Riciclaggio L’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: può essere riutilizzato all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti. Oltre il 50% dell’alluminio attualmente circolante, proviene dal riciclo e non differisce per nulla da quello ottenuto dal minerale originale poiché le caratteristiche fondamentali del metallo rimangono invariate. Riciclare l’alluminio offre una serie di vantaggi per l’ambiente e la collettività: consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per produrlo partendo dalla materia prima; di recuperare materia utile per realizzare nuovi prodotti; e di salvaguardare l’ambiente e le sue risorse naturali. Il riciclo, costituisce un’importante attività per la nostra economia. L’Italia è infatti il primo produttore europeo di alluminio. Indietro