L’organo di garanzia regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Advertisements

Decreto ministeriale n. 5
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
La valutazione del comportamento
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Gli Organi Collegiali Territoriali) A cura di Cinzia Olivieri.
Guida per i rappresentanti
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il Consiglio di Circolo o di Istituto Guida per il presidente A cura di Cinzia Olivieri.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia.
L’impugnazione dell’atto Amministrativo
Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Guida al Contributo Scolastico Breve vademecum del genitore A cura di Cinzia Olivieri.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Limpugnazione dellatto Amministrativo Guida rapida A cura di Cinzia Olivieri.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola (Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto)
Disposizioni normative
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
Bozza sono graditi suggerimenti 1 Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Genova 20 novembre La Partecipazione nella scuola che cambia (la scuola dellautonomia) A cura di Cinzia Olivieri.
16 marzo 2013Pavia 1 Giornata Provinciale dei Comitati e delle Associazioni dei Genitori impegnati nella Scuola Genitori in rete: Organi Collegiali, Comitati,
FoRAGS - bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
15 marzo 2014 Libera Università di Bolzano - sala C ore 9, ,30 1 Giornata di formazione per i genitori "La scuola è per i nostri figli" Collegamento.
Napoli - PICO - 7 aprile 2011 Seminario di informazione, formazione e sensibilizzazione 1 Organi collegiali e Forum dei genitori: Storia, modalità.
La storia di un percorso
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 di Cinzia Olivieri.
Guida al Verbale del consiglio di istituto e non solo
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Gli organi collegiali della scuola
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
A cura di Cinzia Olivieri
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

L’organo di garanzia regionale A cura di Cinzia Olivieri 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

L’organo di garanzia regionale È stato introdotto dall’art. 2 del DPR 235/07 che ha sostituito l'art. 5 del DPR 249/98 cioè lo “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, il quale prevedeva un organo a livello provinciale La designazione dei tre docenti e del genitore che lo componevano era rimessa al Consiglio Scolastico Provinciale, organo collegiale territoriale non rinnovato ormai dal 2001 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

Cosa fa l’organo di garanzia regionale Esprime parere vincolante ma non obbligatorio in merito ai reclami proposti dagli studenti della scuola secondaria superiore o da chiunque vi abbia interesse avverso le violazioni dello Statuto, ma è il Direttore Generale dell’USR o suo delegato che decide in via definitiva 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

Cosa fa l’organo di garanzia regionale Verifica la corretta applicazione della normativa e dei regolamenti, svolgendo la sua attività istruttoria sulla base dell'esame della documentazione acquisita o di eventuali memorie scritte prodotte da chi propone il reclamo o dall'Amministrazione. Pertanto non è consentita l’audizione orale del ricorrente o di altri controinteressati 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

La decisione sul reclamo La competenza a decidere sui reclami è attribuita al Direttore Regionale. Tale rimedio, attraverso la valutazione della legittimità del provvedimento in materia disciplinare, è opportunità di verifica del rispetto delle disposizioni dello Statuto sia nell’emanazione del provvedimento contestato che del regolamento d’istituto ad esso presupposto La nota del 31 luglio 2008 prevede che il termine per la proposizione del reclamo sia di quindici giorni, analogamente a quanto previsto per il ricorso all’organo di garanzia interno alla scuola, decorrenti dalla comunicazione della decisione di quest’ultimo o dalla scadenza del termine di decisione ad esso attribuito 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

Il Parere È reso entro il termine perentorio di trenta giorni. Decorso tale termine senza che l’organo di garanzia abbia comunicato tale parere ovvero abbia rappresentato esigenze istruttorie, il direttore regionale può decidere indipendentemente da esso. Si applica l'articolo 16, comma 4, della L 241/90, per cui in caso di richieste istruttorie il termine si interrompe per una sola volta ed il parere deve essere reso entro quindici giorni dalla ricezione degli elementi istruttori 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

Da chi è composto L’organo di garanzia regionale è composto per la scuola secondaria di secondo grado da due studenti designati dal coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti, da tre docenti e da un genitore designati nell'ambito della comunità scolastica regionale È presieduto dal Direttore regionale o da un suo delegato Per la scuola secondaria di primo grado in luogo degli studenti sono designati altri due genitori 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

Modalità di designazione Ciascun USR individua le modalità più idonee di designazione della componente dei docenti e dei genitori al fine di garantire un funzionamento costante ed efficiente La nota del 31 luglio 2008 ha suggerito che la designazione dei genitori avvenga nell’ambito dei rappresentanti del Forum Regionale delle Associazioni dei genitori (FoRAGS) 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

L'organo di garanzia regionale resta in carica per due anni scolastici Durata L'organo di garanzia regionale resta in carica per due anni scolastici 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti

L’organo di garanzia regionale Grazie per l’attenzione A cura di Cinzia Olivieri cinzia_olivieri@yahoo.it Sportello Genitori Studenti e Scuola http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/famsportello.html 13.04.2014 C.O. - L'organo di garanzia regionale - bozza - sono graditi suggerimenti