Come si fa a scorporare l’IVA ( a cura del prof. C.Milea)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

L’IVA Classe 2°ITT.
Mole e Numero di Avogadro
Equazioni e calcoli chimici
Progetto lauree scientifiche
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
Matematica finanziaria
Analisi di casi: calcoli finanziari
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Sistemi di numerazione
Iterazione enumerativa (for)
Elementi di Matematica
Tasso di profitto.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Giusi De Francesco, Giusi De Francesco,& MariaGiovanna Bertone… & M ichele Cannaò
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
I DATI MACROECONOMICI MICROECONOMIA : STUDIO DI 1 ) COME GLI INDIVIDUI E LE IMPRESE FORMULANO LE PROPRIE DECISIONI 2 ) LE LORO INTERAZIONI SUL MERCATO.
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Francesco Cavalera Liceo Scientifico "A.Vallone"
VICENZA CALCOLI PERCENTUALI Prof. Antonio Perrone.
Docente : Grazia Cotroni
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Un gioco di magia!?.
Giochi logici e modelli matematici
Tecnica Amministrativa
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Le operazioni con i numeri
IVA I mposta sul V alore A ggiunto Cosè? E unimposta che si paga allo Stato ogni volta che si acquista un bene o si utilizzano dei servizi.
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
Dalle potenze ai numeri binari
Invariante spazio temporale
Somma fra frazioni algebriche
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Programmare in Visual Basic
a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano
Cominciamo a parlare di tangenti.
frazioni equivalenti hanno lo stesso valore
IO E LA MATEMATICA.
FISCO: Quando diventa equo? FISCO: Quando diventa equo?
IO E LA MATEMATICA.
Numeri figurati Numeri triangolari fine
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Massimo comun divisore
Frontespizio Economia Politica Anno accademico
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
L’imposta sul valore aggiunto
L’imposta sul valore aggiunto
Lezione 1: La matematica che serve
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Moltiplicazioni a più cifre
Scuola primaria “Francesco Rossi”
Frazioni e problemi.
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
Transcript della presentazione:

Come si fa a scorporare l’IVA ( a cura del prof. C.Milea) dal prezzo pagato? ( a cura del prof. C.Milea) Istintivamente viene da pensare che, se l’IVA è stata aggiunta, basta sottrarla per sapere quale è l’IMPONIBILE. L’imponibile è il prezzo di listino, meno l’eventuale sconto se previsto, al quale si deve applicare l’IVA. Niente di più sbagliato!

Dov’è l’errore? Facciamo un esempio concreto. Ho comprato un cellulare a 242 euro (IVA compresa al 21%). Se calcolo il 21% di 242 viene 21/100.242= 50,82 euro Quindi il cellulare, al netto dell’IVA, dovrebbe essere costato: 242 - 50,82 = 191,18 euro Questo non è vero perché il cellulare è costato 200 + IVA Infatti il 21/100.200 = 42 euro di IVA, che sommata a 200 fa 242 Dov’è l’errore? Be’ un conto è calcolare il 21% di 242 e un conto è calcolare il 21% di 200!

In realtà i commercianti non fanno mai tutti questi ragionamenti In realtà i commercianti non fanno mai tutti questi ragionamenti. Loro usano un sistema molto semplice: Se devono applicare l’IVA al 21% moltiplicano l’imponibile per 1,21 per sapere il prezzo comprensivo di IVA. Se devono applicare l’IVA al 10% moltiplicano l’imponibile per 1,1 per sapere il prezzo comprensivo di IVA. Se devono applicare l’IVA al 4% moltiplicano l’imponibile per 1,04 per sapere il prezzo comprensivo di IVA.

Viceversa per scorporare l’IVA dividono il prezzo ivato per 1,21 oppure per 1,1 o per 1,04 a seconda dell’aliquota applicata (21% - 10% - 4%). Ma da dove escono fuori questi numeri MAGICI ?? Derivano dal seguente ragionamento: Per calcolare l’IVA bisogna moltiplicare l’aliquota per l’imponibile e dividere per 100. Poi si deve aggiungere il risultato, cioè l’IVA, all’imponibile per sapere il prezzo ivato.

Matematicamente possiamo scrivere: Prezzo (con IVA al 21%) = Imponibile + 21% Imponibile se l’imponibile lo chiamiamo X, abbiamo: Prezzo (con IVA al 21% ) = X + 21% X mettendo X in evidenza: 21 Prezzo (con IVA al 21% ) = X (1 + --------- ) 100 100 + 21 Prezzo (con IVA al 21% ) = X ( -------------- ) 121 Prezzo (con IVA al 21% ) = X ------------

Prezzo (con IVA al 21% ) = X .1,21 ma X è l’imponibile e allora: Prezzo (con IVA al 21% ) = Imponibile.1,21 Quindi per calcolare l’imponibile, sapendo il prezzo ivato, si applica la seguente formula inversa: Prezzo (con IVA al 21% ) Imponibile = --------------------------------- 1,21 Tornando al cellulare: 242 (IVA compresa) Prezzo senza IVA = ------------------------------- = 200 euro

Certamente in una lezione di Matematica il discorso andrebbe impostato in modo più scientifico ma il risultato sarebbe stato lo stesso. Ora, grazie ai tre numeri magici 1,21-1,1-1,04 sapete calcolare con una semplice operazione il prezzo senza IVA partendo dal prezzo pagato. Ma quanti sono gli adulti che sono capaci di calcolare il prezzo di base? Domandate alle persone che conoscete, genitori compresi. Vi sorprenderete nello scoprire che tutti cominciano a fare discorsi complicati ma nessuno è capace di farlo salvo chi si occupa di commercio .....e VOI, naturalmente!

FINE