3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G7 OECD HEALTH DATA 2008 Indicatori selezionati
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
L’infermiere di famiglia
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità:
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
CHE COSE CUP2000 A BOLOGNA? SANITA ON LINE dipendenti dipendenti dipendenti 375 giovani -> 65% 194 laureati -> 34% 417 donne.
sulle professioni Isfol-Istat
IL PERCORSO ASSISTENZIALE NELLE FRATTURE DI FEMORE NELL’ANZIANO 19 Aprile 2010 EPIDEMIOLOGIA A. Gazzotti, E. Andreoli, M. Taricco U.O. Medicina Fisica.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
ADVISORY Metodologie per il perseguimento della continuità dellassistenza nel mondo degli anziani FORUM P.A. Roma, 10 maggio 2005 Marco Campari Membro.
Sanità Elettronica e Disease Management
Sistema di valutazione e valorizzazione della performance della sanità toscana Anno 2012 Viareggio, 29 maggio 2013.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 1 – IL CENTRO.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Il service-point della conciliazione.
Il Percorso Ospedale-Territorio del Paziente Ortopedico Traumatologico
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
Présentation Calass 2008, Creazione di unistanza di sostegno per il personale curante per la presa a carico multidisciplinare dei pazienti.
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
PROGETTO MEDICINA OGGI
Genova 17 Novembre 2007 Il Day Hospital tra Ospedale e territorio.
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Integrazione e Territorio
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La Vertigine Parossistica Posizionale “Benigna” in età geriatrica:
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Il Laboratorio un costo od una risorsa ?
Il Diabete Mellito di Tipo 1 oltre il Futuro
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!

4 Perché i medici di famiglia e i pediatri sono importanti? I medici di famiglia e i pediatri svizzeri: sono i primi ai quali rivolgersi in caso di problemi di salute; assicurano servizi di emergenza; fanno visite a domicilio e nelle case di cura/case per anziani; garantiscono un rapporto di fiducia; sono sinonimo di assistenza personale a lungo termine; il loro lavoro è di alta qualità, efficace e redditizio in termini di costi.

5 Cure da parte del medico di famiglia SENZA analisi complementari Cure e analisi complementari eseguite direttamente dal medico di famiglia Solo il 10% dei casi viene inviato dallo specialista o ricoverato in ospedale 70%20% 10% I medici di famiglia risolvono il 70% dei problemi di salute dei loro pazienti con il 4% ca. delle spese complessive della sanità! Prof. Peter Tschudi, IHAM Basel, Keith Hodgkin (1973) Medicina efficace e redditizia in termini di costi

6 «….in both England and the US, each additional primary care physician per 10,000 population (a % increase) is associated with a decrease in mortality of 3-10%, depending on the cause of death. This is true even after adjusting for sociodemo- graphic and socioeconomic characteristics…» Prof. Peter Tschudi, IHAM Basel, Gulliford, J Public Health Med 2002; 24:252-4, Shi et al, Soc Sci Med 2005; 61(1):65-75 Puntare sul medico di famiglia riduce la mortalità

7 Puntare sul medico di famiglia riduce i costi Costi della sanità Puntare sul medico di famiglia Rapporto tra costi sanitari e costi del medico di famiglia in Paesi OCSE selezionati

8  Il numero delle nascite cresce e l’aspettativa di vita si allunga  Le malattie croniche aumentano. ma…  secondo la raccomandazione dell’Health Project OCSE:  sistema sanitario centrato sul medico di famiglia: 1 medico di famiglia ogni 1’000 abitanti  medici di famiglia in Svizzera (2010): 0.56 ogni 1’000 abitanti  entro il 2030 non potrà più essere fornito circa 1/3 delle consultazioni necessarie presso i medici di famiglia e i pediatri. Prof. Peter Tschudi, IHAM Basel, OBSAN und F. Marty, PrimaryCare, SAEZ Cresce il fabbisogno di medici di famiglia e pediatri

99 ma… FMH, 2012 dei 7'521 medici di famiglia e pediatri svizzeri:  798 (11%) hanno più di 64 anni  1’382 (18%) hanno da 60 a 64 anni  1’402 (19%) hanno da 55 a 59 anni  ciò significa che più del 48% ha più di 55 anni e lavorerà per altri 10 anni al massimo; molti di loro con un tasso di occupazione ridotto.

10 ma… Quota di studenti di medicina (Basilea) che hanno indicato come obiettivo professionale “fare il medico di famiglia”:  : 8%  2005: 11%  2006: 9%  2007: 8%  2008: 12% I motivi sono:  per diventare medico di famiglia il perfezionamento è insoddisfacente  orari di lavoro e servizi di urgenza troppo lunghi  situazione insoddisfacente dal punto di vista del reddito Prof. Peter Tschudi, IHAM Basel

11 Institut für Hausarztmedizin IHAMB, Workforce-Studie 2005, n=1’670 Nuovi medici di famiglia necessari: 2016 = 3’200 medici di famiglia 2021 = 4’700 medici di famiglia ma… Previsione della necessità di nuovi medici in studio percento anno

12 LA CARENZA DI MEDICI DI FAMIGLIA E PEDIATRI ESIGE MISURE RAPIDE E A LUNGO TERMINE.

13 Per assicurare l’assistenza di base servono: condizioni di lavoro attrattive più medici di famiglia e pediatri e più nuove leve specializzazione mirata nello studio di un medico di famiglia (assistenza in studio) infrastruttura efficiente nello studio medico (laboratorio, raggi X, ECG) retribuzione adeguata

14 L’ASSISTENZA MEDICA DI BASE DEVE ESSERE SANCITA DALLA COSTITUZIONE – NELL’INTERESSE DEI PAZIENTI E DI TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE!

15 L’assistenza medica di base è un bene irrinunciabile per tutti è un pilastro fondamentale del sistema sanitario per questo va sancita dalla Costituzione.

16 Il nuovo articolo della Costituzione attribuisce alla Confederazione e ai Cantoni il compito di garantire ovunque in Svizzera un'offerta medica di base di elevata qualità; pone i medici di base e i pediatri al centro dell’assistenza di base; crea lo spazio per nuovi modelli di collaborazione tra le professioni sanitarie; crea le fondamenta per il futuro.