Mobilità individuale a fini di apprendimento 2014 - 2020 AZIONE CHIAVE 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Cambiare vita, aprire la mente.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Silvia Baldiotti – Enac Ente Nazionale Canossiano
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Ministero dell’istruzione, dell’università,della ricerca Ambito territoriale di Varese Licei Manzoni - Varese.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?

Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Erasmus Plus: We are Europe
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Cambiare vita, aprire la mente.
LINEE GUIDA per un ISIS MAMOLI EUROPEAN DEVELOPMENT PLAN
Università degli studi di Camerino
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Cambiare vita, aprire la mente priorità per gli Stati Membri 1.Promuovere l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale 2.Migliorare le.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA 2020 RETHINKING EDUCATION Ripensare l’istruzione, investire nelle abilità per migliori risultati socio-economici Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1 Ridurre l’ABBANDONO SCOLASTICO dei giovani Conseguimento 40% ISTRUZIONE TERZIARIA per persone tra i 30 e i 34 anni OCCUPABILITÀ 82% dei laureati ( anni) INSERIMENTO entro 3 anni

PRIORITÀ PER GLI STATI MEMBRI 1. Promuovere L’ECCELLENZA nell’Istruzione e formazione professionale 2. Migliorare le PERFORMANCE di studenti a rischio di abbandono scolastico e con basse qualifiche di base 3. Rafforzare le COMPETENZE TRASVERSALI per l’occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche) 4. Ridurre il numero di adulti con basse QUALFICHE 5. Sfruttare appieno le ICT, ampliare l'accesso e uso di risorse educative aperte in tutto il percorso dell’istruzione. 6. Rafforzare il PROFILO PROFESSIONALE di tutti i ruoli di insegnamento. Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1

Azione chiave 1: Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1 Mobilità individuale per l’apprendimento Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leaders scolastici, operatori giovanili Mobilità per studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale Garanzia per i prestiti Master congiunti Scambi di Giovani e servizio Volontario Europeo

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 2 Mobilità studenti Docenti, staff e formatori di: Istruzione superiore Scuola VET Educazione adulti Operatori giovanili Qualità insegnamento - metodi innovativi MOBILITÀ INDIVIDUALE PER L’APPRENDIMENTO MOBILITÀ DELLO STAFF

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 2 - Studenti istruzione superiore - Istruzione/formazione professionale -Apprendisti, assistenti, tirocinanti circolazione dei talenti e attrattiva dei sistemi europei Mobilità individuale per l’apprendimento Mobilità dello staffMOBILITÀ STUDENTI

Azione chiave 1: Mobilità individuale a fini di apprendimento 1/2 Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 2 Scambi di giovani Studenti istruzione superiore Istruzione e formazione professionale Garanzie per i prestiti a studenti GARANZIA DEI PRESTITI MASTER CONGIUNTI

Azione chiave 1: Mobilità individuale a fini di apprendimento 1/2 Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 2 Operatori giovanili Animatori Scambi di giovani nel volontariato Apprendimento non formale, informale, inclusione sociale, cittadinanza attiva Garanzia dei prestiti Master CongiuntiSCAMBI DI GIOVANI

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 2 Migliorare le competenze Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative Promuovere attività di mobilità per i discenti OBIETTIVO

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 CONTENUTO - Partecipazione a corsi strutturati - Eventi di formazione all’estero - Placement lavorativi - Job shadowing in impresa - Formazione in servizio per insegnamento /formazione in istituzioni all’estero CONTENUTO

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 DESTINATARI Provider di IFPI e formazione continua - associazioni e organismi di rappresentanza nel campo della formazione e del lavoro - imprese -parti sociali - camere di commercio - Istituzioni/ Enti locali - centri di ricerca - Istituti di istruzione II - centri di orientamento - no-profit – ass.di volontariato - Ong DESTINATARI

Azione chiave 2: Mobilità individuale a fini di apprendimento Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2 DURATA CONTRIBUTO DURATA E CONTRIBUTO

Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

Mobilità individuale a fini di apprendimento e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2

PROCEDURA PER PRESENTARE DOMANDA ERASMUS Link di riferimento llp&pag=1