L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

Resoconto di Viaggi ( ) e di Attesa (Bertinoro-Italia Maggio 2009) nella MG Europea Francesco Del Zotti -
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Attività formativa professionalizzante
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Dott. E. Ciotti Alma Mater Studiorum Università di Bologna Bologna
Linee guida e profili di cura
Definizioni Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere una specifica attività Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e.
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Ricercatore Health Search - SIMG
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
Salute Mentale e Cure Primarie
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA LABORATORIO REGIONALE PER LA FORMAZIONE SANITARIA Direttore: Luigi Setti.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
I Congresso AIPO di Telemedicina ed Applicazioni Medico-Informatiche
IMMACOLATA CONCEZIONE - Onlus
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
All’inizio del percorso
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
UNIVERSITA’ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Lo CSeRMEG nel coordinamento di WONCA Italia Sviluppo professionale tra continuità e nuove prospettive.
Ricerca collaborativa europea
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Corso di Aggiornamento Obbligatorio per Medici di Medicina Generale Depressione Arezzo, 11 Ottobre 2003.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Sintesi/Riepilogo della giornata di venerdì e proposta di un percorso programmatico strutturato per i futuri congressi del Centro Studi Guido Danti.
STRATEGIE IN SCATOLA: IL PACKAGING FARMACEUTICO E LA SUA EVOLUZIONE
TIROCINIO CLINICO elemento di saldatura tra il sapere speculativo e il sapere pratico e rappresenta l’elemento caratterizzante di tutto il processo formativo.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE OERU-SIMG Perugia, 25 settembre 2010 ALESSANDRO ROSSI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale Seminario di Primavera CSeRMEG Pegognaga, aprile 2013 LA MEDICINA GENERALE INCOMPIUTA TRA CORNICE.
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Laboratorio di Genetica medica
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

L A M EDICINA G ENERALE DI FRONTE AL PASSAGGIO GENERAZIONALE Quali sfide dovranno affrontare i giovani medici nel loro futuro professionale? Vittorio Caimi Medico di Medicina Generale, Monza Presidente CSeRMEG

Da dove siamo partiti (almeno molti di noi “vecchi”)

C HE COSA C ’ ERA ( O NON C ’ ERA …) Dopo la laurea, subito nel “campo di battaglia” della MG, altro che Formazione Specifica… Il MMG, un lavoro da “solitari” Quando mai una segretaria (al massimo un parente…), per non parlare dell’infermiera… “Carta e penna”, altro che computer… Internet, cos’è? I pazienti? Tutti italiani, al massimo da altre regioni… Aggiornamento del MG gestito solo da specialisti e dall’industria farmaceutica L’inondazione di riviste mediche gratuite I testi di riferimento: quelli usati in Università o della MG straniera La MG all’estero, questa sconosciuta La ricerca in MG: quando mai? ……

C OSA È SUCCESSO IN TUTTI QUESTI ANNI NELLA M EDICINA G ENERALE ? Le pratiche associative Il personale infermieristico e di segreteria in ambulatorio ……………………………………………………………………………………… La separazione delle carriere fra assistenza primaria e specialistica La Formazione Specifica, la MG entra in Università WONCA Europa, la Definizione europea di MG ……………………………………………………………………………………… Audit, formazione permanente gestita (anche) da MMG La ricerca in MG, finalmente! (PPP, R&P e tante altre) ……………………………………………………………………………………………... I testi e le riviste italiane di medicina generale (Manuale, OC) L’informazione indipendente (e l’assunzione di responsabilità dell’Istituzione – Clinical Evidence, Guida all’uso dei Farmaci, la nuova Federazione Medica) L’irruzione delle truppe EBM (Liberati) ……………………………………………………………………………………………... L’informatizzazione “spinta” di quasi tutto Internet, ovvero l’informazione per tutti (qualità VS quantità) ……

L E TANTE SFIDE, SUL VERSANTE FORMATIVO, CLINICO, ORGANIZZATIVO … Identità, ruolo La difesa delle specificità della Medicina Generale (a che punto siamo con la Definizione WONCA?): ha ancora senso, oggi, una specialità generalista? La MG come disciplina accademica? MG specialità (specificità) solo “di nome” o anche “di fatto”? La ricerca di una concettualizzazione della Metodologia Clinica specifica della Medicina Generale I rapporti con la MG all’estero Formazione Quale formazione (pre e post laurea)/aggiornamento per la MG? Quale medico si vuol formare? Quali obiettivi formativi? Una Formazione Specifica in MG omogenea per obiettivi, contenuti e metodi L’informazione medica indipendente, il Web come risorsa?! La ricerca (Ricerca & Pratica)

… E ANCORA Organizzazione  La risoluzione delle discontinuità orarie/assistenziali della MG (H24)  Le pratiche associative (rispondono ai bisogni dei pazienti o a quelli dei servizi?)  L’integrazione reale tra i servizi (logica orizzontale VS verticale, quale integrazione tra sociale e sanitario?)  La rendicontazione delle attività/esiti (accountability) I bisogni emergenti  La cronicità  La multietnicità  ……

PER CONCLUDERE