I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
del fango sopra gli occhi,
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
e il Libretto di formazione 2012
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
LO STILE DELLA PROPOSTA ASSOCIATIVA. ALCUNE PREMESSE PRIMA DI INIZIARE La formazione non si improvvisa, ma deve essere pensata (anche localmente) La formazione.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Buona Pasqua….
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
dell’Azione Cattolica Italiana
Pasqua di Risurrezione
Azione cattolica italiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Percorso FORMATIVO PER GRUPPI ADULTI anno 2014/2015 DIOCESI DI CASERTA
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
1 FINO IN CIMA La proposta formativa per i giovani.
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’ACR… questa sconosciuta!
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
I giovani.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
LA FEDE.
Diamo forma alla speranza! La proposta formativa del settore giovani 2006/07.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
Pasqua di Risurrezione 2015
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
OPERA DON GUANELLA – BARI
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
Transcript della presentazione:

I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09

Il percorso Dal Progetto Formativo “Perché sia formato Cristo in voi”… …agli Itinerari Formativi “Sentieri di speranza / Fino in cima”… …ai sussidi annuali.

Gli elementi organizzatori 2008/2009: Fidarsi / Credere Virtù Verbo G.imi Verbo Giovani Fede Fidarsi Credere Carità Amare Condividere Speranza Sperare Testimoniare

Gli obiettivi del PF Interiorità Fraternità Responsabilità Ecclesialità Dall’incrocio tra elementi organizzatori e obiettivi nasce l’articolazione triennale degli itinerari…

L’itinerario 2008/2009 GIOVANISSIMI GIOVANI Interiorità L’ascolto di sé e della propria vita, in cui imparare a scorgere i segni della presenza del Signore La conoscenza e l’ascolto della Parola come ritmo della vita quotidiana La lettura sapiente della propria storia personale alla luce della Storia della salvezza La Parola come ascolto e conoscenza della “logica” di Dio Il discernimento e la preghiera per scoprire la verità dell’amore di Dio L’incontro con la storia personale di Gesù Fraternità … Responsabilità Ecclesialità

SUSSIDI 2008/2009 Itinerario Fidarsi / Credere Attenzione annuale: “E voi, chi dite che io sia?” Mc 8,27,36 Itinerario Fidarsi / Credere SUSSIDI 2008/2009 Vangelo dell’anno liturgico: Marco

Scelte formative Il metodo: Modularità Gradualità Organicità Attenzioni particolari: Passaggi 18-20enni e giovani-adulti: griglie specifiche Giovani che desiderano riscoprire la fede Fuori sede, fidanzati, universitari, FIAC, ecumenismo, altre religioni

Stavolta mi butto! Guida per gli educatori dei gruppi giovanissimi

L’obiettivo di fondo Portare il gruppo a riflettere su un tema ricco di spunti e “nevralgico”: la fiducia! Aiutare i g.imi a diventare persone capaci di fidarsi e di generare fiducia, di vedere oltre il visibile, di accettare i propri dubbi e farli diventare “canali di grazia”, di sapere donare se stessi.

Novità! Modularità: Ogni modulo si ispira ad un particolare obiettivo formativo (interiorità, fraternità, responsabilità, ecclesialità) ma non si esaurisce in esso! Gradualità: “primi lanci” e “più allenati”, secondo il cammino di vita e di fede dei ragazzi L’attenzione ai 18-20enni I Dossier

I moduli Modulo di inizio: "Lei non sa chi sono io!“ (professione di fede di Pietro, Mc 8) "Vivere dentro“ (La tempesta sedata, Mc 4) ”Mio fratello è figlio unico?“ (Guarigione dell’emorroissa, Mc 5) "Questa è la mia casa“ (I venditori cacciati dal tempio, Mc 11) "Alta fedeltà“ (Guarigione di un paralitico, Mc 2) Modulo di sintesi: "Per andare dove devo andare, per dove devo andare?" (Bartimeo, Mc 10)

La struttura dei moduli Contenuti formativi Obiettivi Vangelo Il Vangelo incontra la vita Fai click La rotta educativa (2 piste + 18-20enni) Materiali utili (sul DVD!) Percorsi di gruppo (2 piste + 18-20enni)

I dossier Lo zaino dell'educatore Adesione e identità associativa Liturgia: dono di salvezza L'ecumenismo Essere educatori “Parlavano molte lingue"

Fatti vivo! Testo per la lettura, la meditazione e la preghiera personale del Vangelo

Tutti i giorni con me… come un diario Leggo il vangelo Ascolto Leggo la vita Prego Contemplo Mi impegno

DVD! Contiene: brano del Vangelo; commento al Vangelo; un’esperienza e una testimonianza; materiali per gli incontri Agorà dei giovani

Lasci o raddoppi? Guida per gli educatori dei gruppi giovani

L’obiettivo di fondo “Lasci o raddoppi?” si propone di aiutare i giovani a fissare davvero lo sguardo su Gesù, a lasciare i luoghi comuni sulla fede e sulla Chiesa e chiedersi davvero cosa rappresenta il Cristo nella vita di ciascuno. Il percorso si snoda attraverso le domande pienamente umane degli apostoli, a cui Gesù darà risposte sorprendenti…

Novità! Modularità: ciascun modulo approfondisce uno ed uno solo degli obiettivi del PF L’attenzione ai 18-20enni e ai giovani-adulti Proposte per aiutare il gruppo ad essere maggiormente missionario Una vera e propria attività di verifica alla fine di ogni modulo

I moduli Apertura: E tu chi dici che io sia? Interiorità: Non t’importa che moriamo? Fraternità: Cosa devo fare per avere la vita eterna? Responsabilità: Come si potrebbe sfamarli nel deserto? Ecclesialità: Dove vuoi che prepariamo la Pasqua? Sintesi: Veramente quest’uomo era figlio di Dio!

La struttura dei moduli Meta La Parola – in compagnia del vangelo di Marco Dialogo con l’educatore La voce del Concilio – Dei Verbum Prassi di fede Esperienze formative 18-20 anni Giovani-adulti Missionarietà del gruppo La controdomanda (Gesù che replica alla domanda degli apostoli, da utilizzare come verifica del modulo) Agorà dei giovani (i link tra il cammino di AC e il cammino della Chiesa)

Da Fino in cima: L’incontro con Gesù è l’esperienza fondamentale di ogni credente, da cui ha inizio una vita cristiana autentica. Questa proposta formativa ha per fine ultimo che ciascuno possa incontrare Gesù o, meglio, si lasci incontrare dal Risorto.