Il congiuntivo The subjunctive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Advertisements

martedì, il quattordici febbraio, 2012
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
How to conjugate an -ERE verb
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Il Passato Prossimo The Past Perfect Tense.
Oggi è martedì 2 luglio 2013 Obiettivo: learn some basic future tenses (level 5!)
Capitolo II Congiuntivo passato
I pronomi doppi.
Gli Sport Sports.
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
Emma Project INCONTRO 4.
Il passato prossimo Che significa?!?! Past tense! ***There are two parts to the passato prossimo, today we will discuss passato prossimo with –essere Esempio:
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera
I verbi regolari: -ere.
avere venire essere I verbi irregolari stare bere andare uscire dare
L’imperfetto del Congiuntivo
Ciao Capitolo 17.1 Il Congiuntivo
Capitolo 7 7.IV Dovere, potere, volere
Capitolo I Congiuntivo presente
TEST P.315 (LA CASA) P. 316 (MOBILI E ELETTRODOMESTICI)
Il congiuntivo un ripasso.
Passato Prossimo.
Chi trova un amico.
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera Foundation Level
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
How can you know when to use the subjunctive in Italian???
When conjugating verbs in the present tense, if you have 2 back to back verbs… the 1st verb is conjugated, the 2nd one is NOT.
PRESENTE INDICATIVO.
Pronomi di Oggetto Diretto
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Il Futuro The Future Tense.
I pronomi doppi.
I verbi regolari: -are.
IL CONGIUNTIVO.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.6B.1-1 The imperfetto can be translated into English in several ways. Lia piangeva. Lia cried. Lia used to cry.
I pronomi di oggetto diretto
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
Che cosa fai di bello? Pronto, chi parla?
Passato prossimo dei verbi riflessivi con Essere
I verbi regolari -are -ere -ire. -are verbs parlare means to speak stem: parl- (io) parlo (tu) parli (lui/lei) parla (noi) parliamo (voi) parlate (loro)
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
CONDIZIONALE “would …. ”. Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Pronomi - Pronouns ItalianoInglés IoI TuYou Lui LeiHe/ItShe NoiWe VoiYou LoroThey Il tempo presente – The.
Io posso tu puoi Lei/lei/lui può noi possiamo voi potete Loro/loro possono I verbi modali (modal verbs) devo devi deve dobbiamo dovete devono voglio vuoi.
Il passato prossimo (present perfect - past tense)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
Transcript della presentazione:

Il congiuntivo The subjunctive This is a very WEIRD tense

Il congiuntivo-The subjunctive Before we learn to conjugate the subjunctive, we have to know when to use it. Il congiuntivo is usually used with expressions that fall into these categories: Wishes, desires,commands Impersonal Observations Emotion Recommendations / requests Doubt/denial/disbelief

English Vs. Italian In English, the subjunctive is used infrequently: Ex. - I move that the meeting be adjourned. We suggest that he go home immediately. In Italian, however, the subjunctive is used often in both speaking and writing.

In your packet are a list of expressions that indicate when the subjunctive is needed... http://quizlet.com/1798409/subjunctive-expressions-flash-cards/

Regular verbs – "-are" parl are lui/lei loro voi noi io tu parl i i i (io) -i (noi) -iamo (tu) -i (voi) -iate (lui/lei) -i (loro) -ino Forming the subjunctive: 1. Remove the “are” 2. Add the appropriate ending parl are lui/lei loro voi noi io tu parl i i i iamo iate ino

Regular verbs – "-ere / -ire" (io) -a (noi) -iamo (tu) -a (voi) -iate (lui/lei) -a (loro) -ano Forming the subjunctive: 1. Remove the “ere / ire” 2. Add the appropriate ending scriv ere lui/lei loro voi noi io tu scriv a a a iamo iate ano

Regular verbs – "-isc-" cap ire lui/lei loro voi noi io tu cap isca (io) -isca (noi) -iamo (tu) - isca (voi) -iate (lui/lei) - isca (loro) -iscano Forming the subjunctive: 1. Remove the “ere / ire” 2. Add the appropriate ending cap ire lui/lei loro voi noi io tu cap isca isca isca iamo iate iscano

Spelling changes -CARE & -GARE verbs Verbs ending in –care & -gare (such as dimenticare, giocare, and pagare) require an “___” added to all forms to represent the hard “c” or “g” sound. -IARE, -CIARE, or –GIARE verbs Verbs ending in –iare, -ciare, or –giare ( such as studiare, lasciare, mangiare) do not double the “__” h i

Il congiuntivo-The subjunctive It’s used primarily in the dependent clauses introduced by che. It’s used when the subject of the dependent clause differs from that of the independent clause. (if the subject is the same, the infinitive is used)

Il congiuntivo is used when: OR one of the WIERD expressions is present (as previously reviewed) the subject of the dependent clause differs from that of the independent clause. *(If the subject is the same, the infinitive is used) Spero che tu venga alla festa. *Spero di venire alla festa. Voglio che gli studenti studino. *Voglio studiare. È importante che loro comprino le scarpe. *È importante comprare le scarpe.

1. I hope that you like the pasta. Tradurre all’italiano: 1. I hope that you like the pasta. 2. It seems that Giovanni doesn’t want to go out. 3. It’s possible that Michele and Renata have the book. 4. I’m glad that you and Riccardo are coming with us! 5. I don’t think that Giovanna will become a lawyer. 6. I want you to buy me an ice cream. 7. They prefer that we eat at 8:00. 8. I’m afraid that they know where we live. 9. I hope to go to the concert this weekend. 10. Are you planning to come with us? 11. Silvia knows that you are here.

Let’s look at the conjugations of the congiuntivo.

Stefania parla bene l’inglese. È importante che Stefania... ...parli bene l’inglese.

Secondo te, cosa dovrebbe fare? I genitori di Michele sono medici, e perciò vogliono che anche Michele diventi medico. Michele, invece, vorrebbe fare l’architetto perché gli piace disegnare ed usare la fantasia. Lui è più creativo dei suoi, ed è importante che scelga la professione adatta.

Secondo te, cosa dovrebbe fare? I genitori di Rodolfo sono preoccupati perché lui non vuole andare all’università. Loro preferiscono che Rodolfo diventi medico, ma lui non vuole proprio. Ha deciso di fare il falegname di giorno, e il musicista di notte. Ama la musica jazz! Sarà difficile lavorare così tanto, ma Rodolfo sa lavorare sodo, e sarà contento.

Prendete l’autobus 64 per andare alla stazione? È meglio che... ...prendiate il 40.

Luigi e Francesca partono alle 7.00. Preferisco che... ...partino alle 7.30.  

Voglio comprare una macchina nuova. Voglio che lui... ...compri una macchina nuova.

Bisogna studiare molto per questa classe. Bisogna che Marina... ...studi molto per questa classe.

La mia famiglia vuole che... mi sposi. I miei amici vogliono che... io vada a ballare. Io voglio... andare in vacanza!  

Giovedì facciamo una cena! Completare le frasi in una maniera logica. È importante che tutti (portare)… È possibile che Nick (preparare)… È probabile che (ballare)… Spero che qualcuno (ricordare)… 5. Sono contento/a che (pagare)…

Completare le frasi in una maniera logica. I miei vogliono che io… Io voglio che i miei… È possibile che la professoressa… In questa classe, bisogna… 5. Spero che Davide…

Mettere i verbi all’indicativo, al congiuntivo, o all’infinito: Questo fine settimana, spero di 1. (andare) al mare. Il mio compagno di casa vuole che noi 2. (fare) una festa, ma io veramente preferisco 3. (riposare) un po’. So che la mia amica Valentina pensa di 4. (passare) il fine settimana a St. Augustine, e spero che lei mi 5. (invitare) ad accompagnarla. E tu, cosa 6. (fare)?

Sostituire le parole sottolineate 1. I miei vogliono che io suoni il pianoforte. 2. E importante che tu finisca prima delle 6.00. 3. Sembra che Giulio non capisca. 4. Pensi che Lucia e Giacomo diventino avvocati? 5. Andrea preferisce che mettiamo del origano nell’insalata.

1. Cosa vuoi che i tuoi ti comprino? In gruppi... 1. Cosa vuoi che i tuoi ti comprino? 2. Cosa vuoi che il tuo compagno di casa (non) faccia? 3. Cosa vogliono i tuoi che tu faccia? 4. Ė importante che tu prenda dei bei voti? 5. Pensi che questo corso sia difficile?

Completare con il congiuntivo o l’infinito del verbo. 1. Sembra che loro (essere) contenti. 2. È importante (parlare) più di una lingua. 3. Per superare l’esame, basta che voi (prepararsi) bene! 4. Ho paura di (essere) in ritardo. 5. Mio padre spera che io (trovare) un buon lavoro. 6. È probabile che Marta non (venire) alla festa. 7. È importante che noi (rispondere) subito al messaggio. 8. Sono contento che ti (piacere) il tuo nuovo lavoro.

9. Spero che voi (potere) venire! 10. È importante che tu mi (capire). 11. Loro non vogliono che io (partire). 12. Voglio che tu mi (ascoltare) attentamente. 13. Vogliamo che tu (rimanere). 14. Penso che loro (avere) ragione. 15. Spero che il dentista non (volere) vedermi prima dell’anno prossimo! 16. Ė meglio che voi (lavarsi) le mani prima di mangiare.

2. È possibile che Crystal… 3. Voglio che tu… Completare le frasi in una maniera logica.   1. Spero che l’esame… 2. È possibile che Crystal… 3. Voglio che tu… 4. È probabile che Lauren… 5. Durante le vacanze di primavera, penso di…

-are ending verbs= -i -i -i -iamo -iate -ino -ere & -ire ending verbs= -a -a -a -iamo -iate -ano - isc verbs= -isca -isca -isca -iamo -iate -iscano