L’importante è il viaggio, non la meta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e il naufragar m’è dolce in questo mare
Advertisements

Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
5 quar C.
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
del fango sopra gli occhi,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Dialogando con il Padre nostro.
Essere Felice.
Con i nostri passi.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Parola di Vita Febbraio 2009
Sentimenti.
La leggenda dei tre alberi
nel Cantico dei Cantici
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
ITÁLIA TORNA A SURRIENTO E. & G.B. De Curtis Canta: Luciano Pavarotti.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
La consapevolezza della morte ci incoraggia a vivere...
Divina Commedia.
Vivere la vita.. Vivere la vita.
Felicità dei semplici Cliccare.
Parrocchia San Paolo Apostolo
(ITALY) TORNA A SURRIENTO E. e G.B. De Curtis (1902) Canta Luciano Pavarotti Sincro.
STRUMENTI DI PACE.
Forse Dio vuole....
PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX Auguro a tutti la più bella.… e qualunque sia la vostra meta ricordate alcune raccomandazioni.… e qualunque.
La bellezza nella scienza
Ulisse Di Alberto Paganelli.
E LA GIOIA.
Vi racconterò una storia…
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
Le cose che ho imparato nella vita
Parola di vita Febbraio2006.
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
Innamoramento e amore Questa volta essa è carne della mia carne, e osso delle mie ossa. Gn 2,23.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
Avanzamento con clic del mouse
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Libertà va cercando che è sì cara
Dio ha posto la sua dimora…
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
di William Shakespeare
Premi qui per saltare la intro FARE CLICK QUI VOLO 231 crediti.
Ci sono momenti nella vita
Tempo di attesa e di speranza
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
LA DIVINA COMMEDIA DI D. ALIGHIERI – L’ INFERNO-
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
La preghiera di un cane.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Musica : “Rose” – Ernesto Cortazar. Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15, Verso La Pasqua 2016 Cammino quaresimale 4 Luca 15,
Parola di Vita Agosto 2007.
Transcript della presentazione:

L’importante è il viaggio, non la meta Anche un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato

C’ è chi trova la speranza saltando sopra un treno … Fai buon viaggio in modo che ogni giorno sia un incontro o un addio , sia un’ andata o un ritorno, proseguendo la tua strada che non è ancora finita Fai buon viaggio affrontando con coraggio ogni momento perché c'è tutta una vita intorno a te.

L’importante è sapere in che stato d’animo arrivi, non dove arrivi

Il tema del viaggio come ricerca del sapere è trattato con maggior cura nel canto XXVI dell’inferno, ove il Poeta incontra l’anima dell’eroe greco Ulisse, simbolo dell’amore per la conoscenza. Ulisse sfida le leggi di Dio e oltrepassa le colonne d’Ercole , emblema dei limiti della conoscenza umana, soltanto per cercare, scoprire e trovare ciò che rende gli uomini differenti dalle bestie: virtù e canoscenza. Si come dice lo filosofo nell’ principio della prima filosofia, tutti gli uomini naturalmente desiderano di sapere (Convivio, 1,1).

Il viaggio in mare è del resto metafora della vita Il viaggio in mare è del resto metafora della vita. Essa è come una navigazione che si concluderà in un porto assalito dalla tempesta. L'esistenza ( la nave) è destinata a perdere la sua guida (la ragione) ed il poeta che rappresenta il dramma umano, si sente in balia di se stesso.

Dante sostiene infatti che il viaggio verso la conoscenza, e dunque la faticosa conquista del paradiso terrestre, deve essere necessariamente guidato dalla ragione e dalla consapevole umiltà di non sfidare le leggi divine, come dirà Virgilio: state contenti, umana gente, al quia (Purgatorio, III, v.37). Non possiamo non condividere le idee di Ulisse, il cui viaggio per mare alla ricerca della conoscenza è una metafora della vita stessa: così come l’uomo perde la ragione , la barca il suo comandante, smarrendosi negli inevitabili gorghi e nelle improvvise tempeste che la sorte frappone sul nostro cammino. Certamente il vero motivo per cui tutti noi intraprendiamo questo viaggio chiamato Vita, è per godere della quiete tra una tempesta e l’altra, di qui momenti che, proprio a causa della loro natura effimera, sono così dannatamente belli.

A volte il desiderio di viaggiare nasce dalla voglia di allontanarsi dalla monotonia della vita, da una routine che raramente cambia il suo corso. Forse questo è l’unico modo per lasciarsi tutto alle spalle e iniziare un nuovo percorso... Un percorso, una via, un sentiero, tutte esperienze di viaggio che, ognuna a suo modo, sono destinate a lasciare un segno ….

Basterebbe solo un paio di ali per correre l’infinita via della vita

La Strada del ritorno ha sempre qualcosa di malinconico …

… camminare da solo è possibile, però il buon viaggiatore sa che il gran viaggio, quello della vita, richiede “compagni” …