L’ARTE DEL NOVECENTO
All’inizio del Novecento Parigi è ancora la città più importante sotto il profilo artistico. Qui nascono avanguardie come il Cubismo e il Surrealismo. A Berlino sono attivi alcuni artisti espressionisti nonchè la scuola di design più importante del 900: il Bauhaus. Zurigo accoglie un gruppo di artisti, letterati e poeti che contestano radicalmente l’arte e la società borghese che la esprime: i dadaisti. I grattacieli nascono a NY negli anni Trenta. Lo straordinario sviluppo dei paesi emergenti (Emirati Arabi, Malesia e Taiwan) esporta anche quel modello di progresso architettonico Nel secondo dopoguerra NY sottrae a Parigi il rpimato e diviene un centro artistico con la nascita della Pop Art e le nuove tendenze Milano, nel primo Novecento, conosce una notevole crescita industriale. Per questo assieme a Roma, diventa la città preferita dai futuristi, l’avanguardia italiana più importante.
L’ARTE DEL PRIMO NOVECENTO
Il contesto storico IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE Negli anni compresi tra il 1914 e il 1918 l’Europa è teatro della Prima guerra mondiale, che porta morte e distruzione. Al termine del conflitto in Francia e in Inghilterra si affermano le democrazie parlamentari, mentre in Russia, in Italia e in Germania si formano dei regimi totalitari. IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE Le dittaure di Mussolini in Italia e di Hitler in Germania hanno fine con la conclusione della Seconda guerra mondiale (1930-45). LE SUPERPOTENZE La guerra determina la nascita di due superpotenze, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, e la conseguente divisione del mondo in due blocchi contrapposti.
Il linguaggio artistico L’ARCHITETTURA Negli anni compresi tra le due guerre mondiali, il movimento più significativo nel campo dell’architettura è quello definito Razionalismo basato essenzialmente sulla semplicità formale dell’edificio. L’ARTE FIGURATIVA Nel Novecento, come il modo di vivere cambia radicalmente, così la pittura, la scultura e l’architettura tradizionali sono messe in discussione e sostituite da un’attività di ricerca che porta a sperimentazioni mai tentate prima. All’origine di un cambiamento tanto profondo c’è la fotografia. Nascono e si esauriscono rapidamente numerosi movimenti: i Fauves, l’Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, l’Astrattismo, la Metafisica, Dada e il Surrealismo.