L’ARTE DEL NOVECENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tratto liberamente da wikipedia
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Risorgimento – Identità Nazionale? -
Come nasce la democrazia
Situazione storico - geografica
Situazione storico - geografica
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
FUTURISMO E METAFISICA
La globalizzazione in una prospettiva storica
La seconda guerra Mondiale
L’allegria M.L.Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari
Il dopoguerra Le immediate conseguenze del conflitto La guerra fredda
Il dopoguerra dell’Occidente
Impressionismo e Post-Impressionismo
Guerra fredda e mondo bipolare
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il Futurismo.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Le Avanguardie Storiche
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
L’ARTE GOTICA.
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
La crisi delle democrazie
Lezione 18 La Grande guerra Lentrata in guerra Lentrata in guerra LItalia LItalia La guerra totale La guerra totale.
Lezione 16 La crisi delle democrazie e la deriva autoritaria
IL FUTURISMO.
Il mondo dopo la guerra.
LEONARDO DA VINCI.
2. La seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
 Conseguenze: Controffensiva nel Pacifico. Ritirata in Russia.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’ARTE MODERNA AI PRIMI DEL “900
Bilancio della 2a guerra mondiale
L’ARTE DEL RINASCIMENTO
Storia e Teoria dei Nuovi Media
L’Europa si prepara al conflitto. All’Italia, che conquista l’Etiopia, la Società delle Nazioni impone sanzioni economiche
La Grande guerra ( ) Fonte: Viaggio nella storia, cd. Suppl. “La Repubblica”
Programma di Storia per le classi quinte. L’ ETÀ NAPOLEONICA Il consolato Le grandi imprese e l’espansione dell’Impero Trasformazioni nella società europea.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La prima guerra mondiale
ESPRESSIONISMO.
Le origini del fascismo
A cura di Marika Speranza.
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
Settembre: Invasione territorio polacco da parte dei nazisti 3 Settembre: Dichiarazione di guerra da parte di Francia e Inghilterra 17 Settembre:
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La seconda guerra mondiale
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
La Prima Guerra Mondiale
Storia Economica Lezione 25
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Le origini della «guerra fredda»
La crisi della democrazia  La crisi della democrazia: il modello autoritario si afferma in molti paesi dove la democrazia non ha una vecchia tradizione.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
LA STORIA DEL NOVECENTO DA UNA PROSPETTIVA DI GENERE.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Arte e totalitarismi. CONQUISTA DEL POTERE MUSSOLINI 1922 STALIN 1924 HITLER 1933 ELEMENTI COMUNI  SOTTOMISSIONE DELL’INDIVIDUO ALLA COLLETTIVITA’ IDENTIFICAZIONE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
TRA OTTO E NOVECENTO. Contesto storico Guerre d’indipendenza italiane Moti rivoluzionari Congresso di Vienna 1815 RestaurazioneSanta.
Transcript della presentazione:

L’ARTE DEL NOVECENTO

All’inizio del Novecento Parigi è ancora la città più importante sotto il profilo artistico. Qui nascono avanguardie come il Cubismo e il Surrealismo. A Berlino sono attivi alcuni artisti espressionisti nonchè la scuola di design più importante del 900: il Bauhaus. Zurigo accoglie un gruppo di artisti, letterati e poeti che contestano radicalmente l’arte e la società borghese che la esprime: i dadaisti. I grattacieli nascono a NY negli anni Trenta. Lo straordinario sviluppo dei paesi emergenti (Emirati Arabi, Malesia e Taiwan) esporta anche quel modello di progresso architettonico Nel secondo dopoguerra NY sottrae a Parigi il rpimato e diviene un centro artistico con la nascita della Pop Art e le nuove tendenze Milano, nel primo Novecento, conosce una notevole crescita industriale. Per questo assieme a Roma, diventa la città preferita dai futuristi, l’avanguardia italiana più importante.

L’ARTE DEL PRIMO NOVECENTO

Il contesto storico IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE Negli anni compresi tra il 1914 e il 1918 l’Europa è teatro della Prima guerra mondiale, che porta morte e distruzione. Al termine del conflitto in Francia e in Inghilterra si affermano le democrazie parlamentari, mentre in Russia, in Italia e in Germania si formano dei regimi totalitari. IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE Le dittaure di Mussolini in Italia e di Hitler in Germania hanno fine con la conclusione della Seconda guerra mondiale (1930-45). LE SUPERPOTENZE La guerra determina la nascita di due superpotenze, gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica, e la conseguente divisione del mondo in due blocchi contrapposti.

Il linguaggio artistico L’ARCHITETTURA Negli anni compresi tra le due guerre mondiali, il movimento più significativo nel campo dell’architettura è quello definito Razionalismo basato essenzialmente sulla semplicità formale dell’edificio. L’ARTE FIGURATIVA Nel Novecento, come il modo di vivere cambia radicalmente, così la pittura, la scultura e l’architettura tradizionali sono messe in discussione e sostituite da un’attività di ricerca che porta a sperimentazioni mai tentate prima. All’origine di un cambiamento tanto profondo c’è la fotografia. Nascono e si esauriscono rapidamente numerosi movimenti: i Fauves, l’Espressionismo, il Cubismo, il Futurismo, l’Astrattismo, la Metafisica, Dada e il Surrealismo.