SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l’impegno sociale dei cattolici
Advertisements

X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
GLI INSIEMI.
FASCISMO E PROPAGANDA.
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
Lezione 11 Un mondo. II. Libero scambio e gold standard
La Rivoluzione industriale
L’invenzione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cos'è la tratta dei Negri?
La seconda rivoluzione Industriale
La questione sociale nella seconda metà dell’800
La tratta degli schiavi
dalla Guerra di Secessione alla Fine dell’Ottocento
Fare l’Italia 3.
IL RUOLO DELLE DONNE.
L’Africa, una piaga aperta
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La nascita della società industriale
La seconda rivoluzione industriale
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Matteo Ramari classe 1LB
LA QUESTIONE SOCIALE = problema sociale
La politica europea tra Otto e Novecento
Le rivoluzioni industriali
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Questa è la storia di DARIO CANALAZ
La peste nera! Chiara Profili.
La civiltà industriale
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
Giovanni Giolitti.
Link link link.
Storia Economica Corso anno accademico (seconda parte)
La borghesia secondo Marx
Cause ed effetti della …
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
La società industriale
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LA RELIGIONE TRA LIBERTA’ E INTOLLERANZA
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E LE CAUSE
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ( )
L’Italia liberale © Pearson Italia spa.
L’Italia dopo l’unità.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
4. La Belle Époque e la prima accelerazione del progresso
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
LA GUERRA DELLE DONNE Progetto di Marta Tibaldi, Melissa Dine, Marta Barresi; Alessia Moraglio.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
La questione sociale nella seconda metà dell’800.
Transcript della presentazione:

SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Ciò accaduto negli ultimi 30 anni del XIX secolo

Pilastri della rivoluzione Acciaio:furono costruiti grattacieli, cantieri navali e linee ferroviarie Chimica: vennero inventati ; i concimi, conservanti alimentari, esplosivi e fibre artificiali. Elettricità: vennero inventati; il telefono, il fonografo, la lampadina e tram elettrico Petrolio: l’estrazione cominciò nel 1859 negli Stati Uniti dando origine ad una vera industria

E in breve è …….

E due scienziati importanti furono.. Rudolf Virchow: scopri nuove malattie , certe che si potevano curare e altre non. Inventò nuove cure accurate e efficaci. Louis Pasteur: egli scoprì che la causa di tutte le malattie più diffuse erano i microbi, in particolare i batteri. Così attraverso degli studi riuscì ad inventare la vaccinazione.

LA MACCHINA A VAPORE

Il trionfo della borghesia ALTA BORGHESIA: industriali,banchieri,grandi finanzieri,grandi proprietari terrieri, grandi commercianti,ecc. MEDIA BORGHESIA: liberi professionisti, alti funzionari dello stato, commercianti, piccoli imprenditori, ecc. PICCOLA BORGHESIA: piccoli commercianti, artigiani,impiegati,piccoli funzionari dello stato, tecnici

Il quarto stato Questo quadro fu dipinto del 1901. Raffigura il quarto stato, il proletariato, cioè quella parte del terzo stato che dopo la classificazione della borghesia era stata esclusa dal benessere e dal potere. Si dice che la donna davanti al gruppo stia a significare la compattezza degli uomini.

e……lui…chi è….ricordate???

Ovviamente Karl Marx Il movimento operaio si orientò in due direzioni: lo sviluppo dei sindacati e la fondazione dei partiti socialisti come il partito socialdemocratico; fondato proprio da Karl Marx, filosofo ed economista. Egli abolì le proprietà private e attaccò un manifesto con il motto del movimento operaio “ Proletari di tutto il mondo unitevi!” A questo scopo nacque l’Associazione internazionale dei lavoratori, chiamata PRIMA INTERNAZIONALE.

IL MONDO CATTOLICO E LA SOCIETA’ INDUSTRIALE Dopo Marx, il papa Leone XIII accolse in parte le idee del movimento operaio così emanò un’ enciclica, la RENUM NOVARUM. Essa ordinava agli operai di rispettare le gerarchie sociali e la proprietà privata. E a loro volta i padroni dovevano assicurare condizioni di vita più dignitose.

EMIGRANTI L’ unica alternativa alla fame fu l’ emigrazione. Così tra il 1870-1900 ben 21 milioni di persone abbandonarono l’Europa sperando una vita migliore. Non sempre l ‘emigrazione era spontanea. Infatti operai partivano con un idea già abbastanza precisa. Chi si voleva spostare doveva pagare una specie di biglietto per un barcone più o meno come oggi. ( e tutto in nero). Una volta arrivati ,chi trovava lavoro e chi no; infatti c’era gente che dormiva sotto i ponti. Pochi giorni fa ; il tre ottobre un barcone di immigrati si è incendiato e solo per uno stupido segnale. Sono morte quasi più di 300 persone e alcuni sono stati trovati nella stiva tutti abbracciati. E tutto questo per una legge…..

SVOLTA DÌ FINE OTTOCENTO PROTEZIONISMO NAZIONALISMO Il protezionismo fu introdotto negli anni sessanta dai governi. Si tratta di un provvedimento, preso appunto da questi ultimi per sostenere i mercati nazionali dalla concorrenza. I primi ad adottarlo furono l’Italia e la Germania. Si basava sull’esaltazione della potenza nazionale a difesa dei diritti del proprio Paese a discapito dei diritti di altre nazioni.

Concentrazione industriale CARTELLI TRUST Dal tedesco “Kartell”. Ossia gli accordi tra due o più industrie per dividersi il mercato. Dall’ inglese “intesa”ossia la fusione di un gruppo di industrie che producono merci dello stesso settore

INDIA In quel periodo l’India fu la “perla” dell’impero coloniale britannico. Passata nel 1858 sotto il dominio diretto degli inglesi e governata dai vicerè.

…e…. L’Africa … Nel 1884-1885 l’Africa fu divisa in parti uguali in nazioni dominanti e nazioni dominate. Il nuovo colonialismo prese il nome di “imperialismo” e si fondò sul razzismo; che rappresenta tuttora la piaga del mondo moderno e e causa anche della seconda guerra mondiale.

… e per confermarlo …. Commerciare,non saccheggiare Il dovere delle razze superiori Questo è un documento scritto da John Bright, deputato al parlamento britannico. Egli disse che esistono due modi per trarre vantaggio da un paese. O saccheggiarlo o commerciare con esso. Questo invece è stato scritto da Jules Ferry; presidente del consiglio in Francia. Egli parla del dovere di civilizzare le razze inferiori e qui si ritorna al razzismo nella diapositiva precedente.

Ovviamente la storia continua …. Ma il PowerPoint finisce qui GRAZIE PER AVER SEGUITO TUTTO QUESTO (sperando che non vi siate annoiati) Angela Cicalese<3