Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO ?? SETA spa è l’Azienda che gestisce il servizio di igiene urbana nei seguenti Comuni :
Advertisements

LA GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
La mia scuola differenzia…
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
RIFIUTI : PROBLEMA O RISORSA ??? Bitonto, 20 ottobre 2004
La città di Novara pubblicato sul sito
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
PROBLEMA RIFIUTI.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
AD UN ANNO DI DISTANZA DALLATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI PERUGIA Lorena Pesaresi Assessore alle Politiche Energetiche.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Raccolta differenziata delle frazioni riciclabili
La gestione integrata dei rifiuti
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
COMUNITA’ MONTANA - COMMUNAUTE DE MONTAGNE GRAND COMBIN Scopri con me quali risultati abbiamo raggiunto nella raccolta dei rifiuti urbani nella nostra.
Enzo Favoino Scuola Agraria del Parco di Monza
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Questa è una giornata finalizzata principalmente ad un incontro di aggiornamento sulla pratica del compostaggio domestico in cui saranno presentate delle.

Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
COMUNE DI MARSCIANO – CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO 2010 COMUNE DI MARSCIANO PROGETTO POKER.

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Best Practice nella gestione dei rifiuti
Recco – tariffa puntuale Percorso: gruppo di lavoro con consigliere eletto; preparazione mozione; presentazione in plenaria; volantinaggio; campagna di.
Comune di Mirabello.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
S.O.S. Rifiuti Valenzano Valenzano, 30 ottobre 2015 Castello Baronale Sinistra Ecologia Libertà Valenzano.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella Dott. Giorgio Ghiringhelli Osservatorio Provinciale Rifiuti 06.05.2014 Comune di Caronno P. Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella La centralità della raccolta differenziata in un sistema integrato e l’importanza della tariffa puntuale

Alcuni dati e concetti per introdurre l’argomento Premessa

produzione tot RU

Andamento %RD

storia della forsu a varese 9.700 ton 26.500 ton 53.000 ton

Il nuovo sistema di raccolta a Caronno P. Elementi chiave del nuovo sistema di raccolta differenziata Il nuovo sistema di raccolta a Caronno P.

RUR – Rifiuto indifferenziato Passaggio a raccolta settimanale per i rifiuti indifferenziati Coerente con Modello Omogeneo Regionale e Provinciale In grado di abbassare la produzione di RU INDIFFERENZIATO e alzare rese delle RD Comune Abitanti RU TOT ab* 2012 RU indiff ab*2012 PercRD (%) Frequenza settimanale raccolta RU Nerviano 17.599 356 72,45 72,64% 1/7  Cassano Magnago 21.817 369 69,1 77,55% 1/7, tariffa puntuale  Caronno P. 17.113 383 110,35 62,6% 2/7 

Forsu Mantenimento FREQUENZA BI-SETTIMANALE e fornitura sacchetti in Mater-Bi Introduzione contenitore areato (10 lt.) per tutte le Utenze Domestiche Coerente con Modello Omogeneo Regionale e Provinciale. Offre maggior comfort ai Cittadini nell’effettuazione delle RD, eliminando la formazione di percolato e odori sgradevoli. Asciuga il rifiuto organico, abbattendo del 10-15% i quantitativi di FORSU conferiti in modo oneroso agli impianti di compostaggio. Provincia Comune Abitanti Organico gg/settimana MI Nerviano 17599 75,96 2/7 VA Cassano Magnago 21817 70,57 Caronno Pertusella 17113 58,14

Carta, cartone e tetrapack Mantenimento frequenza SETTIMANALE di raccolta Introduzione di un CONTENITORE PER ESPOSIZIONE STRADALE di carta, cartone e tetrapak presso tutte le Utenze Domestiche residenti in unità abitative che ospitano fino a 6 famiglie. Anno Provincia Comune Abitanti Carta e cartone gg/ settimana 2012 MI Nerviano 17599 57,38 1/7 VA Cassano Magnago 21817 58,40 Caronno Pertusella 17113 50,88

Vetro Mantenimento frequenza SETTIMANALE di raccolta, con gli attuali contenitori. Modifica tipologia di raccolta: Da VETRO+LATTINE  a SOLO VETRO Perché consente di avere un materiale + puro con maggiori possibilità di avvio a riciclo.

Multimateriale leggero Mantenimento frequenza SETTIMANALE di raccolta, con fornitura annuale dei sacchi da parte del Comune. Modifica tipologia di raccolta: IMBALLAGGI IN PLASTICA  IMBALLAGGI IN PLASTICA + LATTINE

VERDE CARTA Dal 1 marzo al 31 ottobre servizio porta porta quindicinale, dal 1 novembre al 28 febbraio a chiamata a pagamento. Possibilità di portare il verde gratuitamente in piattaforma ecologica.

Compostaggio domestico ATTIVAZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO TRA I CITTADINI, con corsi dedicati. Creazione di Albo Comunale dei Compostatori con: sottoscrizione di impegno di non conferire FORSU al servizio di raccolta domiciliare e VERDE se non in caso di manutenzioni straordinarie del giardino autorizzazione all’effettuazione di sopralluoghi per verificare la pratica costante e reale del compostaggio domestico e offrire supporto alle problematiche riscontrate

2014: nuovo sistema SECCO NON RICICLABILE 1 volta alla settimana UMIDO   SECCO NON RICICLABILE 1 volta alla settimana UMIDO 2 volte settimana, pattumiera aerata CARTA, CARTONE TETRAPAK 1 volta alla settimana, paper box VETRO IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE 1 volta settimana VEGETALE Servizio pap gratuito marzo-ottobre, frequenza quindicinale. Servizio oneroso novembre-febbraio Conferimento gratuito in ecocentro. INGOMBRANTI Servizio pap oneroso per gli aderenti, su prenotazione

Nuovi contenitori e sacchi Verranno consegnate a domicilio: a tutte le UTENZE DOMESTICHE le pattumierine aerate da 10 lt e 100 sacchetti in Mater-Bi per la raccolta umido. alle UTENZE DOMESTICHE IN ABITAZIONE SINGOLA O IN UNITÀ ABITATIVE SINO A 6 FAMIGLIE un contenitore Paper box per la raccolta carta. A tutte le utenze domestiche e non domestiche verranno consegnati: 52 sacchi per raccolta secco residuo; 25 sacchi raccolta multimateriale leggero (plastica+lattine); Materiali informativi con le nuove istruzioni di Raccolta Differenziata.

Centro di raccolta E’ prevista la risistemazione dell’accesso e del sistema di pesatura del Centro Comunale di raccolta, con l’attivazione di un sistema di riconoscimento degli utenti mediante CRS Il Centro di Raccolta comunale sarà gestito da una cooperativa sociale che assicurerà la presenza di personale adeguatamente formato a svolgere il lavoro di guardiania e di supporto all’utenza Al Centro di Raccolta sarà affiancata un’Isola del Riuso in cui per i Cittadini sarà possibile depositare/prelevare oggetti ancora in buono/ottimo stato

Cos’è e perché è così importante La tariffa puntuale

Tariffa puntuale «La tariffa puntuale consiste in un sistema di quantificazione dei rifiuti prodotti dalla singola utenza che consenta di determinare una tariffa proporzionale, per la parte variabile, alla fruizione del servizio da parte dell’utenza stessa»

Efficacia della tariffa puntuale La tassazione con metodo puntuale (ovvero commisurata ai quantitativi effettivamente conferiti di rifiuto) si è dimostrata uno degli strumenti più efficaci per: Incrementare la raccolta differenziata (se la parte variabile è commisurata al rifiuto indifferenziato) Contenere la produzione totale di rifiuti (in particolare quando viene applicata anche alle frazioni riciclabili)

La tariffa puntuale in Lombardia Censiti (O.R.SO. 2010) su 1546 Comuni in tutta la Lombardia 39 in TIA PUNTUALE 243 in TIA

Tariffa puntuale a Caronno P. Nel corso dell’appalto è prevista l’attivazione un sistema di rilevazione e quantificazione dei conferimenti da parte dei singoli utenti, con l’obiettivo di giungere alla tariffazione puntuale del servizio per singola utenza. Dovrà quindi essere attivata una sperimentazione, entro il primo anno di servizio. Considerato che il modello di raccolta che il Comune ha adottato è prevalentemente a sacchi, si ipotizza l’introduzione di un sistema di rilevazione con TAG codificato su sacco.

Foto di esempio del sistema

grazie per l’attenzione…