Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
La probabilità nei giochi
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
può essere scaricato dalla mia web page:
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
QUELLE DUE.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Esempio Ritorniamo al caso illustrato con i diagrammi di Venn e
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
A. Martini Abbiamo sondato la prima ipotesi per risolvere il problema della non invarianza delle equazioni di Maxwell per le trasformazioni di Galileo.
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
Probabilità.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
L’ellisse come luogo di punti
PROBABILITÀ La probabilità è un giudizio che si assegna ad un evento e che si esprime mediante un numero compreso tra 0 e 1 1 Evento con molta probabilità.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
I PRIMI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE RISCRITTI DALLA 1° C
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
L’ACCOGLIENZA.
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Gueda's Produtions presenta...
Due amici stanno bevendo una birra al piano n
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Sistematizziamo la sistematicità …
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Probabilità probabilità Probabilità totale
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
è … lo studio delle caratteristiche di regolarità dei fenomeni casuali
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
La scomposizione col metodo di Ruffini
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Presentazione di un esperimento scientifico
Misure ed Errori.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Scommettiamo che il Toro vince lo scudetto?
Spiegazione di alcuni concetti
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Preghiamo La via CRUCIS.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Integrali definiti I parte
Le immagini (e non solo) sono state da:
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Analisi matematica Introduzione ai limiti
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
D ALLA TEORIA ALL ’ ESERCIZIO Spunti di riflessione sul metodo.
CONDIZIONALE pqp q 1 VV V 2 VF F 3 FV V 4 FF V Sudoku: gioco “logico”
Transcript della presentazione:

Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti AUTOMOBILI O CAPRE? Un apparente paradosso del Calcolo delle Probabilità Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti

Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti AUTOMOBILI O CAPRE? Un apparente paradosso del Calcolo delle Probabilità Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti

Di cosa si tratta ? Siamo in un gioco a premi (che prende spunto da un fortunato show della TV americana chiamato "Monty Hall"), abbiamo davanti a noi tre porte: dietro una di queste c'è una Ferrari, nelle altre due... una capra. Dobbiamo scegliere una porta, e vinceremo quello che troviamo li dietro. Fatta la scelta, Monty Hall ci dice "Ne sei proprio sicuro? Puoi ancora cambiare la scelta: anzi, ti voglio aiutare e riduco le scelte a due. Ecco: dietro questa porta, c'è una capra". Così dicendo, apre una delle porte che noi non abbiamo scelto, mostrando una capra. Ammesso che vogliamo vincere l'auto, ci conviene cambiare porta, o la cosa e' indifferente? illustrazioni tratte da

La risposta "più razionale" risulta spesso quella "meno intuitiva" ed andremo a spiegare il perché ....

Molti sono portati a dire: “dato che una porta e’ stata aperta rimangono due possibilità e quindi … la probabilità diventa ½. Continuare nella scelta iniziale o cambiare e’ indifferente…” Nulla di più sbagliato !!!! Infatti il conduttore non “apre a caso” ma apre una porta sicuramente “perdente”. Questo “dettaglio” e’ fondamentale…

Infatti e’ “certo” che ALMENO una delle due porte che NON abbiamo scelto sia perdente, il fatto che questa ci venga mostrata e’ del tutto ininfluente … Infatti, quando Monty Hall propone di cambiare la scelta ci sta di fatto proponendo di scambiare la porta che avevamo scelto con le DUE non scelte (con dietro ovviamente almeno una capra) … … e’ quindi “strategicamente” conveniente CAMBIARE !!!

Spiegazione “rigorosa”(*) … Il “teorema di Bayes” del calcolo delle probabilità ci fornisce la risposta razionale del perché convenga cambiare … supponiamo infatti di aver scelto la porta no 1 e che Monty Hall ci mostri “una capra dietro quella no 2” (evento che denoteremo con C2), ci si prospettano allora le seguenti situazioni alternative (espresse da eventi): situazione conseguenza F1=“Ferrari dietro porta no 1” vinciamo se non cambiamo idea F3=“Ferrari dietro porta no 3” vinciamo se cambiamo idea (*) per semplicita' tratteremo solo la situazione di scelta casuale della porta da aprire se entrambe fossero perdenti

Teorema di Bayes In generale, se ci sono da vagliare n ipotesi H1, …, Hn “incompatibili ed esaustive” (cioè se ne può realizzare una ed una sola) alla luce di un’evidenza E (risultato di un esperimento, un’informazione aggiuntiva, etc.) il Teorema di Bayes permette di modificare la fiducia su ognuna delle ipotesi determinando la probabilità condizionata: (torna alla pagina precedente)

… la probabilità di vincere (*) se non cambiamo scelta e’ … se invece cambiamo scelta la probabilita’ di vincita(*) e’ (*) per semplicita' tratteremo solo la situazione di scelta casuale della porta da aprire se entrambe fossero perdenti

ATTENZIONE !!! Il fatto che al cambiamento di scelta si associ una probabilità di vincita maggiore non garantisce una vincita sicura nella singola prova, ma ci suggerisce la “strategia” da seguire in modo sistematico (cioè come comportamento da mantenere fisso in un certo numero di prove ripetute) .

Durante l’incontro si riproduce il gioco grazie ad un modellino di sipario realizzato dalla dott.sa Emanuela Ughi (a cui va un caloroso ringraziamento) Se non potete essere presenti potete comunque giocare da casa collegandovi a questo sito …

Un altro link utile … GRAZIE PER L'ATTENZIONE ! Se volete avere maggiori dettagli, sia da un punto di vista teorico che per riferimenti scientifico/storici che per fare delle simulazioni, potete guardare una delle tante pagine web sull’argomento, ad esempio http://digilander.libero.it/basecinque/probabil/montyhall.htm (qui riportato anche in “locale”) GRAZIE PER L'ATTENZIONE !