DIPENDENZA DA INTERNET

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
La crisi della coppia dopo l’adozione
La dipendenza dal gioco d’azzardo
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Modalità operative di intervento:
L’apprendimento trasformativo
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
La violenza alle donne che cos’è
La dipendenza da computer e da internet
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
LE DINAMICHE RELAZIONALI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
o bullismo del terzo milennio
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
SOCIAL NETWORK: PRO O CONTRO?
Dipendenza da tecnologie
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
MIGLIORARE LE SITUAZIONI
Le teoriche del nursing
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Il sostegno al familiare
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento.
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
Gioco D’azzardo Patologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Dott.ssa Francesca Borzillo
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Pescantina 13/05/2015. Utenza del Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 22 Dati 2014.
La semplicità… la chiave della comprensione
Individuazione di percorsi operativi condivisi tra Scuola- Referente scolastico- I servizi Catia Bufacchi Psicologa- Psicoterapeuta- coordinatrice Progetto.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Transcript della presentazione:

DIPENDENZA DA INTERNET

DEFINIZIONE La dipendenza da internet è un comportamento osservabile che può avere un impatto negativo sulla vita di chi lo presenta, ossia che disturba la vita familiare e di relazione. L’ interesse per internet inizialmente può confondersi con il normale entusiasmo che bambini e adolescenti mostrano per le cose che li appassionano. È la loro modalità, e semmai è la sua assenza che può essere guardata con un certo sospetto.

QUALI SONO I SINTOMI? Generalmente quando si sviluppa una dipendenza da internet incorrono dei sintomi che danno disagio sia psichico che fisico (perdita di peso, sonno, cefalee, problemi alla vista, sono alcuni esempi). Come si è già accennato, quando si diviene dipendenti dal web si perdono via via i contatti con la realtà, dunque si hanno delle difficoltà lavorative (si fa fatica a svolgere i compiti assegnati), si perde interesse e contatti con parenti, amici e compagni che “popolano” la vita reale. Spesso si perde la cognizione del tempo, si passano ore sul computer senza rendersene conto, si dimentica di svolgere attività importanti, nei casi più gravi anche di nutrirsi o provvedere alla cura di sé. Tutto quello che riguarda internet diviene la sola fonte di energia e soddisfazione, mentre si perde lentamente interesse per il mondo circostante.

COME PREVENIRE I SINTOMI DELLA DIPENDENZA Per evitare episodi di abuso è importante conoscere i propri scopi quando ci si mette di fronte al computer e monitorare le proprie emozioni quando si è in rete in modo da riconoscere quando si sta abusando del mezzo. Non è facile per chi è "dentro” il mondo virtuale fermarsi prima di varcare il limite della patologia; fortunatamente la rete stessa offre strumenti che possono essere usati per valutare il problema prima che si aggravi. Sono sempre più diffusi test e questionari online di autovalutazione del proprio rapporto con la rete, che possono essere usati come punto di partenza per aumentare la consapevolezza del problema.

QUANDO SI DIVENTA DIPENDENTI??? Si possono individuare delle situazioni in cui si è più predisposti a sviluppare la dipendenza da internet.. Ansia, depressione, stress sono decisamente dei fattori predittivi: quando si attraversa un momento di difficoltà, il computer e le sue risorse illimitate possono ridurre notevolmente lo stato di disagio sperimentato, l’ansia o il senso di solitudine, offrendo opportunità di svago e alleggerimento della mente. Si rischia in questo modo di instaurare un circuito vizioso per cui, ogni volta che si è in una situazione conflittuale, si preferisce tornare a distrarsi creando una dipendenza, non una soluzione al problema – che invece permane ed, anzi, viene così alimentato. Altri elementi predittivi possono essere: la preesistenza di un’altra condizione di dipendenza – ad esempio alcol, droghe o gioco compulsivo; difficoltà relazionali; fobie o isolamento sociale.

COME POTER USCIRE DALLA DIPENDENZA Come tutte le dipendenze, per uscire dal circuito vizioso che la dipendenza da internet crea è necessario rinforzare le proprie strutture interne e sostituire alle vecchie strategie che creano la dipendenza, delle nuove più funzionali. È importante, ad esempio, regolare il tempo che si passa su internet, limitarne l’uso e confinarlo in momenti precisi della giornata, oppure dedicarsi ad esso solo dopo aver svolto compiti necessari. Utile è cominciare a impegnarsi in attività alternative che possano fornire delle soluzioni sane alle sensazioni di noia e solitudine. Ricorrere poi all’aiuto di una terapia o gruppi di sostegno, soprattutto nei casi più gravi, è fondamentale per sostenere ed aiutare la persona ad uscire dalla dipendenza da internet in modo stabile e duraturo nel tempo.

LA DIFFERENZA FRA UOMINI E DONNE Generalmente uomini e donne differiscono principalmente nell’applicazione verso la quale sviluppano la dipendenza. Gli uomini tendono a dipendere dai giochi online, dal cyberporno e dal Gioco d’azzardo virtuale mentre le donne cadono più facilmente nella dipendenza dalle chat, ebay e dallo shopping online in generale. Queste ultime sembrano infatti essere più attratte dalla ricerca di relazioni in rete e prediligono la forma di comunicazione anonima dove se vogliono possono nascondere età e aspetto fisico.

IL NOSTRO SONDAGGIO… ORE GIORNALIERE MEDIE SETTIMALI SOCIAL NETWORK 2 ORE 14 ORE ORE PASSATE AL COMPUTER PER RICERCHE. 1 ORA E MEZZA 9 ORE Possiamo dedurre che la classe III E dell’Istituto Comprensivo Bruno Buozzi, trascorre in media più ore sui social network rispetto alle ore passiate per scopo didattico.

MALATI DI INTERNET: AL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA è STATO REALIZZATO L’AMBULATORIO PER CURARE LA DIPENDENZA Inaugurato al Policlinico Gemelli di Roma l'Internet Addiction Disorder, ambulatorio destinato a curare la dipendenza patologica da internet, ovvero i disturbi del comportamento ossessivo verso il web. Il protocollo di intervento è strutturato in tre passi: un colloquio iniziale per confermare o meno la diagnosi di dipendenza; successivi incontri per individuare la psicopatologia sottostante, eventualmente contenuta con un'appropriata terapia farmacologia; inserimento progressivo in gruppi di riabilitazione con lo scopo di "riattivare" un contatto "dal vivo" con gli altri e di conseguenza esperienze autentiche di condivisione, senso del limite, capacita di attesa e comunicazione non verbale.

I DIPENDENTI SI DISTINGUONO IN 5 SOTTOTIPI I dipendenti da internet si distinguono in cinque sottotipi: Il cyber - sexual addiction (sesso virtuale e pornografia) Il cyber - relational addiction (social network) Il net - compulsion (gioco d'azzardo, shopping e commercio on line) L'information overload (ricerca ossessiva di informazioni) Il computer addiction (coinvolgimento eccessivo in giochi "virtuali" o "di ruolo")

REALIZZATO DA: Alice Rinaudo Francesco Sforza Sudu Dewage Flavia R. Leonardo Valentini Giulio Pasquali