LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Advertisements

Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
PROPOSIZIONI SUBORDINATE SOSTANTIVE
Analisi sintattica del periodo
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Capitolo II Congiuntivo passato
Congiuntivo imperfetto
IL CONGIUNTIVO Il congiuntivo si usa nelle frasi secondarie ed è il modo della soggettività, incertezza, volontà, possibilità. In italiano la frase secondaria.
Rispasso secondo esame
Il Congiuntivo Imperfetto
Il tempo non ha tempo te lo prendi oppure se ne va
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
L’imperfetto del Congiuntivo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Imperfetto del congiuntivo
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Verbi e espressioni verbali + infinito
congiuntivo verbi irregolari
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
TEST P.315 (LA CASA) P. 316 (MOBILI E ELETTRODOMESTICI)
Il congiuntivo un ripasso.
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
L’ Imperfetto.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo
Analisi di un periodo La subordinazione
Le cose che ho imparato nella vita
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
6. Subordinate sostantive o completive
La sintassi della frase complessa
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
1. Il periodo caratteri generali
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
La proposizione modale e strumentale
Discorso diretto e indiretto
IL CONGIUNTIVO.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
IL CONGIUNTIVO FORME.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’ Imperfetto.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
La proposizione subordinata relativa completa, determina o chiarisce il significato di un elemento della reggente cui è collegata mediante un pronome o.
Grammatica italiana per il biennio.
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
CONGIUNTIVO Verbi che indicano opinione: PENSO, CREDO, RITENGO, HO L’IMPRESSIONE, SONO DELL’IDEA, MI PARE, MI SEMBRA... Verbi che indicano speranza: SPERO,
Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Camminando lungo il sentiero ci potrà capitare di sentire la stanchezza e il passo più pesante. Allora qualcuno.
SUBORDINATE CAUSALI, FINALI E TEMPORALI
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
LA SUBORDINATA CONDIZIONALE La proposizione subordinata condizionale (o ipotetica) esprime la condizione da cui dipende l’avverarsi di quanto è espresso.
Congiunzioni coordinative Congiunzioni subordinative
Dove usare il CONGIUNTIVO
Frammenti di saggezza quotidiana
Giuseppe Riviello 3 B A.S. 2015/2016
Transcript della presentazione:

LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA 2. LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA AVVERSATIVA

1. LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA COMPARATIVA Francesco è più bravo di quanto pensassi. Francesco è più bravo ➜ proposizione principale di quanto pensassi ➜ proposizione subordinata In questo periodo la proposizione subordinata stabilisce un confronto con ciò che si dice nella proposizione principale (è più bravo). La frase di quanto pensassi è una proposizione subordinata comparativa.

La proposizione subordinata comparativa indica, infatti, un confronto con quanto è affermato nella reggente

PUO’ ESSERE ESPLICITA IMPLICITA Ci sono proposizioni subordinate comparative: di uguaglianza Francesco è bravo quanto pensavo. di maggioranza Francesco è più bravo di quanto pensassi. di minoranza Francesco è meno bravo di quanto pensassi. PUO’ ESSERE ESPLICITA IMPLICITA

La subordinata comparativa esplicita può essere: A. di uguaglianza, quando è formata da così … come, tanto … quanto + un verbo all’indicativo o al condizionale: Questo viaggio è tanto breve quanto avevamo previsto. Nella vita non sempre le cose vanno così come si vorrebbe. B. di maggioranza, quando è formata da più … che, più … di come, più … di quanto, più … di quello che + un verbo all’indicativo, al congiuntivo o al condizionale: Quel film è più interessante di quello che credi tu. Abbiamo guadagnato più di quanto noi tutti avessimo sperato. Tutto si è risolto più in fretta di come avreste voluto. N. B. Nella proposizione principale al posto di più ci può essere meglio (o migliore): A scuola va meglio di quanto voglia far credere. C. di minoranza, quando è formata da meno … che, meno … di quanto, meno … di quello che + un verbo all’indicativo, al congiuntivo o al condizionale: Questo libro è meno noioso di quello che dicono. Hanno vinto meno partite di quanto i tifosi avessero immaginato. Abbiamo riportato una vittoria meno schiacciante di quanto avremmo voluto. N. B. Nella proposizione principale al posto di meno ci può essere peggio (o peggiore): La situazione è peggiore di quanto si fosse temuto.

La subordinata comparativa implicita può essere solo di maggioranza ed è formata da più che, piuttosto che + un verbo all’infinito: Preferisce non uscire piuttosto che andare a quello spettacolo. Preferisco tacere piuttosto che dire sciocchezze. Chiacchierava più che lavorare

ESEMPI

1. LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA AVVERSATIVA Era triste invece di essere felice Era triste proposizione principale invece di essere felice proposizione subordinata In questo periodo la proposizione subordinata indica una contrapposizione con ciò che si dice nella proposizione principale: invece di essere felice si contrappone a Era triste. La frase invece di essere felice è una proposizione subordinata avversativa.

La proposizione subordinata avversativa può essere: A. esplicita, quando è formata da quando invece, mentre, quando + un verbo all’indicativo o al condizionale: Credeva di aver fallito, quando invece superò brillantemente la prova. Abbiamo perso la partita, mentre con un impegno maggiore avremmo stravinto. B. implicita, quando è formata da invece di, anziché, in luogo di, al posto di + un verbo all’infinito: Invece di piangere inutilmente, cerca di recuperare la sua fiducia. Studiate, invece di andare a spasso tutto il giorno!