Definizione di Limite di una funzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
Advertisements

LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Definizioni.
Limiti di funzione.
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
Distribuzione Normale o Curva di Gauss
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Le Funzioni.
in un punto in un intervallo
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
Orbitali atomici e numeri quantici
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Definizione (rigorosa) di limite
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
DERIVATE PARZIALI PRIME
Lezione del 10 ottobre 2006 Corso B Quotazioni Indice MIB30 1 mese (Fonte :
CONTINUITÀ LIMITI E DIFFERENZIABILITÀ DI FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
ASINTOTI CONCETTO DI ASINTOTO
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
successioni e limiti di successioni
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Le funzioni esponenziali
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Teorema dell’unicità del limite
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
ITCS MARIO PAGANO - NAPOLI
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI
Stabilità per E.D.O. (II): IL METODO DIRETTO DI LYAPUNOV
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Prof Riccardi Agostino - ITC "Da Vinci"
Funzioni continue Prof. V. Scaccianoce.
I punti di Accumulazione
L’elettrone ha una massa molto piccola ( x kg)
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
“o piccolo” Siano f e g entrambi infiniti o infinitesimi per
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
I LIMITI.
La distribuzione campionaria della media
Infiniti Sia c un punto di accumulazione per D Definizione: si dice che f è infinita in un intorno di c se Nota bene: essere infiniti è una proprietà “locale”
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
Limite di una successione Si dice successione un insieme ordinato di elementi, cioè un insieme di elementi a ciascuno dei quali è associato un numero d’ordine,
Successioni Definizione: si chiama successione reale ogni funzione che abbia come dominio l’insieme N dei numeri naturali (o un suo sottoinsieme illimitato)
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
DEFINIZIONE DI LIMITE Sia y=f(x) una funzione DEFINITA in un INTORNO di c, ad eccezione, eventualmente, di c. Si dice che il limite di f(x) per x tendente.
La covarianza.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
I LIMITI.
Funzioni di più variabili  Occorrono funzioni più generali Le funzioni reali di variabile reale non sono idonee alla descrizione e allo studio di molti.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Dal grafico risalire alle caratteristiche della funzione
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
Transcript della presentazione:

Definizione di Limite di una funzione Limite finito per x che tende a un valore finito Limite finito per x che tende a un valore infinito Limite infinito per x che tende a un valore finito Limite infinito per x che tende a un valore infinito Rossella Cicero

Limite finito per x che tende a un valore finito Questo è il caso in cui, quando la x si “avvicina indefinitamente” a un certo valore xo, il corrispondente valore di f(x) si “avvicina indefinitamente” ad un valore costante l . In tal caso si dice che “l è il limite della funzione per x che tende a xo”

Rappr. grafica I Scelto un numero positivo  piccolo quanto si vuole… y Scelto un numero positivo  piccolo quanto si vuole… …in corrispondenza dell’intorno (l -  ; l + ) … …tale che, per ogni x dell’intorno I, si ha che f(x) è compreso fra l -  e l +  . …è possibile determinare un intorno I di x0 … l +  f(x) l l ---  O I x0 x x ripeti

Limite infinito per x che tende a un valore finito Questo è il caso in cui, quando la x si “avvicina indefinitamente” a un certo valore xo, la funzione f(x) assume valori “molto grandi” In tal caso si dice che: “il limite della funzione per x che tende a xo è +∞”

Rappr. grafica …è possibile determinare un intorno I di x0 … y …è possibile determinare un intorno I di x0 … Scelto un numero positivo N grande quanto si vuole… …tale che, per ogni x preso nell’intorno I, si ha che f(x) è maggiore di N f(x) N O I x0 x x ripeti

Limite finito per x che tende a un valore infinito Questo è il caso in cui, assegnando alla x valori sempre più grandi, il corrispondente valore di f(x) si “avvicina indefinitamente” ad un valore costante l . In tal caso si dice che “l è il limite della funzione per x che tende a +∞”

Rappr. grafica …è possibile determinare un numero M > 0… y …è possibile determinare un numero M > 0… …tale che, per ogni x > M si ha che f(x) è compreso fra l -  e l +  . Scelto un numero positivo  piccolo quanto si vuole… l +  f(x) l l ---  O M x x ripeti

Limite infinito per x che tende a un valore infinito Questo è il caso in cui, assegnando alla x valori sempre più grandi, i corrispondenti valori di f(x) sono “molto grandi” . In tal caso si dice che “il limite della funzione per x che tende a +∞ è +∞”

…è possibile determinare un numero M > 0… Rappr. grafica y …è possibile determinare un numero M > 0… …tale che, per ogni x > M si ha che f(x) > N Scelto un numero positivo N grande quanto si vuole… f(x) N M x O x ripeti