COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONI ED ESPERIMENTI DI FISICA
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
PERCORSI E CIRCUITI SERIALI
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Come fa l’occhio a vedere?
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
PERCORSO MISTO A TEMPO JUDO 2003\2004
Sito: Primo Circolo“ N.PARISI “ RACCONTAMIOCI …. … CON LE SCIENZE Sito:
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Misura dello Spessore Di Un Capello
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Siamo tutti capitano Le bambine E I bambini della Classe 3A Scuola primaria Olmo perugia.
Scuola Primaria Santa Lucia
LUCE COLORE VISIONE Percorso didattico per la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado.
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
PROGETTO ASTRONOMIA.
lavoro di scienze sulla luce
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
La luce E’ una particolare forma di energia detta
...UN PO' DI GEOMETRIA... 1.
LA LUCE Come si propaga.
GARA DI BRAVURA CHI LA FA…PIU’ LUNGA.
Laser impolverato, laser bagnato!
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
La propagazione della luce
Attività sperimentale: 1
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
LA LUCE.
“ La costruzione intersoggettiva della conoscenza: una ricerca”
DONO di NATALE … a Berna un giorno un’anziana signora.... Avviare pagine con un click.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Attività di laboratorio Aurora Pratillo 2M
Che cos’è la luce Modello ondulatorio – colore frequenza.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Moto uniformemente accelerato Relazione sull’esperimento effettuato in laboratorio in data 16/01/15 Aurora Pratillo 2M.
Roberta Capone e Sara Luzzi presentano… Il fenomeno della riflessione della luce su uno specchio piano Anno scolastico
ESPERIMENTO SCIENTIFICO GEOMETRICO:
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Transcript della presentazione:

COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico Circolo Didattico “Galileo Galilei” Scuola Primaria Statale “Torretta” Classe prima A COME VIAGGIA LA LUCE? Attività laboratoriale di tipo scientifico

Problema n. 1 Come viaggia la luce? Ipotesi La luce va tutta sparsa (Chiara) Va storta, va di qua (Riccardo) Va a zig-zag (Aurora, Mattia P.) Fa tutti cerchi piccoli e grandi (Bernardo) Esperienza n. 1 Occorrente: ciotola di vetro, acqua, torcia a led, puntatore laser, borotalco.

Descrizione dell’esperienza Ci siamo recati in un ambiente buio (spogliatoio della palestra). Abbiamo appoggiato su un banco una ciotola di vetro riempita di acqua. Gaia ha acceso la torcia led ed ha posizionato la sorgente luminosa vicino alla ciotola

vetro, attraversa tutta l’acqua nella ciotola, esce dall’altra “Maestra, la luce viaggia dritta! Passa attraverso la ciotola di vetro, attraversa tutta l’acqua nella ciotola, esce dall’altra parte” ( tutti i bambini) “Arriva fino al muro!” (Mattia L.) “Maestra, la luce prende la forma delle mattonelle del muro” (Chiara)

Arianna posiziona il puntatore laser vicino alla ciotola. “Il laser salta l’acqua, maestra!”(Giuseppe)

Abbiamo versato nella ciotola un po’ di borotalco. “Il laser si vede con qualcosa di colorato!” (Fulvio) “Anche la luce del laser viaggia dritta!” (Edoardo M.) “ Sul muro si vede però solo un puntino rosso” (tutti i bambini)

Conclusione dell’esperienza ( Modellizzazione n. 1) Abbiamo verificato che la luce viaggia”dritta” ossia in linea retta.

Problema n. 2 Come si comporta la luce se incontra, lungo il suo viaggio, alcuni oggetti? Ipotesi -La luce viaggia anche a tratti perché, se c’è un muro, la luce non passa, forse passa sopra il muro (Giulia C.) -La luce si ferma (tutti i bambini) -Dipende da quale oggetto incontra (Fulvio) Esperienza n. 2 Occorrente: ciotola di vetro, acqua, torcia a led, foglio lucido, cartoncino bianco.

Gaia accende di nuovo la torcia a led vicino alla ciotola Descrizione dell’esperienza

Domanda stimolo: Dove si dirige, quindi, la luce dopo aver attraversato la ciotola di vetro, l’acqua ed essere uscita dall’altra parte? “Ha continuato a viaggiare fino al muro di fronte e si è fermata”(tutti i bambini) “Il muro è un ostacolo che non fa passare la luce” (Arianna) “Con l’acqua passa perché è trasparente” ( Chiara) “La luce attraversa anche la ciotola di vetro perché anche lei è trasparente!”(Giulia I.) “Allora ciò che permette alla luce di continuare il suo viaggio è la trasparenza, maestra!” (Arianna) “Il muro, invece, è opaco e non si fa attraversare dalla luce” ( riflessione collettiva)

”Anche Edoardo è “opaco” perché non fa passare la luce” ( riflessione collettiva)

Oltre la ciotola di vetro viene posizionato un foglio trasparente

“La luce attraversa anche il foglio lucido e arriva fino al muro”(Chiara) “Sul foglio trasparente l’acqua lo fa assomigliare ad uno specchio perché sul lato davanti del lucido si riflette l’immagine della ciotola” (Fulvio) “La luce fa il riflesso sul foglio lucido però non si ferma, arriva fino al muro”(riflessione collettiva).

Oltre la ciotola di vetro viene posizionato un cartoncino bianco.

Conclusione dell’esperienza “La luce si ferma sul foglio” (riflessione collettiva) “Maestra, “sbatte” e torna indietro” (Cristian) “Però, maestra, dietro al cartoncino c’è il buio, anche il muro è buio!” ( riflessione collettiva) “La luce torna indietro perché il cartoncino è opaco” (Chiara) Conclusione dell’esperienza Abbiamo verificato che la trasparenza permette alla luce di passare attraverso un corpo. (Modellizzazione n. 2) I corpi opachi non vengono attraversati dalla luce, ma la riflettono. (Modellizzazione n. 3)

Le nostre modellizzazioni