Ripasso di grammatica L’Imperfetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
Passato Prossimo implies completed actions. Ex
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La mia famiglia.
QUELLE DUE.
Ti piace…...
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
martedì, il quattordici febbraio, 2012
Nuovi verbi ! Che cos’è un verbo? È una parola d’azione!
Ripasso di grammatica elementare
Comparativi e superlativi irregolari
Il presente dei verbi regolari
Progressive Il Tempo Progressivo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Fate Adesso 1. Scrivete la data e il tempo di oggi.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
ESPRESSIONI DI TEMPO P. 202.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Il weekend scorso, Signora Rolf…
The passato prossimo vs. the imperfetto
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Ripasso di grammatica elementare
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Comodus! Ho amato tuo padre!
Elementi di Grammatica
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
verbi regolari in –ere e ire
Imperfetto o Passato Prossimo
il gerundio e la forma progressiva
Passato Prossimo.
L’ Imperfetto.
Avventura al campo estivo
PRESENTE INDICATIVO.
L’ Imperativo Formale.
L’ IMPERATIVO - ! Per tu / noi / voi.
2 giugno – 23 giugno, 2013 With Kelly Lombardo
Il congiuntivo imperfetto a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
+ Pratica vacanze veneziane. + To form the imperfectdrop –re from infinitives add: vovamo vivate vavano.
IL VERBO.
L’IMPERFETTO VS IL PASSATO PROSSIMO
IMPERFETTO indicativo.
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Parlare IL FUTURO SEMPLICE Credere Aprire GIOCARE E SAPERE.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
IL CONGIUNTIVO FORME.
L’ Imperfetto.
Imperfetto.
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
Oggi è il ventitrè febbraio LO SCOPO: Ripassiamo come si coniuga i verbi in –are. FATE ADESSO: Conjugate the verb “suonare.”
L’imperfetto- il passato che continua Weather Habits, repeated actions Emotions Age Time.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Quali attività sono? (-ERE). correre leggere il giornale.
Praha & EU: Investujeme do vaší budoucnosti Evropský sociální fond Gymnázium, Praha 10, Voděradská 2 Projekt OBZORY Parlare del passato.
PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO Gramatyka ( II rok ROM) Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytut Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet.
L/O/G/O Imperfetto Составила: Агафонова Наталья Николаевна, учитель итальянского языка, МОУ-гимназия № 2 г.Раменское Московской области Незаконченное.
LEZIONE 5 Imperfetto; differenza tra passato prossimo e imperfetto.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Ripasso di grammatica elementare L’Imperfetto.
Transcript della presentazione:

Ripasso di grammatica L’Imperfetto

DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per esempio il tempo e l’ora e altro. L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano: DESCRIVE UNA SITUAZIONE: come per esempio il tempo e l’ora e altro. Era una bella giornata, erano quasi le 4:00 e faceva caldissimo ma in casa si stava bene. Veniva un vento fresco dal mare, e in queste giornate Clara si sedeva sempre sul divano accanto al suo cane che dormiva.

L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive: 2. UN’AZIONE CHE SI RIPETE A 19 anni tutte le mattine andavo a scuola, tornavo a casa verso le 7 di sera, prima facevo la spesa al mercato in piazza e nei negozi del quartiere, passavo il resto della sera a prepararmi per il giorno dopo.

L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive: 3. UN »ABITUDINE, LA PERSONALITÀ, IL CARATTERE DI UNA PERSONA (incluso l’età) Tra i 7 e i 10 anni Andrea era un bambino molto difficile, non mangiava quasi nulla, i suoi genitori erano disperati non sapevano che fare, a scuola faceva sempre confusione e litigava con i compagni, non faceva mai i compiti a casa, era il peggiore della classe, adesso invece è un avvocato di successo.

L’imperfetto è un tempo che si riferisce al passato sia recente che lontano e descrive: 4. UNA SITUAZIONE IN CORSO INTERROTTA DA UN’ALTRA AZIONE Mentre cucinavo, guardavo la tv; ad un tratto ho sentito un rumore mi sono spaventata ma per fortuna era solo mio fratello, Roberto.

L’imperfetto dei verbi regolari delle tre coniugazioni si forma in questo modo: ARE ERE IRE PARL-ARE PARLAVO PARLAVAMO PARLAVI PARLAVATE PARLAVA PARLAVANO VEND-ERE VENDEVO VENDEVAMO VENDEVI VENDEVATE VENDEVA VENDEVANO FIN-IRE FINIVO FINIVAMO FINIVI FINIVATE FINIVA FINIVANO

Pochi sono i verbi irregolari: essere ero eri era eravamo eravate erano dire fare bere dicevo facevo bevevo dicevi facevi bevevi diceva faceva beveva dicevamo facevamo bevevamo dicevate facevate bevevate dicevano facevano bevevano prod-urre producevo producevamo producevi producevate produceva producevano

PASSATO PROSSIMO O IMPERFETTO? cornice i fatti tempo numeri colori situazioni personalità emozioni Immagina un quadro con una cornice. La cornice rappresenta il passato prossimo: i fatti, le azioni completate. Il dipinto rappresenta l’imperfetto : i dettagli, i colori, il tempo, la personalità, le situazioni, i numeri e le emozioni.

Tocca a te! io/mangiare un panino/mentre/Leo/bere una birra lei/leggere/mentre/io/scrivere una lettera Marco e Marcella/ascoltare la radio/mentre/io/ parlare al telefono Voi/giocare a calcio/mentre/io/leggere I nonni/guardare il telegiornale/mentre/i nipoti/dormire Tu/stare male/quando/dovere lavorare/di notte 7. Noi/divertirsi tantissimo/mentre giocare a tennis 8. Francesco/quando/essere giovane/bere/ogni giorno un chinotto Io mangiavo un panino mentre Leo beveva una birra. Lei leggeva mentre io scrivevo una lettera. Marco e Marcella ascoltavano la radio mentre io parlavo al telefono. Voi giocavate a calcio mentre io leggevo. I nonni guardavano il telegiornale mentre i nipoti dormivano. Tu stavi male quando dovevi lavorare di notte. Noi ci divertivamo tantissimo mentre giocavamo a tennis. Francesco quando era giovane beveva ogni giorno un chinotto