IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI LUCA 1 B
Il mercato settimanale NELLA SCALA SOCIALE Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità.
Che cos’è? Il mercato settimanale di Lugo è un mercato in cui si vendono prodotti di varia qualità e molto diversi tra di loro.
LA SUA STORIA PRIMA… Il mercato di Lugo esisteva già nel XV secolo, ma assunse grande importanza nel 1600 con la vendita del baco da seta e dei relativi prodotti (stoffe, vestiti, stracci…). …DOPO (ora) Ora è uno dei mercati maggiori della Romagna, sia per estensione sia per posteggi, dove si contano più di 600 commercianti nelle aree pubbliche (Pavaglione, piazza della Rocca)
Quando e dove si estende? Ogni settimana, il mercoledì mattina nel centro storico di Lugo, presso il Pavaglione e la piazza della Rocca, si estende il mercato settimanale.
I prodotti in commercio I prodotti in commercio sono molto vari: formaggi, salumi, vestiario, accessori, utensili casalinghi, frutta, verdura, pesce, fiori, piante …
Il mercato dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e del collezionismo Che cos’è? È un mercatino in cui i produttori vendono i loro prodotti: d’epoca, fatti a mano e da collezione.
Quando si svolge? Ogni seconda domenica del mese( da settembre a giugno negli anni dispari e da ottobre a giugno negli anni pari: questo per far spazio alla Fiera biennale di settembre) si svolge il mercato dell’antiquariato, dell’ artigianato artistico e del collezionismo nel centro storico di Lugo.
I prodotti in commercio Si vendono molti prodotti: oggetti fatti a mano (quadri, soprammobili, tovaglie…) per l’artigianato e artigianato artistico; Oggetti d’epoca (vestiti, orologi, telefoni…) per l’antiquariato; Oggetti da collezione (le vecchie monete, motori, giochi…) per il collezionismo.
Il mercato del contadino Che cos’è? È un mercato in cui il contadino vende i prodotti che coltiva nelle sue terre.
Quando si svolge? Ogni sabato mattina, in Piazza 1° Maggio si svolge il mercato del contadino. I produttori agricoli offrono una ricca varietà di prodotti del nostro territorio, di alta qualità e di basso impatto ambientale.
I prodotti in commercio Vendita di prodotti direttamente dal produttore al compratore: Frutta, verdura, uova, latticini, salumi… provenienti esclusivamente dalle province di Ravenna.
L’ultimo arrivato … il mercato vintage Che cos’è? È una mostra, un’esposizione, un mercatino in cui tutti i presenti possono partecipare acquistando o esponendo oggetti e abbigliamento vintage.
Quando si svolge? È un iniziativa di A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE, un negozio di abbigliamento di Lugo, organizzata solo da qualche anno e non si ha una data settimanale o mensile fissa. Per ora le datesono: 05-06 aprile 18-19 ottobre 22-23 novembre 2014
I prodotti in commercio In vendita si possono esporre abbigliamento e oggettistica di vario genere vintage (ciò che andava di moda negli anni ‘60 ‘70 ’80).
Dal mercato … alla Fiera! Che cos’è? Si tratta di un appuntamento importante, probabilmente quello di maggiore impatto nel territorio della Bassa Romagna che gode, tra l’altro, del patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Quando si svolge? La fiera biennale di Lugo si svolge sempre ogni due anni, come dice già il nome (biennale).
La sua storia Nel XVII secolo il Papa aveva molti problemi con il governo. La ripresa del governo papale su Lugo avviene con il riconoscimento di diverse concessioni importanti: il Ghetto Ebraico la Fiera il Mercato del mercoledì.
I prodotti in commercio La Fiera biennale di Lugo è costituita prevalentemente dall’artigianato, ma sono presenti anche altre categorie come industrie, servizi, commercio… Ad esempio le esposizioni di agenzie assicurative, agenzie viaggi, industrie edili, negozi di mobili,…
FINE!! ADIOS!!