IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione AUSL Reggio Emilia
IN TEMPO ! A. LA RIVOLUZIONE COPERNICANA B. LA MORTE DI PAPA GREGORIO C. LA NASCITA DI NAPOLEONE D. LA RIVOLUZIONE FRANCESE QUALE EVENTO STORICO HA PRODOTTO.
ARTE E MERCATO Benedetta Ceccarini II SANU
L’Europa all’inizio del 1300
CONFERENZA STAMPA 15 APRILE
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
LA SPESA LE GRANDI CENE IL VINO CURIOSITA LE CUCINE.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Gennaio - Settembre 2005 Ravenna, novembre.
Rapporto sullEconomia Regionale 2002 e Previsioni 2003 Bologna, 17 dicembre 2002 U NIONCAMERE E MILIA- R OMAGNA.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
LE OPERE DEI GRANDI MAESTRI ARTIGIANI IN MOSTRA AL RICETTO DI CANDELO
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
8a fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela Bolzano.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
MERCATINI NATALE E ritornato il Natale e con lo stesso tempismo noi ritorniamo sul mercato con tutti i nostri prodotti di cosmesi naturale (di cui.
COMUNE DI VERUCCHIO ASSESSORATO A CULTURA E TURISMO FIERA VERUCCHIO FESTIVAL.
COMUNE DI VERUCCHIO ASSESSORATO A CULTURA E TURISMO FIERA VERUCCHIO FESTIVAL.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
Creare e produrre insieme.. Idea: Alta copertura Pianificazione: Esclusivo Alta visibilità: Costo contatto basso Valori: Minimo 10 Meteo al giorno per.
Sma Medfood °Salone Mediterraneo dell’Agricoltura e Industrie Alimentari.
“Joie de Vivre” * * Assaporate la vita JVi PIANO DI LANCIO 2014.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Lorenzo Ferretti Garsi Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
Nata nel 1988, la FIA di Lisbona è la fiera Internazionale dell’Artigianato leader nella Penisola Iberica e seconda maggiore fiera dell’artigianato.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Il bradipo.
Benvenuti.
I fiori nei segni zodiacali
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Key points -Obiettivo: promuovere la Regione Calabria come terra di grandi risorse agroalimentari, non solo una terra di turismo ma un insieme.
I giorni della settimana
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

IL MERCATO DI LUGO! ( mercato settimanale, dell’ antiquariato, dell’ artigianato artistico, del collezionismo, del contadino, vintage e la Fiera) VERLICCHI LUCA 1 B

Il mercato settimanale NELLA SCALA SOCIALE Il mercato di Lugo è uno dei mercati maggiori e più importanti della Romagna e dell’ Italia fin dall’antichità.

Che cos’è? Il mercato settimanale di Lugo è un mercato in cui si vendono prodotti di varia qualità e molto diversi tra di loro.

LA SUA STORIA PRIMA… Il mercato di Lugo esisteva già nel XV secolo, ma assunse grande importanza nel 1600 con la vendita del baco da seta e dei relativi prodotti (stoffe, vestiti, stracci…). …DOPO (ora) Ora è uno dei mercati maggiori della Romagna, sia per estensione sia per posteggi, dove si contano più di 600 commercianti nelle aree pubbliche (Pavaglione, piazza della Rocca)

Quando e dove si estende? Ogni settimana, il mercoledì mattina nel centro storico di Lugo, presso il Pavaglione e la piazza della Rocca, si estende il mercato settimanale.

I prodotti in commercio I prodotti in commercio sono molto vari: formaggi, salumi, vestiario, accessori, utensili casalinghi, frutta, verdura, pesce, fiori, piante …

Il mercato dell’antiquariato, dell’artigianato artistico e del collezionismo Che cos’è? È un mercatino in cui i produttori vendono i loro prodotti: d’epoca, fatti a mano e da collezione.

Quando si svolge? Ogni seconda domenica del mese( da settembre a giugno negli anni dispari e da ottobre a giugno negli anni pari: questo per far spazio alla Fiera biennale di settembre) si svolge il mercato dell’antiquariato, dell’ artigianato artistico e del collezionismo nel centro storico di Lugo.

I prodotti in commercio Si vendono molti prodotti: oggetti fatti a mano (quadri, soprammobili, tovaglie…) per l’artigianato e artigianato artistico; Oggetti d’epoca (vestiti, orologi, telefoni…) per l’antiquariato; Oggetti da collezione (le vecchie monete, motori, giochi…) per il collezionismo.

Il mercato del contadino Che cos’è? È un mercato in cui il contadino vende i prodotti che coltiva nelle sue terre.

Quando si svolge? Ogni sabato mattina, in Piazza 1° Maggio si svolge il mercato del contadino. I produttori agricoli offrono una ricca varietà di prodotti del nostro territorio, di alta qualità e di basso impatto ambientale.

I prodotti in commercio Vendita di prodotti direttamente dal produttore al compratore: Frutta, verdura, uova, latticini, salumi… provenienti esclusivamente dalle province di Ravenna.

L’ultimo arrivato … il mercato vintage Che cos’è? È una mostra, un’esposizione, un mercatino in cui tutti i presenti possono partecipare acquistando o esponendo oggetti e abbigliamento vintage.

Quando si svolge? È un iniziativa di A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE, un negozio di abbigliamento di Lugo, organizzata solo da qualche anno e non si ha una data settimanale o mensile fissa. Per ora le datesono: 05-06 aprile 18-19 ottobre 22-23 novembre 2014

I prodotti in commercio In vendita si possono esporre abbigliamento e oggettistica di vario genere vintage (ciò che andava di moda negli anni ‘60 ‘70 ’80).

Dal mercato … alla Fiera! Che cos’è? Si tratta di un appuntamento importante, probabilmente quello di maggiore impatto nel territorio della Bassa Romagna che gode, tra l’altro, del patrocinio della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.

Quando si svolge? La fiera biennale di Lugo si svolge sempre ogni due anni, come dice già il nome (biennale).

La sua storia Nel XVII secolo il Papa aveva molti problemi con il governo. La ripresa del governo papale su Lugo avviene con il riconoscimento di diverse concessioni importanti: il Ghetto Ebraico la Fiera il Mercato del mercoledì.

I prodotti in commercio La Fiera biennale di Lugo è costituita prevalentemente dall’artigianato, ma sono presenti anche altre categorie come industrie, servizi, commercio… Ad esempio le esposizioni di agenzie assicurative, agenzie viaggi, industrie edili, negozi di mobili,…

FINE!! ADIOS!!