Università degli Studi di Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi di Ottimizzazione University Timetabling Bombardi Fabio, Crociani Michele.
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Variabili aleatorie discrete e continue
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Relatore: Prof. Ing. Dario Pozzetto
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Sintesi dei dati La sintesi dei dati comporta una perdita di informazioni, deve quindi essere privilegiato l’indice di sintesi che minimizza la perdita.
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Scheduling della CPU Concetti di base Criteri di scheduling
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA ELETTRONICA curriculum GESTIONALE TESI DI LAUREA.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Modelli e Algoritmi della Logistica
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
Università degli Studi di Roma La Sapienza
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
Un ambiente di simulazione per lottimizzazione della logistica territoriale delle A.S.L. Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica.
“GIAMBATTISTA ROSSI” DI VERONA
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
APPLICAZIONE DEI ROTISMI: SISTEMA A RAPPORTO DI TRASMISSIONE VARIABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
Corso di “Meccanica Applicata ” A.A
Intelligenza Artificiale
Università degli Studi di Padova Progetto Lauree scientifiche Buratto Alessandra Dipartimento Di Matematica Pura Ed Applicata Liceo Scientifico "L. da.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Perfect sampling di processi di coda UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Corso di laurea in Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi Studente: Paolo.
Università Politecnica delle Marche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE _______________________________________________ Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Obiettivi: Creare un sistema capace di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti pericolosi; Verificare gli spostamenti rispetto.
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
Lezione n° 18: Maggio Problema del trasporto: formulazione matematica Anno accademico 2008/2009 Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili Lezioni di.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli Studi di Bologna
Parodia animata della società americana contemporanea:
Lezione 4: Analisi nel Piano delle Fasi in Matlab
Università Cattolica del Sacro Cuore
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Iterative Learning Control per un manipolatore robotico
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Titolo tesi: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SCRIPTS PER IL MONITORAGGIO DI DEVICES MOBILI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SOFTWARE DEVICE-ANYWHERE™ DI MOBILE COMPLETE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Ricerca Operativa MODELLI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELL’OFFERTA.
Laureando: Enrico Sperindio Relatore: Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
POR Calabria , ASSE I Linea Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali AGENDA STRATEGICA.
LAURA TORDINI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Scienze Matematiche Corso Di Laurea In Ingegneria Gestionale.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali Tesi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale TECNICHE EURISTICHE PER UN PROBLEMA DI ROUTING CON FINESTRE TEMPORALI E CAPACITA’ LIMITATE Relatore: Ch.mo Prof. GIORGIO ROMANIN JACUR Laureando: LUCA GELLI Anno Accademico 2013-2014

Vehicle Routing Problem (VRP)

Definizione Classe di problemi che ha per oggetto lo studio di tecniche per la pianificazione dei percorsi di una flotta di veicoli, che svolgono un servizio di distribuzione di beni materiali, servizi o informazioni tra un insieme di depositi ed un insieme di clienti caratterizzati da una domanda nota, nel rispetto di determinati vincoli. minimizzare i costi di routing e di assegnamento dei veicoli

Veichle Routing Problem with Time Windows (VRPTW) Versione del VRP che considera i seguenti vincoli: Vincolo di capacità: ogni mezzo ha una capacità limitata; Vincolo di tempo: ogni cliente deve essere servito all'interno di un certo intervallo di tempo rappresentato dalle finestre temporali (Time Windows).

Risoluzione di un VRP Algoritmi esatti Algoritmi euristici Soluzione ottima Tempi di esecuzione lunghi (ore), che aumentano esponenzialmente all’aumentare delle dimensioni del problema Utilizzo di software specifici, non di uso comune e che richiedono licenze d’uso costose Soluzione buona, che si avvicina all’ottimo Tempi di esecuzione brevi (nell’ordine dei secondi) Utilizzo di software maggiormente diffusi e conosciuti che non richiedono licenze costose (es. Excel)

Il problema della raccolta e del trasporto delle pelli bovine

Ambiente del problema Deposito/i: luogo dove sostano e dal quale partono i mezzi Macelli: forniscono le pelli bovine fresche Conceria: punto di arrivo delle pelli per la loro lavorazione

Vincoli vincoli di viaggio: ogni macello può essere servito da un solo mezzo; ogni mezzo deve terminare il proprio percorso alla conceria; vincoli temporali: finestre temporali; tempo di scarico massimo; vincoli di capacità: la capacità massima di un mezzo non può essere superata.

∑ Costi di carico/scarico + Costo del tempo impiegato + Obiettivo Trovare un tragitto per ogni camion in uscita dal deposito in modo da minimizzare il costo totale Costo totale = Costo di uscita mezzo + ∑ Costi di carico/scarico + ∑ Costi di viaggio + Costo del tempo impiegato + ∑ Costi di attesa

Algoritmo euristico di inserzione

Inizializzazione Primo macello: macello che presenta il minore costo dal deposito Costo = Costo di carico (i) + Costo di viaggio (i, j)+ Costo di attesa (i, j) Primo mezzo: camion per il quale si genera tale costo

costo (i, u) + costo (u, j) – costo (i, j) Assegnazione Macello con costo di inserzione minore nei percorsi in costruzione costo di inserzione = costo (i, u) + costo (u, j) – costo (i, j) Oppure: nuovo percorso se costo dal deposito (u) < costo di inserzione (u) (per un percorso non (per un percorso già ancora inizializzato) in costruzione)

Calcolo del costo totale finale Costo di uscita del mezzo + Costo complessivo di carico Costo complessivo fisso di viaggio Costo complessivo variabile di viaggio Costo di attesa per il primo macello

Risultati 4

Prove effettuate

Algoritmo euristico di inserzione Prima prova: 8 macelli Algoritmo esatto (GAMS – Cplex) Algoritmo euristico di inserzione (Excel-VBA) N° camion: 3 Soluzione: 1010.5 Tempo impiegato: ~ 4 s Soluzione: 1047.3 Tempo impiegato: ~ 3 s Scostamento: 3.5% N° camion: 2 Soluzione: 1060.1 Soluzione: 1090.3 Scostamento: 2.8%

Algoritmo euristico di inserzione Seconda prova: 11 macelli Algoritmo esatto (GAMS – Cplex) Algoritmo euristico di inserzione (Excel-VBA) N° camion: 3 Soluzione: 1152.05 Tempo impiegato: ~ 11 min Soluzione: 1248.15 Tempo impiegato: ~ 4 sec. Scostamento: 7.7%

Algoritmo euristico di inserzione Terza prova: 13 macelli Algoritmo esatto (GAMS – Cplex) Algoritmo euristico di inserzione (Excel-VBA) N° camion: 3 Soluzione: 1226 Tempo impiegato: ~ 20 min Soluzione: 1395.15 Tempo impiegato: ~ 5 s Scostamento: 12% N° camion: 3 (con variazione finestra temporale Macello 8) Tempo impiegato: ~ 17 min Soluzione: 1642.75 Scostamento: 25.4% N° camion: 2 Soluzione: 1265.95 Tempo impiegato: ~ 8 min Soluzione: 1335.1 Scostamento: 5.2%

Algoritmo euristico di inserzione Quarta prova: 20 macelli Algoritmo esatto (GAMS – Cplex) Algoritmo euristico di inserzione (Excel-VBA) N° camion: 5 Soluzione: - Tempo impiegato: - Soluzione: 2004.9 Tempo impiegato: ~ 17 s

Grazie per l’attenzione.