La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Guida alla fruizione dellambiente per i docenti. 1.Procedure per effettuare il loginProcedure per effettuare il login 2.Dopo il login …Dopo il login …
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida alla fruizione dell’ambiente per docenti
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Registrazione su 000webhost
La fruizione dei learning object nellambiente. 1 - La copertinaLa copertina 2 - Prima di iniziarePrima di iniziare 3 - Navigazione - Tipologia 1Navigazione.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Creazione di un nuovo progetto
L’Abilitazione come Punto Ordinante
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Protocollo Informatico Trentino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Domanda conseguimento titolo
LAMS: Strumenti per le attività Presentazione degli strumenti disponibili ai docenti per la costruzione di sequenze di apprendimento Questo contenuto è.
Elaboratore Testi (Microsoft Word 2007)
INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Sportello orientativo virtuale sezioni piattaforma: docenti/gestori – studenti/clienti home agenda-Docente comunicazioni backOffice professioni laboratori.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
La fruizione dei learning object nell’ambiente
Transcript della presentazione:

La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente

1 - La copertinaLa copertina 2 - Prima di iniziarePrima di iniziare 3 - Navigazione - Tipologia 1Navigazione - Tipologia Navigazione - Tipologia 2Navigazione - Tipologia Navigazione – Tipologia 3Navigazione – Tipologia Navigazione approfondimentiNavigazione approfondimenti 7 - PulsantiPulsanti 8 - Esercizi e testEsercizi e test Learning Object Prove OCSE 9 – Come assegnarle, come eseguirle e come correggerle…Come assegnarle, come eseguirle e come correggerle…

1 - Copertina La copertina presenta i seguenti elementi: 1.Titolo e autore 2.Obiettivi di apprendimento 3.Bottone per passare alla schermata successiva

2 – Prima di iniziare Generalmente (non sempre) gli oggetti hanno una pagina interlocutoria, fra la copertina e il contenuto vero e proprio, che presenta i seguenti elementi: 1.Testo introduttivo 2.Bottone per passare alla schermata successiva

3 – Navigazione - tipologia 1 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da linguette. Quella attiva è bianca, quella/e non attive sono grigie. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Menu di II livello, relativo alla sezione di I livello selezionata, rappresentato da due o più fumetti. La sottosezione attiva è rappresentata dal fumetto pieno colorato. Per navigare la sottosezione occorre cliccare sui fumetti non attivi. Menu di III livello, relativo alla sottosezione di II livello selezionata, rappresentato da due o più pallini. La pagina attiva è rappresentata dal pallino nero. Per navigare questo menu occorre cliccare sui pallini grigi.

4 – Navigazione - tipologia 2 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da riquadri. Quella attiva è del colore della materia a cui il corso appartiene, quella/e non attive sono bianche. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Sfogliapagina relativo alla voce di I livello selezionata.

5 – Navigazione - tipologia 3 Menu di I livello - è costituito da due o più sezioni indicate da linguette. Quella attiva è bianca, quelle non attive sono grigie. Le parti teoriche presentano generalmente una navigazione libera: l’utente è infatti libero di andare avanti e indietro nella navigazione, cliccando sui bottoni-fumetto e i bottoni-pallino. Menu di II livello - relativo alla sezione di I livello selezionata, rappresentato da due o più fumetti. La sottosezione attiva è rappresentata dal fumetto pieno colorato. Per navigare la sottosezione occorre cliccare sui fumetti non attivi. Menu di III livello - relativo alla sottosezione di II livello selezionata, rappresentato da un elenco/indice. La pagina attiva è rappresentata dalla voce contenuta nel riquadro colorato. Per navigare questo menu occorre cliccare sulle varie voci. Sfogliapagina relativo alla voce di III livello selezionata.

6 – Navigazione approfondimenti APPROFONDIMENTI Questa area può raccogliere materiali di approfondimento. Per navigare questo menu occorre cliccare sui pulsanti che, generalmente, aprono delle pagine svincolate dalla navigazione o dei pdf.

7 – Pulsanti Pulsante AUDIO Al click si potrà ascoltare l’audio della schermata

7 – Pulsanti Pulsante DOWNLOAD Al click potranno essere scaricati sul proprio computer i contenuti legati alla scheda di approfondimento. Pulsante CHIUDI Al click si chiuderà la scheda.

7 – Pulsanti Pulsante FILMATO Indica la presenza e la possibilità di visionare un file video. Pulsante WEB Indica la possibilità di aprire una pagina web con contenuti relativi al corso.

8 – Esercizi e test PUNTEGGIO In questa schermata si visualizzerà il punteggio ottenuto svolgendo il test, quando questo è composto da una batteria di esercizi.

8 – Esercizi e test TEST In molti casi sarà possibile un feedback immediato riguardo allo svolgimento dell’esercizio.

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Per accedere all’elenco delle prove OCSE al docente basta selezionare la tab OCSE CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Le prove OCSE vengono identificate da un titolo e da una breve descrizione. Basta cliccare su un titolo per interagire con una prova CONTINUA… CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Una volta selezionata una prova OCSE il docente può prenderne visione e/o procedere ad assegnarla agli studenti… CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Se il docente sceglie di visionare una prova OCSE si troverà di fronte ad un file in formato.pdf composto da due sezioni: una sezione relativa alla formulazione dei vari quesiti; un’altra sezione relativa invece alle indicazioni necessarie per procedere alla correzione. CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Se il docente sceglie di assegnare una prova OCSE dovrà compiere una serie di operazioni che verranno illustrate di seguito… CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE La procedura di assegnazione di una prova OCSE permette di: selezionare lo/gli studente/i a cui assegnare la prova; inserire le note che si ritengono opportune; stabilire una data entro cui eseguire il compito; procedere all’assegnazione vera e propria. CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Una volta terminata la procedura di assegnazione, se tutto è andato a buon fine, il docente riceve un feedback di conferma… LO STUDENTE …da questo momento in poi lo studente troverà come prima risorsa la prova OCSE appena assegnata, con indicazione della data entro cui portarla a termine… CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE Per accedere alla prova OCSE allo studente basterà cliccare sul titolo… …si aprirà un box multifunzione come questo: dal tasto Avvia è possibile accedere alle prova OCSE da svolgere; attraverso il form è possibile inviare al proprio docente la prova svolta. CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; >> CONTINUA…CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); >> CONTINUA…CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); le domande vere e proprie (nella forma a scelta multipla, a risposta aperta, ecc.); >> CONTINUA…CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE La versione studente delle prove OCSE si presenta in formato.pdf ed è composta da: dei campi per inserire i propri dati; un testo introduttivo alle domande (accompagnato all’occorrenza da illustrazioni); le domande vere e proprie (nella forma a scelta multipla, a risposta aperta, ecc.); uno spazio riservato alle correzioni del docente. CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE Quando lo studente ha finito di rispondere ai quesiti salva il documento sul computer e invia il suo elaborato al docente. …si aprirà la finestra di dialogo per cercare il file appena salvato… basta quindi selezionare il file e cliccare su Invia al docente. Se tutto è andato a buon fine comparirà un feedback di conferma… CONTINUA…CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Da questo momento il docente accedendo al portfolio dello studente… …troverà l’indicazione dell’attività svolta… e potrà visionarla cliccando sul link Vedi prova dal quale aprirà il file che lo studente ha inviato… CONTINUA…

9 – Prove OCSE IL DOCENTE Dopo aver preso visione delle risposte dello studente, il docente potrà lasciare le sue eventuali note negli appositi spazi visti sopra… …procederà quindi, prima a salvare sul suo computer il file con le annotazioni, poi rispedirlo seguendo una procedura identica a quella vista prima per lo studente… …click su Sfoglia + selezione del file dal proprio computer + click su Invia… Un messaggio confermerà che la correzione è stata inviata allo studente CONTINUA…CONTINUA…

9 – Prove OCSE LO STUDENTE Dopo questo ultimo passaggio, se lo studente accede al proprio portfolio troverà in corrispondenza dell’attività che ha eseguito un messaggio (corretto) che segnala l’avvenuta correzione da parte del docente e un link (con il nome del file della prova OCSE eseguita). Basterà cliccare sul link per aprire il file della prova e verificarne l’esito leggendo le eventuali note che il docente avrà lasciato… FINE