LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto comprensivo “Manzoni”
Modelli organizzativi
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Percorsi di cittadinanza
Verona – Palazzetto dello Sport
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Scuola Primaria di Via Massaua
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
BENVENUTI.

PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
PROGETTO BRIBANO a.s.2005/ 2006 settembre 2005 settembre 2005.
Scuola di Infanzia Paritaria “Maria Bambina” Istituto Canossiano.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
Lunedì 9 giugno Martedì 10 giugno Mercoledì 11 giugno Giovedì 12 giugno Venerdì 13 giugno mattina Economia dei Trasporti e della mobilità nel Turismo nel.
U.A.U. “Un’Avventura Unica”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
GIUGNO 2014 IV ° CORRI RONCHIVERDI RISTORANTE & CLUB HOUSE
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
Oratorio don bosco monsano
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Il Mosaico. 31 Gennaio - 1 Febbraio 2009 Sono stati giorni indimenticabili quelli del 31 gennaio e 01 febbraio 2009 scorsi perch é ci siamo ritrovati.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
Giornata di formazione per volontari
La Voce della Parrocchia San Biagio Lettera alle Famiglie Quaresima, tempo favorevole, tempo di speranza! Notizie Dalla Parrocchia Rinati in Cristo: Fria.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Gruppo Medie Quest’anno il camp è stato studiato in modo da offrire a tutti i ragazzi della scuola media attività personalizzate, adatte alla loro crescita.
ORATORIO S.G.BOSCO ESTATE RAGAZZI 2015.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Transcript della presentazione:

LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014 Parrocchia S. Stefano e Parrocchia SS. Carlo e Anna - Segrate centro e San Felice - LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014

ORATORIO ESTIVO: IL SENSO… REALTÀ EDUCATIVA della COMUNITÀ CRISTIANA ORATORIO ESITVO 2014 ORATORIO ESTIVO: IL SENSO… L’Oratorio è una REALTÀ EDUCATIVA della COMUNITÀ CRISTIANA I principi e i valori che l’Oratorio vuole trasmettere attraverso l’animazione estiva mirano a far crescere nei ragazzi un’autentica umanità e una sincera ricerca del volto di Dio

ALCUNE PAROLE CHIAVE… CORRESPONSABILITÀ RISPETTO DIALOGO GRATUITÀ ORATORIO ESITVO 2014 ALCUNE PAROLE CHIAVE… CORRESPONSABILITÀ RISPETTO DIALOGO GRATUITÀ COLLABORAZIONE

GRATUITÀ COLLABORAZIONE CORRESPONSABILITÀ DIALOGO RISPETTO ORATORIO ESITVO 2014 GRATUITÀ COLLABORAZIONE La proposta dell’Oratorio estivo è resa possibile dal prezioso contributo di alcuni adulti, giovani e adolescenti che, in modo gratuito, prestano il proprio contributo in vista dell’educazione dei ragazzi loro affidati. Invitiamo i ragazzi a mantenere nei loro confronti atteggiamenti di ascolto, di rispetto e di riconoscenza per il servizio svolto. L’Oratorio si impegna a far sentire ogni ragazzo accolto e valorizzato, tenendo conto della situazione personale di ciascuno. CORRESPONSABILITÀ DIALOGO Ogni genitore è, dunque, tenuto a ricercare un confronto con il responsabile dell’Oratorio, per comunicare eventuali situazioni fisiche o psicologiche di difficoltà o di disagio vissute dal proprio figlio: tale comunicazione è indispensabile per garantire a ogni ragazzo un’esperienza positiva e serena. RISPETTO Crediamo nell’importanza del rispetto per le persone e per le cose

PRESENTAZIONE DEL TEMA ORATORIO ESITVO 2014 PRESENTAZIONE DEL TEMA «E il verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14) Everybody 2013 PassParTù 2012 L’abitare come immagine di una trasformazione che è possibile dentro e fuori di noi

LA SPIEGAZIONE DEL LOGO ORATORIO ESITVO 2014 LA SPIEGAZIONE DEL LOGO 1. Fra cielo e terra c’è una PARETE GIALLA che è lo spazio degli uomini e che contiene il «piano di Dio», che ci vuole liberi di abitare questo spazio 2. I protagonisti sono i RAGAZZI. Hanno delle matite di diverso colore in mano, segno di attività e creatività: è il contributo personale di ciascuno nel proprio ambiente che fa la differenza fra stare in una casa e abitarla a tutti gli effetti. SORRIDONO e le loro TESTE sono rivolte VERSO L’ALTO. La gioia del Vangelo contraddistingue lo stile dell’abitare di chi è discepolo del Signore Gesù! 3. La SAGOMA della CASA apre lo spazio alla fantasia del costruire che significa percorrere le diverse dimensioni dell’abitare. C’è uno stile unico nel vivere il proprio tempo e i propri spazi che è quello del Vangelo. Sarà proprio la Parola di Dio il «progetto» da consultare per definire ogni ambito, ogni relazione e quindi ogni tempo che viviamo personalmente e condividiamo con gli altri.

I PROTAGONISTI DI QUESTA ESPERIENZA ORATORIO ESITVO 2014 I PROTAGONISTI DI QUESTA ESPERIENZA RAGAZZI ANIMATORI BAMBINI ORATORIO ESTIVO I DON COLLABORATORI RESPONSABILI

I TEMPI DELLA GIORNATA Ore 8:00 Pre – oratorio Ore 10:00 ORATORIO ESITVO 2014 I TEMPI DELLA GIORNATA Ore 8:00 Pre – oratorio Ore 10:00 Apertura cancelli PREGHIERA Attività del mattino Ore 12:00 Preghiera Uscita per chi non si ferma a pranzo Benedizione della mensa e pranzo Ore 13:15 Cartoni animati e gioco libero Ore 14:20 Riapertura cancelli Inizio attività del pomeriggio Ore 15:30 Pausa ghiacciolo e gioco libero Ore 16.15 Ripresa attività (seconda manche) Ore 17:15 Preghiera di fine giornata

LE PRINCIPALI ATTIVITÀ ORATORIO ESITVO 2014 LE PRINCIPALI ATTIVITÀ

LA PREGHIERA IL GIOCO 1,2,3 elementare nel salone al -1 ORATORIO ESITVO 2014 LA PREGHIERA 1,2,3 elementare nel salone al -1 4,5 elementare e medie in chiesa IL GIOCO Giochi a squadre, tornei,…

ORATORIO ESITVO 2014 I BANS LABORATORI

GITE PISCINA ATTIVITÀ EXTRA Parco acquatico In "oratorio" Arcieri ORATORIO ESITVO 2014 GITE Parco acquatico In "oratorio" PISCINA ATTIVITÀ EXTRA Arcieri Pallamano Giocoleria

ALCUNE INFORMAZIONI 1. LA MENSA 2. LA PISCINA ORATORIO ESITVO 2014 ALCUNE INFORMAZIONI 1. LA MENSA È il momento in cui su condivide il pasto, con l’attenzione a gustare e a non sprecare Intolleranze e allergie vanno segnalate (pasto in bianco solo per necessità) Il menù prevede: - PRIMO PIATTO - ACQUA NATURALE/FRIZZANTE - PANE - GELATO/MACEDONIA 2. LA PISCINA Martedì e giovedì: suddivisione per fascia d’età COSA PORTARE

3. LE GITE 4. LE GITE IN ORATORIO ORATORIO ESITVO 2014 3. LE GITE Mercoledì 18 giugno PARCO ACQUATICO Mercoledì 2 luglio PARCO ACQUATICO Fino alla terza elementare presenza di un accompagnatore adulto 4. LE GITE IN ORATORIO NOVITÀ Mercoledì 11 giugno WIPE OUT Venerdì 27 giugno SPLASH Saranno montati dei gonfiabili che trasformano tutto il nostro oratorio!!!

5. USCITE ANTICIPATE e APERTURA CANCELLI ORATORIO ESITVO 2014 5. USCITE ANTICIPATE e APERTURA CANCELLI Durante l’orario delle attività oratoriane non si può uscire se non autorizzati Modulo scaricabile dal sito e consegna in segreteria il giorno precedente 6. MAGLIETTA e CAPPELLINO Costo della maglietta è di 5 € Il cappellino viene consegnato il primo giorno. In caso di smarrimento è acquistabile a 1 € 7. BICI e OGGETTI PREZIOSI Non servono cellulari, giochi elettronici, ipad… Spazi appositi per bici. Consigliabile il lucchetto

7. FOTO SUL SITO 8. LA TESSERINA ORATORIO ESITVO 2014 7. FOTO SUL SITO È possibile trovare sul sito della parrocchia le foto che vengono scattate durante l’oratorio estivo NOVITÀ 8. LA TESSERINA Quest’anno ci sarà la possibilità di acquistare una tessera nominale da utilizzare al bar, del valore di € 5,00. Lo scopo è evitare che i bambini portino soldi, con il rischio di smarrirli o…

ISCRIZIONI presso il salone dell’oratorio ORATORIO ESITVO 2014 DATE e ORARI DA SAPERE ISCRIZIONI presso il salone dell’oratorio Sabato 10 MAGGIO dalle ore 16:00 alle ore 18:30 Domenica 11 MAGGIO dalle ore 16:00 alle ore 18:30 Lunedì 12 MAGGIO dalle ore 16:00 alle ore 18:30 Modulistica scaricabile dal sito Sono previsti sconti per i fratelli SEGRETERIA Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 10:30 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00

MENSA PRE ORATORIO INGRESSO SPECIALE ORATORIO ESITVO 2014 MENSA Il numero dei posti è limitato Il servizio mensa è attivo dal 9 GIUGNO PRE ORATORIO L’orario di entrata è dalle 8:00 alle 8:30 Sarà effettuato da martedì 10 GIUGNO a mercoledì 9 LUGLIO Nei giorni di gita è sospeso INGRESSO SPECIALE Tra le ore 16:15 e le 17:00 mamme con bambini di età inferiore ai 6 anni possono accedere all’area del parco giochi

UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO ORATORIO ESITVO 2014 UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO Tutti possiamo dare una mano con il nostro prezioso contributo =) Ci sono tanti modi per collaborare: Pulizie Bar Pranzo (scodellare) Accompagnamento piscina Proposte per laboratori

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! ORATORIO ESITVO 2014 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!