ISIS "E. Mattei” Latisana – Lignano 29 marzo 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Qualcosa cambia nella scuola ?
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Educazione adulti.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

ISIS "E. Mattei” Latisana – Lignano 29 marzo 2014 PROGETTO OLTRE I CONFINI: NOI CITTADINI D’EUROPA Associazione La Viarte Onlus ISIS "E. Mattei” Latisana – Lignano 29 marzo 2014 marilenabeltramini

PROGETTO: FINALITA’ E OBIETTIVI sviluppo di consapevolezza di diritti e doveri connessi alla cittadinanza attiva in dimensione europea anche ai fini delle scelte di studio e lavoro. Obiettivi Utilizzare le nuove tecnologie per conoscere le politiche europee per i giovani;   Interagire in gruppo con compagni ed educatori per confrontare immagini, aspettative ed eventuali stereotipi sull’UE, sulla cittadinanza attiva e sull’inter-cultura; Sviluppare competenze di autoimprenditorialità e progettualità; Costruire prodotti multimediali per diffondere proposte di cittadinanza europea.

AGENDA Cittadinanza attiva europea Il nostro sistema di istruzione e la riforma Base legale del nostro sistema di istruzione e suoi rapporti con le politiche dell’UE Come conoscere i dati più aggiornati sui sistemi europei di istruzione? Dove trovare i dati più significativi relativi ad altri sistemi scolastici sul livello scolastico cui apparteniamo? Cittadinanza digitale e sistema di istruzione Quali strumenti servono per tenersi aggiornati sulle opportunità di studio e lavoro?

CITTADINANZA ATTIVA EUROPEA Che cosa significa? perseguire gli obiettivi e valori collettivi europei custoditi nei trattati Anni europei 2013 “Anno europeo dei cittadini”  20° Anniversario introduzione cittadinanza dell’UE nel trattato di Maastricht L’ Educazione alla Cittadinanza in Europa

ISTRUZIONE E DIMENSIONE EUROPEA L’Europa dell’Istruzione. Sviluppo e promozione della dimensione europea dell’educazione  «necessità di garantire, nel rispetto delle diverse esperienze locali e dell’autonomia scolastica, una efficace ed efficiente implementazione sul territorio delle opportunità offerte dalla cooperazione transnazionale.» Opportunità : graduale costruzione di un cittadino europeo consapevole, responsabile, democratico. Progetti europei  confronto diretto di esperienze, di vita, di progetti  relazione con altri percorsi culturali  sperimentazione concreta modalità di interazione di matrice interculturale (identità-differenza, cooperazione, decentramento cognitivo e relazionale, superamento di stereotipi e pregiudizi, …) La comunicazione e l'interazione fra cittadini europei: conoscenza delle lingue comunitarie e linguaggi digitali  

SISTEMA ITALIANO E RAPPORTI CON L’EUROPA STATI MEMBRI: sovranità nel campo dell’istruzione e formazione professionale UNIONE EUROPEA: Roma, 25 marzo 1957. Trattato che istituisce la Comunità economica europea  Art. 3 «un contributo ad un'istruzione e ad una formazione di qualità e al pieno sviluppo delle culture degli Stati membri» Art. 128 «Su proposta della Commissione e previa consultazione del Comitato economico e sociale, il Consiglio fissa i principi generali per l’attuazione di una politica comune di formazione professionale che possa contribuire allo sviluppo armonioso sia delle economie nazionali sia del mercato comune.» 1986-1992: istruzione e formazione professionale aree di interesse specifico delle politiche e dei programmi dell’Ue per la realizzazione di uno mercato unico Riluttanza degli Stati Membri per una politica comune che poteva invadere il campo delle politiche autonome nazionali in materia di istruzione.

VERSO MAASTRICHT Necessità : implementare politiche in Dimensione Europea su base nazionale ed europea. MODALITA’ Visite Studio Arion. Scambi professionali e mobilità dei formatori Scambi ERASMUS. Confronto sistemi e mobilità LINGUA Programma a supporto e sostegno dell’apprendimento linguistico Stati Membri = accordi consensuali per un’azione collettiva. 7 febbraio 1992 – Trattato di Maastrict Definizione delle competenze in materia di istruzione. Art. 126 e Art. 127 Gli stati membri sono responsabili dell’insegnamento e dell’organizzazione dei propri sistemi educativi

DIVERSI ORIZZONTI L’istruzione in Europa Metà Anni 80: crescente interesse per l’innovazione e la crescita attraverso l’istruzione  Professor Henri Janne (Ministro Belga dell’Istruzione) graduale armonizzazione delle politiche educative promozione dello studio delle lingue straniere scambi di insegnanti e studenti (scuole e università) modello di educazione permanente life-long learning Resistenza degli Stati Membri: l’armonizzazione NON viene accettata si ribadisce la competenza degli Stati Membri in materia di istruzione. L’istruzione in Europa (02.30) Lancio di Progetti comunitari continua interesse dell’Unione per il campo dell’istruzione. 20 luglio 1983: Risoluzione del Consiglio. Importanza delle tecnologie per la formazione professionale. Forme di intervento: Atti di cooperazione fra Stati Membri

ISTRUZIONE - UNIONE EUROPEA - FINALITA’ Art. 126-127 sviluppare la dimensione europea dell'istruzione, con l'apprendimento e la diffusione delle lingue degli Stati membri; favorire la mobilità degli studenti e degli insegnanti, promuovendo il riconoscimento accademico dei diplomi e dei periodi di studio; promuovere la cooperazione tra gli istituti d'insegnamento; sviluppare lo scambio di informazioni e di esperienze sui problemi comuni dei sistemi di istruzione degli Stati membri; favorire lo sviluppo degli scambi di giovani e di animatori di attività socioeducative; incoraggiare lo sviluppo dell'istruzione a distanza facilitare l'adeguamento alle trasformazioni industriali, in particolare attraverso la formazione e la riconversione professionale; migliorare la formazione professionale iniziale e la formazione permanente, per agevolare l'inserimento e il reinserimento professionale sul mercato del lavoro; facilitare l'accesso alla formazione professionale ed a favorire la mobilità degli istruttori e delle persone in formazione, in particolare dei giovani; stimolare la cooperazione in materia di formazione tra istituti di insegnamento o di formazione professionale e imprese; sviluppare lo scambio di informazioni e di esperienze sui problemi comuni dei sistemi di formazione degli Stati membri

SISTEMA DI ISTRUZIONE ITALIANO Sistema Italiano d’Istruzione – novità e opportunità  oggetto di ristrutturazione due principi riformatori in contemporanea: il principio di sussidiarietà, un ampio decentramento amministrativo che ha fatta salva l'autonomia didattica e organizzativa delle istituzioni scolastiche la coerenza con gli orientamenti europei, miglioramento del livello formativo generale mediante l'innalzamento dei tassi di partecipazione alle attività di formazione nella prospettiva della life-long-learning.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorsi di istruzione-formazione professionale Dal compimento del quindicesimo anno di età è possibile intraprendere il percorso: Alternanza scuola-lavoro : destinato a studenti della scuole secondarie di ogni ordine (licei, istituti tecnici, professionali e artistici) con propensione per le metodologie e gli ambienti di "apprendimento attivo". Apprendistato : con cui e possibile raggiungere rispettivamente diplomi o qualifica.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing Biennio comune + Triennio di specializzazione Materie caratterizzanti economia aziendale diritto economia politica. Didattica attività di laboratori utilizzo le nuove tecnologie COMPETENZE relative a fenomeni economici nazionali e internazionali norme civilistiche e fiscali sistemi e processi aziendali strumenti di marketing prodotti assicurativi e finanziari e dell'economia sociale ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI stage in azienda contatti con il mondo del lavoro CV europeo INDIRIZZO che può TRARRE VANTAGGI DALLA DIMENSIONE EUROPEA DELL’EDUCAZIONE e dalla MOBILITA’

UNIONE EUROPEA E SISTEMI SCOLASTICI Androulla Vassiliou, Commissario europeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù  necessità di ampliare le opportunità di studio e di formazione all'estero dei giovani per una maggiore occupabilità Esistono diverse tipologie e modelli di istruzione, i sistemi scolastici si differenziano da stato a stato. In ogni paese aderente all’Unione Europea l’istruzione è suddivisa in vari livelli di insegnamento e allora Come orientarsi nel mare di tutte le informazioni? Europe at a glance OCSE PISA Dati OCSE - Pisa 2012 Eurydice la rete fornisce informazione sui sistemi e le politiche di istruzione in Europa. I dati che raccoglie si basano su 40 unità nazionali disseminate su 36 paesi che partecipano al Lifelong Learning Programme dell’Unione Europea. Strutture dei sistemi europei

COME CONOSCERE I DIVERSI SISTEMI? Eurydice  Eurypedia sezione informativa sui sistemi di istruzione in Europa

COME FARE? EURYPEDIA Scelgo lo strumento: Countries Il sistema: Finland Il Topic che mi interessa Lo stesso topic in un altro sistema scolastico Prova con altri sistemi Topic Lo stesso topic in un altro sistema Altre fonti di informazione Un’occhiata di sintesi (10:05)

STUDIARE ALL’ESTERO Esperienze di internalizzazione del curriculum Pre-requisiti Conoscere e saper usare i linguaggi digitali Conoscenza delle lingue Chiarezza di intenti Volontà di mettersi alla prova Opportunità culturale e interculturale Disponibilità ad affrontare le sfide Towards a Mobility Scoreboard: Conditions for Learning Abroad in Europe 2014  «Cinque sono gli aspetti chiave (non sempre tutti presenti negli Stati Membri), che influiscono sulla scelta dei giovani di optare per un periodo di studio o di formazione all'estero: informazione e orientamento sulle opportunità di mobilità, portabilità dei sussidi agli studenti, conoscenza delle lingue, riconoscimento degli studi effettuati all'estero e sostegno agli studenti provenienti da contesti svantaggiati.»

CITTADINANZA DIGITALE Nel XXI secolo per un pieno esercizio della cittadinanza il possesso della competenza digitale risulta determinante; Strategia di Lisbona (del 2000) Strategia Europa 2020 (del 2010) La competenza digitale è la quarta delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente descritte nella Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 Saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione ed è supportata da abilità di base nelle TIC.  laboratorio di ricerca - comunicazione – conoscenza palestra in cui “esercitare” il problem solving creativo e stimolare le capacità inferenziali luogo di “ricerca e sperimentazione” che forma l’allievo ad essere “proattivo”.

MOBILITA’ Occasioni e opportunità . LLP ERASMUS + Opportunità di mobilità per: studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente, giovani per gli scambi di giovani, animatori giovanili e volontari creare o migliorare partenariati tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’istruzione, della formazione e dei giovani e il mondo del lavoro sostenere il dialogo e reperire una serie di informazioni concrete, necessarie per realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza ai giovani promuovere le competenze, e l'occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d'istruzione, formazione e gioventù, il programma, della durata di sette anni, avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di EURO, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. EURES - European Employment Services – Servizi europei per l’occupazione The European Job Mobility Portal PLOTEUS servizio della Commissione europea, contiene informazioni sulle possibilità di studio e di formazione in tutta l'Europa: siti Internet degli istituti d'istruzione superiore, banche dati di corsi di formazione, scuole, ecc. SCAMBI EUROPEI: Scambi europei nasce per dar voce alle numerose possibilità di mobilità giovanile presenti sia a livello europeo che extraeuropeo.

“YOU’LL NEVER WIN, IF YOU FIGHT THE FUTURE“- Jeff Bezos Competences and competencies Frequentare la scuola in un altro paese UE Frequentare l’università nel Regno Unito Why English? Le competenze linguistiche: cifre chiave Principali risultati: motivazione- exposure – progetti internazionali – risorse- dotazioni tecnologiche Why ICT? - Cifre chiave sull'utilizzo delle TIC per l'apprendimento e l'innovazione nelle scuole in Europa - 2011 esame competenze chiave europee promozione abilità trasversali ruolo delle TIC nel processo apprendimento-insegnamento strategie degli Stati Membri per la formazione e il sostegno agli insegnanti

DA SEMPRE … IL SOGNO DEGLI STUDENTI EUROPEI “Il nostro sogno è costruire un'Europa della conoscenza e del benessere, spazio di opportunità, innovazione e ricerca. Solo un'Europa con una efficace politica estera e di difesa comune sarà competitiva e pronta ad affrontare le sfide della globalizzazione.” Dichiarazione Finale del Campus degli Studenti europei Qualità dell’istruzione e della formazione (Commissione) E il tuo? Quale è il sogno che puoi cominciare a realizzare da adesso?

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE marilenabeltramini@alice.it mb@marilenabeltramini.it www.marilenabeltramini.it