L’ARCA DI NOE’ di Federica Oldani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Perché ti voglio bene.
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Abramo padre della fede
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
da un articolo di David Brandt Berg
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ascoltando Dio Colacio.j.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Il carrellino rosso.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI.
e il Diluvio Universale
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
“Casa dei Bambini” Montessori
Paradiso o Inferno?.
Chi era Giovanni Battista.
La storia dell'amore.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
12° incontro.
Questa presentazione è offerta da
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
SANTO NATALE 2012.
IL PAESE DI VERDEPIANO Verdepiano tristeVerdepiano felice Clicca per ascoltare.
nel gruppo ci sono gli artisti
Vangelo Mt 22,1-14.
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 22,1-14.
L’AUTORE DI QUESTO QUADRO SI CHIAMA MURILLO QUESTO QUARDRO RAPPRESENTA L’ANNUNCIAZIONE DI GESù DETTA DALL’ANGELO A MARIA 30 L'angelo le disse: «Non temere,
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Classe IV a.s Collegio Gallio
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
"Casa dei Bambini" Montessori Foggia.
POLLICINO… NEL BOSCO DEL VESUVIO
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
Storia di una gocciolina d’acqua
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
GLI ALBERI DI PRATOFIORITO
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
UN GIORNO UN UOMO SI ADDENTRO' IN UNA FORESTA SENZA PREUCCUPARSI DEL CARTELLO CON SCRITTO “ATTENZIONE ! PERICOLO BIGFOOT”.
Un giorno:.
ARTURO.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
ODISSEA.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
La storia parla di un pesce piccolo che, per magia, diventa grande.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
Transcript della presentazione:

L’ARCA DI NOE’ di Federica Oldani

Quanti animali sull’arca di Noè! Dio si stancò di tutto il male che c’era sulla terra e che vedeva commettere di continuo; quindi, decise di eliminare tutti i cattivi. Per questo Dio si presentò a Noè e gli disse: << Io manderò una grande alluvione, che spezzerà via ogni vita sulla terra, tranne coloro che voglio salvare >>.

Dio diede quest’ordine a Noè: << Costruisci un’arca, una grande nave. Deve essere a tre piani, con il tetto e le finestre. Deve essere così grande da poter contenere una coppia di ogni specie di animale presente sulla terra >>. Così Noè si mise all’opera e iniziò a costruire una grande nave con assi di legno.

Quando ebbe finito la costruzione, Noè raccolse da tutta la regione due animali per ogni specie e li fece entrare nell’arca. Dapprima fece salire due cani: quanti animali ci sono sull’arca? 1 2

Poi Noè chiamò due serpenti: quanti animali ci sono ora sull’arca? 3 4 1 2

Noè fece salire anche un gallo e una gallina: il numero degli animali sull’arca quale è ora? 3 4 1 2 5 6

Anche due uccellini salirono sull’arca: quale è ora il numero degli animali saliti? 3 7 4 8 1 2 5 6

Era giunto il momento di far salire due elefanti; l’arca si sbilanciò un po’ per il loro peso, ma ritornò subito a posto: quale numero hanno raggiunto gli animali? 3 7 1 2 4 8 9 10 5 6

Noè, dal mare, chiamò anche due pesciolini e li fece salire sulla sua grande nave: quanti animali ci sono ora? 3 7 11 1 2 4 8 12 5 9 10 6

Sull’arca fece salire anche due pappagalli, che non smettevano mai di parlare: quanti animali ha accolto Noè fino ad ora? 3 7 11 1 2 4 8 12 13 9 10 5 6 14

Per ultimo salirono due lumache che ci misero più tempo degli altri a raggiungere l’arca perché andavano un po’ lente: quanti sono gli animali che sono saliti in tutto sull’arca di Noè? 3 7 15 16 11 1 2 4 8 12 13 9 10 5 6 14

Quando tutti gli animali salirono sull’arca, Noè chiuse il portone e dal cielo iniziò a scendere una fitta pioggia. Giunta la notte, Noè si trovò in difficoltà poiché non poteva far dormire tutti gli animali: ci sarebbe stata una grande confusione.

La suddivisione degli animali Noè decise così di suddividere gli animali in diverse stanze: quale criterio può usare Noè per suddividere gli animali? quante stanze deve preparare in tutto Noè? I bambini possono decidere come suddividere gli animali nelle varie stanze: possono mettere in una stanza gli animali che camminano, in una stanza quelli che strisciano, in una stanza quelli che nuotano e nell’ultima stanza quelli che volano. In questo modo, Noè deve preparare 4 stanze.

stanza 2: animali che strisciano stanza 1: animali che camminano stanza 3: animali che nuotano stanza 4: animali che volano

Un altro criterio per classificare gli animali in stanze è mettere in una stanza tutti gli animali che hanno 4 zampe, in un’altra tutti gli animali che hanno 2 zampe e nell’ultima tutti gli animali che non hanno zampe. In questo modo Noè deve preparare 3 stanze.

stanza 1: animali che camminano Una volta che Noè stabilì il criterio per suddividere gli animali, li posizionò nella propria stanza. stanza 1: animali che camminano

stanza 2: animali che strisciano stanza 3: animali che nuotano

stanza 4: animali che volano

Le stanze degli animali Ora Noè deve contare quanti animali ci sono in ogni stanza per poi essere sicuro di aver sistemato tutti gli animali e di non aver dimenticato nessuno: quanti animali ci sono in ogni stanza?

stanza 1: animali che camminano 3 4 2 5 6 1 stanza 2: animali che strisciano 3 4 2

stanza 3: animali che nuotano 1 stanza 3: animali che nuotano 2 1 stanza 4: animali che volano 3 2 4

Noè fece un breve riepilogo: nella stanza degli animali che camminano sono in 6, nella stanza degli animali che strisciano sono in 4, nella stanza degli animali che nuotano sono solo in 2 e, infine, nella stanza degli animali che volano sono in 4: 6 + 4 + 2 + 4 = 16 Noè ha sistemato tutti gli animali e non si è dimenticato di nessuno.

Riflessioni I bambini, oltre a rappresentare le situazioni problematiche attraverso un disegno, possono anche concretamente disporre gli animali sull’arca, utilizzando gli animali di plastica e ponendoli sulla nave “da pirati”, che per l’occasione diventa l’arca. In questo modo i bambini possono, passo per passo, vedere gli animali che salgono sull’arca e sono avvantaggiati nel disegno.

Anche per quanto riguarda la suddivisione degli animali in stanze, i bambini possono dapprima suddividere gli animali di plastica e, poi, rappresentare questi attraverso un disegno. In questo caso, non vi è un’unica soluzione giusta, ma ogni bambino può scegliere il criterio che preferisce. In questo modo si fa notare agli alunni come uno stesso problema può essere risolto utilizzando strade diverse: tutte, però, portano alla meta finale.

L’insegnante può, così, sottolineare la diversità che hanno avuto i bambini per classificare gli animali: non c’è una classificazione più giusta dell’altra, ma l’importante è che i bambini seguano sempre lo stesso criterio per tutta la classificazione.