Le ore d’argento Banca del tempo organizzata da “AUSER – Filo d’argento” 7 febbraio 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Cos’è “Pace e diritti umani”?
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
PLANNING SEMINARIO IL POTERE DELL INTENZIONE. MATERIALI Occorre avere un computer, e collegamento a skype, con relativa cuffia e microfono così possiamo.
Associazione Associazione C I V E S. LAssociazione CIVES nasce con il preciso scopo di impegnarsi nel sociale, con una azione di tutela ( tutoraggio )
I movimenti dell’estratto conto
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Lavoro occasionale di tipo accessorio
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività svolte nellanno 2008 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Resoconto delle attività del semestre 1 gennaio – 30 giugno 2009 La Telefonia Sociale del Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Percorsi di cittadinanza
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Valide Alternative per l’integrazione
Come funziona una Banca del Tempo?
IDEALE PER IL LAVORO, PERFETTA PER IL TEMPO LIBERO.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
EUROLAB MOBILE Associazione per la diffusione delle buone pratiche di Sostenibilità Ambientale Ass. Pro Natura Torino con il contributo della Circoscrizione.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
IL TEMPO una moneta spendibile per una società più equilibrata
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
BANCA DEL TEMPO “il tempo che vuoi” Via Giovanna Condorelli, 46 Catania.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Milano, 17 marzo 2009 LE CONDIZIONI PER: -DIPENDENTI -PENSIONATI -FAMILIARI.
LA BANCA DEL TEMPO E DEI SAPERI MONTEBELLUNA 7 FEBBRAIO 2013.
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
PIATTAFORMA MAESTRA.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Bergamo, Casa del Giovane – domenica 20 novembre 2011
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Guida pratica ai servizi
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
BUONI LAVORO GUIDA ALL’UTILIZZO.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Tutte le comunicazioni dell’Ufficio Coordinamento Educazione Fisica sono disponibili sul sito del CSA
Bando Erasmus+ Anno Accademico
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
US Consulate General Florence Presentazione in materia di Visti J1 Università di Ferrara 30 Ottobre 2013.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Procedura per il Tesseramento 2016 Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco Questa presentazione ha lo scopo di illustrare le procedure che ogni Unione.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

Le ore d’argento Banca del tempo organizzata da “AUSER – Filo d’argento” 7 febbraio 2005

...Un'ora non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi… M. Proust

La Banca del Tempo AUSER: com’è nata Una banca speciale dove non si deposita e non si ritira denaro, né si pagano interessi, ma si scambia tempo Una banca speciale dove non si deposita e non si ritira denaro, né si pagano interessi, ma si scambia tempo Un progetto CULTURALE e MATERIALE basato sul fatto che il tempo non è solo denaro, ma anche solidarietà, convivialità, socialità, reciprocità Un progetto CULTURALE e MATERIALE basato sul fatto che il tempo non è solo denaro, ma anche solidarietà, convivialità, socialità, reciprocità

2. Il VALORE della prestazione è misurato in base al tempo (indipendentemente dal servizio scambiato) 1. SCAMBIO si dà per avere, si riceve per dare 3. La PARITA’ tra i soggetti (casalinghe, professionisti, studenti, pensionati, ecc.) I 3 principi basilari

Promuovere la solidarietà  Un progetto nuovo per riscoprire insieme un diverso valore del tempo  Un modello efficace per stabilire rapporti di buon vicinato tra le persone e varie forme di aiuto reciproco  Ogni attività ricevuta o prestata tra i soci si misura ESCLUSIVAMENTE in relazione al tempo impiegato.

Come si è evoluta in Banca sociale del tempo scambiato AUSER ? Con l’introduzione di nuove opportunità realizzabili tramite la Banca sociale del tempo donato di AUSER  restituzione del tempo ricevuto al Filo d’Argento AUSER  pareggio degli estratti conto ricevendo buoni sociali dalla Banca o versando fondi alla Banca per l’acquisto di buoni sociali, considerando convenzionalmente ogni ora 1 Euro, indipendentemente dalla prestazione a cui si riferisce

Cosa è la Banca sociale del tempo donato ? lo strumento che sovrintende tutte le attività che si svolgono nell’AUSER lo strumento che sovrintende tutte le attività che si svolgono nell’AUSER regolamenta tutte le attività dei volontari/soci e relativi rimborsi spese regolamenta tutte le attività dei volontari/soci e relativi rimborsi spese  rimborsi spese: buoni libro, ticket restaurant, contanti, tempo non sempre c’è reciprocità, i rimborsi sono commisurati al tipo di volontariato o di spesa. non sempre c’è reciprocità, i rimborsi sono commisurati al tipo di volontariato o di spesa.

Come funziona la Banca sociale del tempo scambiato AUSER  Segreteria e telefono per raccogliere le offerte e le domande e incrociarle fra loro  Chi domanda e riceve tempo diventa debitore di altrettanto tempo che dovrà restituire non necessariamente alla stessa persona (e viceversa) con le flessibilità viste in precedenza  Il tempo va restituito entro un determinato periodo  Ciascuno dei correntisti elenca tutte le cose di cui può avere bisogno e quelle che può svolgere

La segreteria  tiene dei conti intestati ad ogni socio in cui verranno registrati tutti gli scambi  semestralmente invia l’estratto conto (realizzato con un software apposito) ad ogni socio

Come associarsi  richiesta di adesione compilata presso lo sportello della Banca  vanno compilati i moduli di offerta  occorrono 2 foto-tessera  il richiedente deve essere presentato da almeno un correntista che ne controfirmerà la richiesta di adesione

Come associarsi  L’iscrizione è subordinata all’iscrizione all’AUSER all’iscrizione all’AUSER all’accettazione del regolamento della Banca e allo statuto dell’AUSER all’accettazione del regolamento della Banca e allo statuto dell’AUSER al risultato di un colloquio preliminare con un esperto che valuta l’adesione del richiedente ai principi e alla filosofia della Banca al risultato di un colloquio preliminare con un esperto che valuta l’adesione del richiedente ai principi e alla filosofia della Banca  Il richiedente deve essere in possesso di un documento d’identità valido e poter indicare un recapito telefonico

Cosa riceve il correntista  Un blocchetto assegni- tempo contenente il numero di conto corrente  Un tesserino di riconoscimento con le generalità ed una fotografia  Una copia del regolamento  L’elenco aggiornato delle attività disponibili

Scambi esterni alla Banca  Occasionalmente si sono verificati scambi tra la Banca del tempo e: Enti Enti altre Banche del Tempo (Giratempo) altre Banche del Tempo (Giratempo)

Persone coinvolte  Circa 50 soci  Scambiano ore: 25/30 circa  Coordinamento/Segreteria: un socio offre “gratuitamente” le ore che dedica alle attività di coordinamento/segreteria

Riepilogo attività 1 gennaio dicembre ’03 Descrizione attivitàOreN. scambi% Lezioni conversazione inglese 495, ,2 Altro91,15112 Attività organizzativa per la banca 64298,4 Cucito piccole riparazioni 3354,3

Riepilogo attività Descrizione attivitàOreN. scambi% Anziani Compagnia a domicilio 2633,4 Casa- pulizie generali 1451,8 Attività principi associazione 1251,6 Banca – scambio con amministrazione 831,1

Riepilogo attività Descrizione attivitàOreN. scambi% Anziani Accompagnamento auto per commissioni 821,1 Computer lezioni di windows 610,8 Accompagnamento adulti/medico/shoppin g/passeggio 210,3 Totali759,45492

Dati parziali Nei dati precedenti non sono inclusi tutti gli scambi considerati “alla pari” Riunioni conviviali Riunioni conviviali Incontri al “salotto” Incontri al “salotto” Gite Gite Visite a mostre Visite a mostre Conferenze, cinema, teatro… Conferenze, cinema, teatro…

AUSER – Genova: le nostre attività  Filo d’Argento: il telefono della solidarietà amico degli anziani Banca del tempo Banca del tempo  Volontariato civico: attività diverse svolte nell’interesse delle comunità locali  Solidarietà internazionale: verso i Paesi in difficoltà  EDA: Educazione permanente e università dell’età libera;  Turismo sociale ed attività ricreative

Per qualsiasi chiarimento…. all’attenzione di Fulvia Pestarino