Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

Compiuta dagli alunni dell’ I. C. “A. Martini”
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Moltiplicazioni con le frazioni
Trasformazione di energia
La traspirazione delle piante 1
Una giornata speciale.
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Un fumetto esce dalla bocca
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Scuola primaria C. Goldoni
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Visita a Ruvo del Monte Il giorno 12 ottobre noi alunni delle classi 5^A e 5^B ci siamo recati a Ruvo del Monte per visitare il museo in cui si trovano.
La parola allo…(Fabio) Ciao! Io sono uno zaino che tiene compagnia a un bambino di nome Fabio.
La parola al libro Ciao, mi chiamo Matilde e sono il di Mara. MARA.
La parola allo…… zaino.
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
L ABORATORIO DI SCIENZE IL TEMPO A.S La giornata è iniziata con una interessantissima lezione di scienze in compagnia del dott. Renzo Rancoita.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Noi, la terra e … … la vendemmia
Quel prete bastardo.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
confrontiamo e raccontiamo
TI RACCONTO LA MIA SCUOLA…
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
La struttura e le decorazioni
Incontro Esperienza di continuità
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
Poema per gli amici.
CHI è ricco ? & CHI è povero ?
IO E LA MATEMATICA.
Il mio rapporto con il computer
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
UNA LITIGATA FINITA BENE
Un pazzo amore.
Gita al museo di Milano.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Istituto Comprensivo “A. Manzoni” Buseto Palizzolo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Il lago villafranchiano del Valdarno
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Sulle Tracce del Passato
Classe IV a. s Collegio Gallio
L’Energia - cenni.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
LA RICERCA DI ATTENZIONE
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Al castello di Gropparello. Siamo andati a Gropparello sulla groppa dell’asinello. Gli zaini abbiamo appoggiato. Siamo andati all’ avventura sopra altissime.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Il Teorema di Pitagora Museo Mateureka
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Transcript della presentazione:

Museo della scienza e della tecnica

Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua, muoveva un rullo che a sua volta muoveva un martello che modellava il ferro. Poi la nostra guida ci ha mostrato delle foto che rappresentavano il calore acquisito dopo un colpo. Sul maglio si vedeva una piccola macchiolina calda e dopo alcuni colpi il ferro diventava addirittura incandescente.

La Termocamera Siamo entrati in una stanza dove c’era uno schermo che rappresentava oggetti e persone mostrando il loro calore. La guida ha preso lo zaino di un compagno e ci ha fatto vedere che se lo toccavi il calore rimaneva. Poi ha preso la treccia di una nostra amica: la treccia non aveva calore perche era lontano dal corpo.

Le lampadine La guida ci ha mostrato una bacheca con dentro tante lampadine diverse: alcune erano antiche e altre nuove. C’erano le lampadine a led che illuminavano ma non producevano calore, altre invece si chiamavano lampadine incandescenti, ossia che illuminavano molto e producevano anche calore. Poi ci ha mostrato delle foto con la termocamera: si vedeva che la lampadina a led non illuminava la copertura, invece l’altra sì. La guida ci ha mostrato una bacheca con dentro tante lampadine diverse: alcune erano antiche e altre nuove. C’erano le lampadine a led che illuminavano ma non producevano calore, altre invece si chiamavano lampadine incandescenti, ossia che illuminavano molto e producevano anche calore. Poi ci ha mostrato delle foto con la termocamera: si vedeva che la lampadina a led non illuminava la copertura, invece l’altra sì.

I laboratori Poi abbiamo fatto dei laboratori in una stanza abbastanza grande dove si trovavano quattro tavoli per quattro persone ciascuno. La nostra guida ci ha detto di prendere un contenitore con dentro alcuni oggetti che bisognava collegare tra loro per fare funzionare un piccolo ventilatore.

L’esperimento Infine abbiamo fatto un esperimento prendendo tre pesi: uno da mezzo kg, uno da un kg e uno da cinque kg. Poi abbiamo preso tre palline da ping pong e, una alla volta, le abbiamo posate sotto un tubo che aveva accanto delle misure. La guida mi ha chiamato dicendomi che dovevo tirare una corda per fare salire il peso da mezzo kg all’altezza giusta e al suo via dovevo lasciarlo cadere sopra a una pallina e poi tirarla fuori e mostrarla ai miei compagni. L’esperimento ha dimostrato che facendo cadere pesi diversi da altezze proporzionate si ottiene lo stesso risultato.