S.Affuso,L.Antolini,L.Longo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Advertisements

METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
Il chi quadro indica la misura in cui le
Università di Lecce e LUISS Roma
Gli errori nell’analisi statistica
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
PIANO DI MARKETING.
La natura delle ipotesi
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
ANALISI DEGLI EFFETTI COMPETITIVI TRA MARCHE
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Lezione 8.
I disegni di ricerca.
Popolazione campione Y - variabile casuale y - valori argomentali Frequenza relativa: Estrazione Densità della classe i-esima: Lezione 1.
SISTEMI LINEARI TEMPO INVARIANTI SEZIONE 7
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Le mamme raccomandano la qualità. Piace alle Mamme non è un sistema di review online, né un marchio di garanzia rilasciato da un ente o da un'istituzione,
Strumenti statistici di base Milano, 14 – dicembre
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Le distribuzioni campionarie
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Statistica Che cos’è?.
Teorie e Tecniche di Psicometria
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
LA QUALITA’ NEI SERVIZI
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Regressione e correlazione
Le modalità di dispersione degli organismi nello spazio
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Novità o tradizione? Influenza del legame affettivo e del packaging sul comportamento d’acquisto Carlo Ancillotti Silvia Cesaroni Carlo Ciafrei Sara Marcon.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
Principi di marketing.
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
IL RETAIL MARKETING MIX
ISMEA Indagine di approfondimento Rilevazione Maggio '12 Indagine a cura di: Paola Lauricella.
Valutazione Tirocini 2° semestre 5° anno A.A
Psicologia come scienza:
IL CAMPIONE.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
La variabile casuale poissoniana nell'ambito degli arrivi dei raggi cosmici Obiettivo: verificare che gli arrivi dei raggi cosmici seguono una distribuzione.
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Il piano di comunicazione
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
GfK per ASSOROLOGI Milano, 13 Marzo 2015.
Studio fenomeni collettivi
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

S.Affuso,L.Antolini,L.Longo GADGET: ASSO NELLA MANICA? COME LA PRESENZA DI UN REGALO INFLUENZA LA SCELTA DI UN PRODOTTO. S.Affuso,L.Antolini,L.Longo

Valutare se un gadget in regalo è uno strumento di marketing efficace, in grado di portare l'attenzione su quei prodotti che non sono pubblicizzati dai media, aumentandone le potenzialità di vendita. Valutare se il prodotto di marca è comunque preferito rispetto al prodotto non di marca indipendentemente dall’oggetto in regalo.

PRODOTTI SCELTI

GADGET SCELTO:

Abbiamo sviluppato un disegno di ricerca 2x2 in cui abbiamo manipolato le due variabili indipendenti ( logo e gadget), considerando i rispettivi due livelli (presenza e assenza) e combinandoli insieme. LOGO SI LOGO – SI GADGET NO LOGO - SI GADGET SI LOGO – NO GADGET NO LOGO – NO GADGET GADGET

Abbiamo selezionato in modo casuale un campione di 60 soggetti con un età compresa tra i 20 e i 30 anni (età media 25,6 anni) Abbiamo intervistato i soggetti singolarmente presentando a ciascuno l’immagine del prodotto ( logo – no gadget, logo- si gadget, no logo-no gadget, no logo-si gadget) e in seguito un questionario che approfondisce l’intenzione d’acquisto e la valutazione complessiva dell’immagine.

ESEMPI DI QUESTIONARIO: VALUTAZIONE INTENZIONE DI ACQUISTO NEI PROSSIMI 6 MESI VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELL’IMMAGINE PRESENTATA PROBABILITA’ DI ACQUISTO VALUTAZIONE DEL PRODOTTO FREQUENZA D’USO VALUTAZIONE DEL GADGET

In via preliminare abbiamo fatto un test di affidabilità delle scale che abbiamo usato nel questionario e abbiamo successivamente trasformato il gruppo di variabili che misurava la stessa cosa in un’unica variabile. Valpos_im = VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELL’IMMAGINE Val_im_prod = VALUTAZIONE DEL PRODOTTO PRESENTATO Val_im_gadget = VALUTAZIONE DEL GADGET ( DOVE PRESENTE) Val_acq_6mesi = VALUTAZIONE INTENZIONE DI ACQUISTO NEI PROSSIMI SEI MESI

LOGOxGADGET: F= .494 (p= .485) gdl=1 VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELL’IMMAGINE PRESENTATA: LOGO : F= .153 (p= .698) gdl=1 GADGET: F= 1.373 (p= .246) gdl=1 LOGOxGADGET: F= .494 (p= .485) gdl=1 NON CI SONO EFFETTI SIGNIFICATIVI

LOGOxGADGET: F = .043 (p= .837) gdl=1 VALUTAZIONE IMMAGINE PRODOTTO LOGO : F = 7.055 (p<.05) gdl=1 GADGET: F = 1.71 (p= .195) gdl=1 LOGOxGADGET: F = .043 (p= .837) gdl=1 EFFETTO SIGNIFICATIVO DEL LOGO

LOGO: F = 6.42 (p<.05) gdl=1 GADGET: F = .374 ( p= .543) gdl=1 VALUTAZIONE DELL’INTENZIONE DI ACQUISTO NEI PROSSIMI 6 MESI LOGO: F = 6.42 (p<.05) gdl=1 GADGET: F = .374 ( p= .543) gdl=1 EFFETTO SIGNIFICATIVO DEL LOGO

LOGOxGADGET: F= 2.030 (p= .160) gdl=1 PROBABILITA’ D’ACQUISTO NEI PROSSIMI 6 MESI LOGO: F = .950 (p= .334) gdl=1 GADGET: F = 4.099 (p= .048) gdl=1 LOGOxGADGET: F= 2.030 (p= .160) gdl=1 IL GADGET SCORAGGIA L’ ACQUISTO SOPRATTUTTO COL PRODOTTO DI MARCA

VALUTAZIONE DEL GADGET F = .014 (gdl=1) p= .908

CONCLUSIONI E PROBLEMI: Le persone preferiscono il prodotto di marca e lo valutano anche più positivamente rispetto a quello non di marca. Il gadget in omaggio non influenza significativamente le intenzioni d’acquisto per i prodotti non di marca, anzi, addirittura scoraggia l’acquisto del prodotto di marca. PROBLEMA: bisogna ripensare ad un gadget più attraente, magari facendo prima un’indagine per valutare il gadget migliore da associare al prodotto.