Scuola Primaria di LORENZANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Scientifico Statale“Pitagora”- Rende
Advertisements

IL PULCINO BIRICHINO.
FESTA DELLACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASS: 3°C-F-D ;4°D.
di Petr Il'ic Cajkovskij
“La Gabbianella e il Gatto……
Scuola primaria C. Goldoni
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
Ci divertiamo con il computer
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
Gli amici della fattoria
Realizzazione grafica: Rita Cerutti
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
L’uomo visto dagli animali
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Formazione DM 61
GALLUPPI PROGETTO “UN MODO PER SAPER CRESCERE MIGLIORI”
IL BRUTTO ANATROCCOLO “RISCRITTO IN VERSI” CLASSE PRIMA B SCUOLA “P. GALLUPPI” ANNO SCOL INS. MARIA STEFANIA POLITI.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Plesso di via Manzoni piccolo
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
La storia di Guizzino SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOSCHI S’ANNA
QUIZ Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai:quando una arriva,l’altra scappa via. Chi sono?
tutti i bambini a teatro nell’Auditorium di Lestizza
Avanzamento con clic del mouse
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
12° incontro.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Un giorno storto....
«Il rap della Costituzione»
LA BORSA DEL GATTO MATTO
Parrocchia San Paolo apostolo
Scuola Primaria Torretta a.s. 2013/2014
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
“UN ANNO INSIEME” Gocce di esperienze alla Scuola Infanzia di Orte Scalo ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Il ‘Consiglio degli Alunni della Scuola Gandhi’ Roma
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Sulle Tracce del Passato
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
IL NATALE DEI PICCOLI.
Storia di una gocciolina d’acqua
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Aria e Vento DUE FALCHI PELLEGRINI A ROMA. Aria e Vento  ARIA E VENTO OCCUPANO CON IL LORO NIDO PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO IL 7°PIANO DELLA FACOLTA’
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
“FESTA DELLA CASTAGNA”
9° Circolo didattico” Manzoni” Foggia Casa dei Bambini Montessori a.s
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
ED ECCO DONATELLA, LA MAMMA DI MARGHERITA! LEI CI HA LETTO …
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Scuola Primaria San Martino
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
PROGETTO REINCONTRO ED ACCOGLIENZA
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Relazione di Tommaso Mini
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria di LORENZANA TEATRO e MUSICA Scuola Primaria di LORENZANA Laboratori Opzionali Docente: Monica Barsacchi Anno Scolastico 2013/2014 Istituto Comprensivo “G. Mariti” Fauglia

“IL BRUTTO ANATROCCOLO” Bambini in scena con: “IL BRUTTO ANATROCCOLO” In parole e musica … un viaggio nell’accettazione di sé e dell’altro

In questo anno scolastico i bambini delle classi 1° e 2° di Lorenzana che hanno partecipato alle attività dei laboratori opzionali del venerdì pomeriggio, si sono divertiti a leggere e a mettere in scena, con parole e musica, la celebre fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen. Nella festa di fine anno scolastico i bambini hanno recitato per i loro genitori e familiari, rappresentando la drammatizzazione della fiaba letta. “E’ tempo d’estate e nella fattoria tutti sono in fibrillazione: le uova di mamma anatra stanno per schiudersi. Il gallo, la gallina, il tacchino, la papera, la coccinella, l’ape e le farfalle sono in attesa di vedere i nuovi nati. Finalmente ecco nascere i pulcini: prima uno, poi il secondo, il terzo… ma, stranamente il quarto uovo ancora non vuol saperne di aprirsi. Mamma anatra continua a covare e finalmente, cric-crac, dall’uovo nasce l’ultimo nato. Con grande sorpresa di tutti però, è diverso dagli altri, è grigio, grosso e goffo, tanto che viene subito individuato come “brutto anatroccolo”. Malgrado gli sforzi della mamma per difenderlo, il piccolo viene presto emarginato dai fratellini e da tutti gli altri animali della fattoria. Per questo, sconsolato, decide di fuggire via, tutto solo, lontano. Passa il tempo, passano le stagioni con la pioggia e il freddo. Poi finalmente torna la primavera col suo tepore. L’anatroccolo intanto è cresciuto, va a specchiarsi nel lago e… meraviglia! Si accorge di essere diventato un bellissimo cigno bianco.”

La recitazione è stata accompagnata da sei canzoni, molto ritmate e coinvolgenti: ♫ TEMPO D’ESTATE ♫ CRIC CRAC LE UOVA ♫ COM’E’ STRANO ♫ POVERO ANATROCCOLO ♫ ALI DI CIGNO ♫ C’E’ POSTO PER TUTTI Le canzoni sono state caratterizzate anche da gesti e da semplici e divertenti coreografie

Nella parte centrale della rappresentazione, i movimenti de “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi, hanno fatto da sottofondo musicale a un mimo con cui sono stati messi in scena i mutamenti stagionali che nella fiaba segnano lo scorrere del tempo che conduce alla trasformazione del “povero anatroccolo da tutti allontanato” , in un meraviglioso cigno bianco.

TUTTI IN SCENA!

I DIALOGHI

L E C A N Z O I

L E C O R G A F I

Per finire… La celebre fiaba di Andersen sul brutto anatroccolo che diventa cigno è un classico della letteratura per l’infanzia e mantiene inalterata, ancora oggi, tutta la sua attualità. E’ una storia per affrontare, nel modo delicato e nello stesso tempo efficace della metafora, il tema della diversità, dell’accettazione di sé e dell’altro… …per imparare, non solo a non giudicare gli altri e a non emarginarli, ma anche a non sentirsi mai diversi o inferiori. Un’occasione, dunque, per lavorare insieme sulla socializzazione, sulla convivenza civile, sull’autostima.