Probabilità e statistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIAGET CONSIDERA IL BAMBINO UN INDIVIDUO ATTIVO SELETTORE E COSTRUTTORE DI ESPERIENZA NON RECETTORE PASSIVO.
Advertisements

La Matematica tra Gioco e Realtà
Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico
Variabili aleatorie discrete e continue
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
LA STATISTICA By prof. Pietro Rossi.
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Gli errori nell’analisi statistica
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Calcolo delle Probabilità
Calcolo delle Probabilità terza parte
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
“Matematica utile: saper esprimere e usare il pensiero matematico - 1”
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
LA PROBABILITA’.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Rappresentazione dei dati statistici
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Calcolo delle probabilità
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
Le distribuzioni campionarie
QUALCHE LUCIDO DI RIPASSO… 1. Esperimento casuale ( e. aleatorio) risultato Esperimento condotto sotto leffetto del caso: non è possibile prevederne il.
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
PROBABILITA’.
Impostazione Assiomatica del Calcolo della Probabilità
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
Calcolo combinatorio e probabilità
I dati e le previsioni ovvero la Matematica dell’incertezza.
La statistica A cura di: Manuela Mangione.
La statistica.
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Nucleo: Dati e previsioni
Domande riepilogative per l’esame
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
La distribuzione campionaria della media
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Studio fenomeni collettivi
RACCONTARE LA MATEMATICA
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
La probabilità matematica
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

Probabilità e statistica La matematica dell’incertezza nel secondo ciclo

Bambini e probabilità Piaget-Inhelder (1951): le nozioni più fondamentali della probabilità presuppongono il raggiungimento dello stadio delle operazioni formali Fischbein (1975): alcune competenze probabilistiche possono subire un peggioramento nel corso del tempo Shaughnessy (1992); Kennedy et al. (2008): lo studio della probabilità stimola la risoluzione dei problemi e fornisce un evidente aggancio con l'esperienza quotidiana del bambino

Difficoltà evidenziate Difficoltà a capire alcuni concetti probabilistici fondamentali, come quello di probabilità o di media Tendenza a cader preda di distorsioni di giudizio (bias) o a compiere fallacie nel ragionamento probabilistico e statistico

Difficoltà a capire i concetti fondamentali

Difficoltà a capire i concetti fondamentali

Fallacie e bias

Importanza dell’analisi dei dati I bambini devono «formulare domande per rispondere alle quali sono necessari dei dati; questi devono essere raccolti, organizzati e rappresentati per permettere una risposta» (Principles and Standards, p. 48). I dati raccolti devono essere rilevanti per la vita dello studente, e possibilmente avere una ricaduta pratica Es.: in una classe USA, i bambini hanno raccolto dati su quali cibi della mensa vengono gettati più spesso nell’immondizia; i dati raccolti hanno consentito di migliorare il menu scolastico

I bambini formulano le proprie domande E’ importante che i bambini formulino loro stessi le domande a cui rispondere. Ciò può essere fatto a diversi livelli: Domande su se stessi e sulla classe: domande sulle proprie ed altrui preferenze, sulle quantità, sulle misure relative a se stessi e ai propri compagni; Domande sul contesto sociale a cui appartiene la classe; Confronti tra la classe e altri gruppi di riferimento (bambini di altre classi, insegnanti, genitori) Domande oltre la comunità in cui il bambino vive: curiosità geografiche, record sportivi …

Classificare e rappresentare dati Una volta raccolti, i dati vanno classificati e categorizzati per dar loro un senso. Ad es. in un sondaggio sui giochi preferiti in cui vengono votati 25 giochi diversi, ha poco senso un diagramma a barre con 25 colonne Meglio categorizzare i dati, es. in giochi da tavolo, giochi elettronici, giochi di movimento ecc.

Misure di tendenza centrale Consideriamo l’insieme di numeri 1,1,3,5,6,7,8,9 La moda è il dato che compare più frequentemente nell’insieme; qui è 1 La media si ottiene sommando tutti i dati e dividendo per il numero dei dati; qui è 40:8=5 La mediana è il valore di mezzo in un insieme ordinato di dati; metà dei valori giacciono sotto di essa e metà sopra. Qui è un numero compreso tra 5 e 6, es. 5,5

Modelli intuitivi di media: la media come livellamento Mettiamo che il numero medio di membri della famiglia nella classe sia 5 Che significa? E’ come distribuire uniformemente i papà, le mamme, i fratellini e le sorelline in modo tale che ciascun bambino abbia una famiglia della stessa grandezza Livellare le colonne Il piede medio

Modelli intuitivi di media: la media come bilanciamento La media può essere interpretata anche come un punto su una linea numerica che bilancia i dati presenti su un lato e sull’altro La media come bilanciamento può essere usata per discutere i cambi di media: se aggiungo un giocattolo da E. 20, o tolgo un giocattolo da E. 1, che succede? Supponiamo che aggiunga un giocattolo che cambia la media da 6 a 7 Euro. Quanto costa il giocattolo nuovo?

Rappresentazioni grafiche discrete

Rappresentazioni grafiche continue

Diagrammi a torta (aerogrammi)

Probabilità: eventi impossibili, possibili, certi Domani pioverà Se lanci un sasso in acqua, affonderà Un albero ti parlerà questo pomeriggio Il sole sorgerà domani Tre bambini saranno assenti domani Stasera Giorgio andrà a letto prima delle 8.30 Avrai due compleanni quest’anno I dadi strambi

Valutazioni elementari di probabilità Sulla linea delle probabilità, tracciare un segno su un determinato punto Dire quanti cartoncini rossi dovrebbero stare nel sacchetto per avere (più o meno) quella probabilità di estrarre il rosso Far poi verificare la stima fatta facendo estrarre effetivamente i cartoncini Non ci sono risposte esatte (non ci sono numeri!), ma il bambino capisce che la probabilità si avvicina (alla lunga) alla frequenza relativa

Valutazioni numeriche di probabilità Spazio campione: l’insieme dei possibili esiti di un esperimento (es. se estraggo una pallina da un sacchetto che ne contiene 10, ho 10 esiti nello spazio campione) Un evento è un insieme di esiti simili nello spazio campione (es. l’estrazione di una pallina rossa) Crea un gioco

Esperimenti in due stadi Immaginate di lanciare due monete 100 volte. Quante volte vi aspettate che esca 1 testa e 1 croce? …lo spazio campione è TT, TC, CT, CC, quindi il nostro evento ha una probabilità di ½ Dadi dadoni