Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli alberi e l’effetto serra
Advertisements

Gli effetti del calore.
Trasformazione di energia
La traspirazione delle piante 1
IL CALORE DUE IPOTESI SULLA NATURA DEL CALORE: E’ UN FLUIDO
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto comprensivo Falconara Centro
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo “Soprani” Castelfidardo Istituto Comprensivo SOPRANI- Castelfidardo LABORATORIO DI SCIENZE della Scuola Primaria “Cialdini” LABORATORIO.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
Gli abissi marini.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Lezione 1: Come funziona il microscopio digitale Intel® Play™ QX3™
Conosci il tuo museo I.I.S.S. Piersanti Mattarella Castellammare del Golfo (TP) La classe IIIB al lavoro.
centrali idroelettriche
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
VERO o FALSO? L’energia è
XGArt (ELIO): “Analizzare con gli occhi della tecnologia”
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Energia Forme e Cambiamenti.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
Immaginando il corpo umano
Visita didattica al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
VISITA allACQUARIO CIVICO CLASSE SECONDA G. Martedì 13 febbraio siamo andati allAcquario Civico di Milano con un autobus ATM. Arrivati lì, un signore.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
sull’uscita didattica
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Temperatura e calore Ogni sistema tende spontaneamente a portarsi in equilibrio termico con l’ambiente che lo circonda Questo accade anche se due corpi.
Gita al museo di Milano.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Sulle Tracce del Passato
Classe IV a. s Collegio Gallio
L’Energia - cenni.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Le leggi della Fisica sono le stesse per TUTTI gli osservatori INERZIALI La velocità della luce c è costante per tutti gli osservatori È necessario una.
Classe IV Collegio Gallio Como
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
La Cascina Maiocca si trova a Mediglia a due passi da Milano, è immersa nella natura, ideale per chi è alla ricerca di momenti di benessere.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano

Una strana macchina... Appena arrivati ci hanno mostrato una macchina risalente al Nessuno sapeva a che cosa servisse, poi la guida ci ha spiegato che serviva a lavorare il ferro e che forse era di proprietà di un fabbro. Quella macchina si chiamava maglio ed era così speciale perché funzionava grazie all’energia dell’acqua! Appena arrivati ci hanno mostrato una macchina risalente al Nessuno sapeva a che cosa servisse, poi la guida ci ha spiegato che serviva a lavorare il ferro e che forse era di proprietà di un fabbro. Quella macchina si chiamava maglio ed era così speciale perché funzionava grazie all’energia dell’acqua!

La foto del maglio

La termocamera In seguito la guida ci ha portato davanti a una telecamera che mostrava il calore del corpo. Ci ha mostrato che la pelle emana calore ed entrando in contatto con un oggetto lo riscalda fortemente. In seguito la guida ci ha portato davanti a una telecamera che mostrava il calore del corpo. Ci ha mostrato che la pelle emana calore ed entrando in contatto con un oggetto lo riscalda fortemente.

La foto trasformata dalla termocamera

I vari tipi di lampadine Le lampadine possono essere di diversi tipi e la guida ci ha mostrato queste: Le lampadine possono essere di diversi tipi e la guida ci ha mostrato queste: quelle ad incandescenza, le più antiche, quelle ad incandescenza, le più antiche, quelle a basso consumo più recenti quelle a basso consumo più recenti quelle a led quelle a led quelle dell’ ultima generazione, le lampadine a scarica, che possono essere fluorescenti. quelle dell’ ultima generazione, le lampadine a scarica, che possono essere fluorescenti.

Le lampadine

Piccoli scienziati!! Poco dopo abbiamo preso una scatola con dentro degli oggetti che funzionando avrebbero prodotto energia… Poco dopo abbiamo preso una scatola con dentro degli oggetti che funzionando avrebbero prodotto energia… Tra oggetti vari alla fine noi e la nostra classe siamo riusciti a far funzionare un ventilatore a pannelli solari e una radio collegata a una manovella. Tra oggetti vari alla fine noi e la nostra classe siamo riusciti a far funzionare un ventilatore a pannelli solari e una radio collegata a una manovella.

Noi al lavoro !!!!

L’ esperimento Dopo aver finito i nostri esperimenti la guida ha messo un peso da mezzo chilo a un metro di altezza e sotto una pallina da ping pong. Poi ha lasciato cadere il peso. Dopo aver finito i nostri esperimenti la guida ha messo un peso da mezzo chilo a un metro di altezza e sotto una pallina da ping pong. Poi ha lasciato cadere il peso. Ha poi messo un peso da mezzo chilo ad un metro di altezza, lasciandolo cadere ancora su una pallina da ping pong Ha poi messo un peso da mezzo chilo ad un metro di altezza, lasciandolo cadere ancora su una pallina da ping pong Infine ha preso un peso da cinque chili e l’ha lasciato cadere da dieci centimetri… Infine ha preso un peso da cinque chili e l’ha lasciato cadere da dieci centimetri…

Ecco la prova

Alla fine tutte e tre le palline erano perfettamente identiche!!! Alla fine tutte e tre le palline erano perfettamente identiche!!! Abbiamo scoperto una legge della fisica. The end… The end…