Cosa sono le cellule staminali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scienza dell’ereditarietà
Advertisements

Midollo osseo (Bone Marrow).
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Mitosi divisione equazionale
La Clonazione.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
Biologia Applicata: S. Beninati La Clonazione. Biologia Applicata: S. Beninati La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Metodi di clonazione: prima tecnica
ANIMALI TRANSGENICI.
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
Il Differenziamento cellulare
SVILUPPO EMBRIONALE.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
La riproduzione cellulare
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
Mitosi, Meiosi.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Il dimorfismo sessuale
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Cellule staminali.
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Cellule Staminali Embrionali
LE CELLULE STAMINALI.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
DEFINIZIONE: Nelle piante a cormo diversi tipi di cellule sono raggruppati in TESSUTI ciascuno dei quali è specializzato per una determinata funzione.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Conoscenze pregresse – IV A
RIPRODUZIONE CELLULARE
Embriogenesi delle angiosperme
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
La scienza dell’ereditarietà
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
Riproduzione.
Il DNA.
La Mitosi.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
L’EVOLUZIONISMO.
IL CICLO CELLULARE.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Le cellule si riproducono:
Transcript della presentazione:

Cosa sono le cellule staminali? Si dicono staminali quelle cellule che sono in grado di auto rinnovarsi, rimanendo indifferenziate, ma dando origine ad una progenie di cellule specializzate. L’auto rinnovamento è il processo, mediante il quale avviene una divisione cellulare, che permette alla nuova cellula di avere le stesse identiche caratteristiche della cellula madre. Questo processo consiste nella duplicazione del patrimonio e genetico e la successiva scissione in due cellule figlie. La maggior parte di queste divisioni portano alla formazione di cellule tutte uguali le une con le altre, che però non permetterebbero agli individui di raggiungere la diversità.

Il differenziamento Il differenziamento è la trasformazione che porta una cellula giovane ad acquisire determinate caratteristiche specifiche (diverse da quelle della cellula madre). Questa andrà poi successivamente a comporre un tessuto del nostro corpo.

Dove si trovano le cellule staminali? Le cellule staminali, nell’embrione sono in attiva proliferazione, in quanto sono necessarie alla formazione dell’organismo; Queste garantiranno poi l’accrescimento degli organi del neonato. Nell’organismo adulto, sebbene l’accrescimento sia terminato, la proliferazione avviene in zone molto ristrette, ed è comunque molto importante poiché garantisce il mantenimento dei tessuti. L’insieme di queste cellule costituisce gli strati germinativi, di quei tessuti in grado di rinnovarsi continuamente.

Le cellule staminali embrionali e adulte Le cellule staminali si dividono in: staminali embrionali e staminali somatiche. Queste sono distinte a loro volta in: fetali e adulte, distinte in base alla potenzialità e alle variabili precedentemente descritte. Le cellule embrionali: si trovano nella massa interna della blastocisti e possono dare origine a tutti i tessuti del nostro organismo, tranne la placenta. Le cellule somatiche: corrispondono a stadi più avanzati dello sviluppo. Esse sono cellule indifferenziate che si trovano in un tessuto differenziato e sono multipotenti, ovvero sono in grado di dare origine a qualunque tipo di cellulare di quel tessuto.

La nicchia staminale Le nicchie staminali rappresentano il microambiente in cui si trovano le cellule staminali dei vari organi, che regolano il comportamento e il destino di esse. L’ambiente interno delle nicchia staminale ricrea alcune delle condizioni di vita che vi erano nell’embrione; queste non sono però identiche a quelle embrionali, ma sono adattate al tessuto maturo. Restano comunque alcuni caratteri comuni a tutte le nicchie: la membrana basale e le cellule ‘stromali’.