Problemi del tre semplice diretto e inverso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
Fisica: lezioni e problemi
Teorema di Talete Un fascio di rette parallele determina su due trasversali classi di segmenti proporzionali. A’ A B B’ AB:BC=A’B’:B’C’ C C’
moti uniformemente accelerati
Il moto rettilineo uniforme
PROPORZIONALITA’ DIRETTA
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Chimica (Scienze Integrate)
La Programmazione Lineare
Dinamica del punto Argomenti della lezione
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
LOOPS.
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
PROPORZIONI.
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
VICENZA CALCOLI PERCENTUALI Prof. Antonio Perrone.
Docente : Grazia Cotroni
PIXEL & DPI.
Grandezze Proporzionali
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
Economia Applicata all’Ingegneria
Alcuni dati relativi al Carburante
Economia Aziendale I I calcoli percentuali Prof. Rosario Gangale
Tecnica Amministrativa
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Le proporzioni.
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
TEST MEDICINA 2008.
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
Come aiutare la mamma ….. Oggi a cena dovremmo essere in dieci …..
Scuola media “P.Serafini” Sulmona
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
MEDIE STATISTICHE.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Rapporti e proporzioni
RAPPORTI E PROPORZIONI
148 RISULTATO Quoto O Quoziente
La grandezza concentrazione
Un esempio.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Mi viene voglia di scappare!
Grandezze costanti e grandezze variabili
Problemi del tre composto
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
Casoria, Marzo 2010 Tutor d’Istituto Prof.ssa Sannino Patrizia Le percentuali: che cosa sono?
Quando l’ora di Matematica diventa un’insolita lezione di cucina
Gas Leggi dei gas Applicando pesi crescenti sullo stantuffo il volume del gas si riduce e la sua pressione.
LE PROPORZIONI.
La quantità chimica LA MOLE La quantità chimica:la mole.
RAPPORTI E PROPORZIONI PROPORZIONALITA’ DIRETTA ED INVERSA
Equazioni lineari.
GRANDEZZE DIRETTAMENTE
LE STRUTTURE MOLTIPLICATIVE.
Riccardo, alunno della 3A secondaria di 1° di San Macario presenta:
I rapporti . . _______ e le proporzioni.
Una pioggia di divisioni con numeri decimali
LE PROPORZIONI.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
massa (kg) costo (euro)
Proporzionalità diretta
DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Le grandezze direttamente.
La misura della circonferenza e del cerchio
Rapporti e proporzioni
Luoghi di punti In geometria il termine
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Transcript della presentazione:

Problemi del tre semplice diretto e inverso Proporzionalità Problemi del tre semplice diretto e inverso

Tre semplice diretto Mafalda, per preparare una torta per 4 persone impiega 220 grammi di farina. Se volesse fare una torta per 5 persone quanta farina le occorrerebbe? Risposta: 275 grammi

Tre semplice diretto Mafalda, per preparare una torta per 4 persone impiega 220 grammi di farina. Se volesse fare una torta per 5 persone quanta farina le occorrerebbe? Analizziamo il problema: Quali sono le grandezze presenti nel problema? Sono grandezze direttamente o inversamente proporzionali? Quali e quanti sono i dati che ci dà il problema? Cosa si vuol sapere?

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Mafalda, per preparare una torta per 4 persone impiega 220 grammi di farina. Se volesse fare una torta per 5 persone quanta farina le occorrerebbe? N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Siccome le due grandezze sono direttamente proporzionali, il rapporto tra i valori corrispondenti sarà uguale:

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Dall’uguaglianza tra i due rapporti, possiamo scrivere la proporzione:

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Applicando prima la proprietà dell’invertire e poi quella del permutare i medi si avrà:

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Alla proporzione 4 : 5 = 220 : x ci si poteva arrivare più semplicemente seguendo le frecce! Le frecce hanno lo stesso verso perché le due grandezze sono direttamente proporzionali.

Tre semplice diretto N° persone Quantità di farina (g) 4 220 5 x Risolvendo la proporzione 4 : 5 = 220 : x avremo la risposta al problema:

Tre semplice diretto Prova tu! Prova tu! Prova tu! Una stampante laser ad alta produttività produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? Una stampante laser ad alta produttività produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? Una stampante laser ad alta produttività produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? Analizza il problema: Quali sono le grandezze presenti nel problema? Sono grandezze direttamente o inversamente proporzionali? Quali e quanti sono i dati che ci dà il problema? Cosa si vuol sapere?

Tre semplice diretto Tempo (min.) N° stampe 3 120 x 200 Prova tu! Una stampante laser ad alta produttività produce 120 stampe in 3 minuti. Quanto impiegherà per eseguire 200 stampe? Imposto la tabella Tempo (min.) N° stampe 3 120 x 200

Tre semplice diretto Tempo (min.) N° stampe 3 120 x 200 Prova tu! Seguendo le frecce avrò la proporzione, 3 : x = 120 : 200 che si risolve: Tempo (min.) N° stampe 3 120 x 200

Tre semplice inverso Per imbottigliare una damigiana di vino a Nicola occorrono 100 bottiglie da 0,75 l. Quante ne servirebbero se utilizzasse bottiglie da 1,5 litri? Risposta: 50 bottiglie

Tre semplice inverso Per imbottigliare una damigiana di vino a Nicola occorrono 100 bottiglie da 0,75 l. Quante ne servirebbero se utilizzasse bottiglie da 1,5 litri? Analizziamo il problema: Quali sono le grandezze presenti nel problema? Sono grandezze direttamente o inversamente proporzionali? Quali e quanti sono i dati che ci dà il problema? Cosa si vuol sapere?

Capacità bottiglia (l) Tre semplice inverso Per imbottigliare una damigiana di vino a Nicola occorrono 100 bottiglie da 0,75 l. Quante ne servirebbero se utilizzasse bottiglie da 1,5 litri? Capacità bottiglia (l) N° bottiglie 0,75 100 1,5 x

Capacità bottiglia (l) Tre semplice inverso Per imbottigliare una damigiana di vino a Nicola occorrono 100 bottiglie da 0,75 l. Quante ne servirebbero se utilizzasse bottiglie da 1,5 litri? Capacità bottiglia (l) N° bottiglie 0,75 100 1,5 x Siccome le due grandezze sono inversamente proporzionali, sarà uguale il prodotto tra i valori corrispondenti :

Capacità bottiglia (l) Tre semplice inverso Capacità bottiglia (l) N° bottiglie 0,75 100 1,5 x Dall’uguaglianza si trova il valore dell’incognita:

Capacità bottiglia (l) Tre semplice inverso Capacità bottiglia (l) N° bottiglie 0,75 100 1,5 x Al risultato si poteva arrivare anche impostando una proporzione. La proporzione segue le frecce che hanno il verso opposto trattandosi di grandezze inversamente proporzionali.

Capacità bottiglia (l) Tre semplice inverso Capacità bottiglia (l) N° bottiglie 0,75 100 1,5 x

Tre semplice inverso Prova tu! Per ristrutturare un appartamento 8 operai impiegano 27 giorni lavorativi. Se vengono impiegati 12 operai quanto tempo s’impiegherebbe nella stessa costruzione? Analizza il problema: Quali sono le grandezze presenti nel problema? Sono grandezze direttamente o inversamente proporzionali? Quali e quanti sono i dati che ci dà il problema? Cosa si vuol sapere?

Tre semplice inverso N° operai N° giorni 8 27 12 x Prova tu! Per ristrutturare un appartamento 8 operai impiegano 27 giorni lavorativi. Se vengono impiegati 12 operai quanto tempo s’impiegherebbe nella stessa costruzione? Imposto la tabella N° operai N° giorni 8 27 12 x

Tre semplice inverso N° operai N° giorni 8 27 12 x Prova tu! Seguendo le frecce avrò la proporzione, 8 : 12 = x : 27 che si risolve: N° operai N° giorni 8 27 12 x

Fine