I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

/.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
Distruzione di Ecosistemi
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
Il Suolo.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Dove, Come, Perchè la desertificazione
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Presentazione del caso: provincia di Mendoza
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Agricoltura Sostenibile
Foto S. Sanson LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PSR VENETO E GLI SCENARI DELLO SVILUPPO RURALE Belluno Sala Muccin Sabato 17 dicembre 2011 Giuseppe.
Modelli.
AGRICOLTURA E DISSESTO PEDOLOGICO
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
AMBIENTE E TECNOLOGIA di Vella Carlotta.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Introduzione a rural 4 teens
DEFINIZIONE E FUNZIONI
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
Le tre dimensioni della biodiversità:
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Gli impegni dell’Italia sulla desertificazione
DesertArt-e 2008 M. Sciortino, ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L’ENERGIA E L’AMBIENTE Desertificazione e Cambiamenti climatici.
Struttura e contenuti del Programma
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
Inquinamento del suolo
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Laudato si’ La nostra Casa comune
L’economia e il mondo.
Uso sostenibile del suolo: una priorità per lo sviluppo rurale RURAL CAMP 2015 Strutture sperimentali CREA Monterotondo (Roma) settembre.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Agricoltura biologica
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
UN SEME E’ UN MONDO. Milioni d bambini negli Stati Uniti soffrono di obesità infantile. L’immagine di un bel panino caldo e croccante fa desiderare sempre.
SAHEL “BORDO DEL DESERTO”.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

I BIOMI AL SERVIZIO DELL’UOMO PowerPoint creato da: Veronica Longanesi & Martina Miola

I biomi: importanti per la natura, ma anche per l’ uomo I biomi non sono importanti solo per la natura, ma anche per l’uomo per le seguenti motivazioni: Forniscono gli ALIMENTI di base attraverso il ciclo dell’AZOTO e del FOSFORO; Svolgono un servizio di PULIZIA; Proteggono da EVENTI CALAMITOSI; Forniscono ACQUA per l’agricoltura e l’industria, MEDICAMENTI naturali e HUMUS per le campagne; Offrono valori ESTETICI e paesaggistici.

DEFORESTAZIONE: fenomeno dovuto ai massicci TAGLI delle FORESTE. La deforestazione A causa delle attività umane i biomi stanno subendo un DEGRADO, cioè una riduzione della COMPLESSITA’ e della BIODIVERSITA’. Una tra le principali cause del degrado è la deforestazione. DEFORESTAZIONE: fenomeno dovuto ai massicci TAGLI delle FORESTE. FORESTA Riduzione inquinamento Biodiversità Cicli di materia Erosione impedita Clima Legname La foresta è quindi un bene prezioso: SALVARLA è un grande obbiettivo per lo sviluppo sostenibile!

La desertificazione La DESERTIFICAZIONE indica la perdita progressiva della qualità e dei suoli, cioè questi ultimi diventano sterili. La desertificazione non indica soltanto la DESERTIZZAZIONE, ovvero l’ avanzata dei deserti in zone limitrofe, ma anche nei terreni Europei sottoposti a DEGRADI. Il tutto incalzato da MANCANZA DI ACQUA, scarsamente fornita dal clima.

Rimedi sostenibili Per contrastare questi fenomeni sarebbe opportuno salvaguardare l’ambiente con RIMEDI SOSTENIBILI: Salvaguardare le aree boschive con NUOVE PIANTAGIONI; RIMBOSCHIRE le aree depauperate; Applicare buone PRATICHE AGRICOLE: Praticare la ROTAZIONE DELLE COLTURE alternandole con LEGUMI che arricchiscono il terreno di AZOTO. Effettuare il SOVESCIO: coltivare ESSENZE fissatrici e mescolatrici di AZOTO nel terreno.