Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 8 : Un tema d'esame AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

Tipi di dato astratti Lista, Pila, Coda, Albero.
Informatica Recupero debito quarto anno Terzo incontro.
Recupero debito quarto anno Primo incontro Esercizi
Strutture dati lineari
Liste di Interi Esercitazione. Liste Concatenate Tipo di dato utile per memorizzare sequenze di elementi di dimensioni variabile Definizione tipicamente.
Liste Ordinate 3 Maggio Ultima Lezione Abbiamo visto i tipi di dato astratti IntList e StringList Realizzano liste di interi e di stringhe Realizzati.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Fondamenti di Informatica
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 18 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 7: 10 Giugno 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
Esercitazione 6 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Progettazione di una base di dati
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Vettori e Funzioni 3 Maggio Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che, dopo aver acquisito il contenuto di un vettore di interi da.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
Esercitazione di Basi di Dati
Riili Loreto Kezire Cherif
RDA -> ePOD
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Sistemi e Tecnologie Informatiche Requisiti per la realizzazione di un buon programma.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Informatica B Matlab Laboratorio del 17/12/2013
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Corso JAVA Lezione n° 12 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Alberi CORDA – Informatica A. Ferrari Testi da
ESERCITAZIONE 12 ESERCIZIO 2 14/05/2014. Consegne 1/4 Definire la classe MyBufferedReader che estende la classe BufferedReader, implementando il metodo.
Esercitazioni su liste
Definizione di classi Capitolo 18 febbraio 2004 Definizione di classi.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Incapsulamento e information hiding
Dato un vettore di reali di dimensione DIM, si inseriscano N elementi presi da tastiera, si utilizzi 0 per terminare l’inserimento. Ordinare gli elementi.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Diagramma delle Classi
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2: 27 Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Liste di Interi Esercitazione. IntList Lista di interi Una lista è una disposizione ordinata di elementi ( non in modo crescente-descrescente, ma per.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
LIP: 9 Maggio Esercizi Riprendiamo un esercizio proposto Definire un tipo di dato Persona che definisce oggetti che rappresentano le informazioni.
LIP: 8 Marzo 2005 Vettori. Abbiamo visto L’uso di Vector come alternativa all’uso di arrays Rivediamo l’esercizio dell’altra volta.
Esercitazione del 7 marzo 2008 Ereditarieta’. Esercizio: soluzione Implementare la seguente specifica che definisce un tipo di dato Libro.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
Progettare una classe 21 Febbraio La classe BankAccount Vogliamo realizzare una classe i cui oggetti sono dei semplici conti bancari. * Identifichiamo.
Esercitazione 14 Marzo Esercizio dell’altra volta Definire un tipo di dato Abbonato i cui oggetti descrivono le informazioni relative ad un abbonato.
Esercitazione del 9 marzo 2007 Ereditarieta’. Richiami Definire sottoclassi (ereditarieta’) Overriding Specificatori di accesso (private, protected) Principio.
Esercitazione sull’ ordinamento 20 maggio 2003
LIP: 4 Maggio 2007 Interfacce. Cos’e’ una Interfaccia una interfaccia e’ un particolare tipo di classe contiene solo la specifica non ha implementazione.
LIP: 18 Aprile 2008 Interfacce. Rappresentazione Lista val next vuota Lista vuota: any true Lista non vuota: any true 154 false 24 false.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 5 : Stringhe ed array AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 9 : Un tema d'esame AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 2 : Linguaggio Java, basi e controllo del flusso AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
1 Java secondo contatto Nel tunnel una luce…. 2 Esercizio - Contatore Definire la classe Contatore con le seguenti caratteristiche:  Il metodo getValore.
Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 3 : Classi, metodi, visibilità, metodi statici AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Laboratorio di Ingegneria del Software Laboratorio di Ingegneria del Software Primo Incontro Titolare Prof. Pierluigi Sanpietro.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Composizioni di classi. 2 Esercizio 1 Aggiungere al progetto una classe «Fotocamera» che ha i seguenti attributi: -Marca -Megapixel -Flash (boolean) -Autofocus.
Orienta il tuo Futuro!. OPPORTUNITÁ Offrire ai figli delle famiglie dei dipendenti e a tutti gli stakeholder delle aziende aderenti ad Eban e al Paese.
Transcript della presentazione:

Fondamenti di informatica T-A Esercitazione 8 : Un tema d'esame AA 2012/2013 Tutor : Domenico Di Carlo

Esercizio 1 Il nuovo franchising dell'usato "Cose a caso" è in procinto di lanciarsi sul mercato. Gli aderenti al marchio, oltre ad accedere una fitta rete di contatti per facilitare la raccolta di cianfrus... Ehrr, “tesori vintage dei secoli andati”, possono usufruire del sistema informativo centralizzato dell'azienda. Il sistema è in grado di gestire la varietà di oggetti rivenduti dai negozi, di cui viene memorizzata : ▫ il tipo (es. "tavolo", "vaso") ▫ l'anno di fabbricazione ▫ lo stato di conservazione (es. "buono", "ottimo", "pessimo"). Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Esercizio 1 Si realizzi la classe "Oggetto" per il sistema informativo di "Cose a caso" che: ▫ 1. Abbia gli opportuni attributi interni ▫ 2. Possieda un opportuno costruttore con parametri ▫ 3. Presenti opportuni metodi che permettano di accedere alle variabili di istanza dell’oggetto. ▫ 4. Presenti il metodo toString che fornisca la descrizione dell'oggetto. ▫ 5. Possieda il metodo equals per stabilire l’uguaglianza con un'altra istanza di "Oggetto" :  l'uguaglianza va verificata solo sul tipo e l'anno. ▫ 6. Implementi l’interfaccia Comparable, definendo il metodo compareTo per stabilire la precedenza con una istanza di "Oggetto" passato come parametro:  la precedenza va verificata per ordine alfabetico sul tipo e, in caso di parità, si procede in ordine decrescente per anno. Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Esercizio 2 Si realizzi una classe "Negozio", che memorizzi le informazioni riguardanti un singolo negozio della catena. In particolare, un negozio è caratterizzato da : ▫ la sua città di locazione ▫ un inventario di oggetti (duplicati possibili) Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Esercizio 2 La classe "Negozio" deve inoltre: ▫ 1. Presentare un opportuno costruttore (inizialmente un negozio non gestisce alcun oggetto). ▫ 2. Presentare opportuni metodi che permettano di accedere alle variabili di istanza dell’oggetto. ▫ 4. Possedere il metodo "aggiungi" che, dato una istanza di "Oggetto", lo inserisca all’interno della lista, mantenendo tale lista ordinata secondo il criterio definito nella compareTo della classe "Oggetto". ▫ 5. Presentare il metodo "cerca" che, dato un tipo di oggetto, restituisca una lista contenente tutti gli oggetti di tale tipo. ▫ 6. Implementi l'interfaccia Comparable e ridefinisca il metodo CompareTo verificando se due Negozi sono della stessa città Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo

Esercizio 3 Si scriva una applicazione per il franchising "Cose a caso" che: ▫ 1. Crei un insieme senza duplicati di oggetti "Negozio" e vi inserisca le sedi di Roma, Bologna e Milano. ▫ 2. Crei un'altra sede della catena creando un altro oggetto "Negozio", lette da tastiera le informazioni necessarie. ▫ 3. Inserisca il negozio creato al punto 2 all’interno dell’insieme delle sedi create al punto 1, verificando che tale insieme non contenga già un oggetto uguale. ▫ 4. Crei alcune istanze di "Oggetto" e le aggiunga all'inventario delle varie sedi create. ▫ 5. Letto da tastiera il tipo di un oggetto (es. vaso) stampi a video le informazioni di tutti gli oggetti dello stesso tipo di quello specificato presenti in tutte le sedi del franchising. Fondamenti di informatica A-K - Domenico Di Carlo