Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PATOLOGIE DA AGENTI FISICI
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE
IL SISTEMA MUSCOLARE.
Didattica pratica.
EPICONDILITE.
La valutazione clinica si basa su:
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
SCHELETRO E OSSA.
Facoltà di Scienze Motorie
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
Io Intervistatore Luca Intervistato. Hai mai avuto problemi muscolari? Sì durante una partita di rugby mi sono lesionato il muscolo quadricipite. LESIONATO?
Ora passiamo allanalisi del problema … … e il suo grafico.
COMITATO REGIONALE LOMBARDO Corso non residenziale
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
Frattura: rottura di un osso.
PROGETTO EMERGENZA ITALIANO
Manuale per la formazione
nei pazienti in cura con
Apparato Locomotore L’apparato muscolare ha circa 640 muscoli. I muscoli si collegano alle ossa (che nel complesso formano l’apparato scheletrico) e.
1° CORSO NAZIONALE PER “ALLENATORE” DI BEACH VOLLEY
SISTEMA SCHELETRICO.
Il piede diabetico In questa rappresentazione non verranno inserite immagini particolari inerenti il piede diabetico.
Apparato scheletrico.
CTD (Cumulative Trauma Disorders)
Colpo di Calore Congelamento.
Infarto e Angina pectoris
LEZIONE 3 Lussazioni Fratture.
Lussazioni Fratture.
Apparato locomotore: sostegno e movimento
LA CORTECCIA CEREBRALE
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
ARTO SUPERIORE.
Lesioni Muscolari.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Evita gli incidenti et le assenze!
La flessibilità.
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Artrite e Artrosi Artrite è una parola generica che i medici usano per definire la situazione in cui le articolazioni sono doloranti e rigide, in realtà.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
PATOLOGIE TRAUMATICHE
SPORT PER TUTTI significa molte cose, tra queste anche far giocare senza che a bordo campo ci sia un medico o un massaggiatore. Per questo bisogna saper.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
Pz donna aa 58.Entesite inserzionale del tendine achilleo piede ds con edema subcondrale in pz con artrosi diffusa RM Trattamento Laserterapia………………….12.
DOLORI MUSCOLARI:CONTRATTURE,STRAPPI E CRAMPI
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
LESIONI MUSCOLARI.
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Conosci le parti del corpo umano?
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Le regole per soccorrere  non nuocere  mantenere la calma  chiamare tempestivamente il 118  non spostare il ferito  non fare ressa attorno al ferito.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Dr. Lucchesi Giampaolo U.T.E. NovateMilanese Anno Accademico
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
La cervicalgia.
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
PARALISI DEL NERVO PERONEO COMUNE
La spalla dolorosa. La spalla dolorosa La spalla dolorosa Sintomi Dolore alla spalla con limitazione di movimenti; non riesce a portare la mano dietro.
Le lesioni traumatiche
TENOSINOVITE TRAUMATICA TROCANTERICA
Transcript della presentazione:

Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che strutture che servono a unire i muscoli alle ossa, e che svolgono quindi la funzione di “connettori”, ossia di elementi in grado di far sviluppare il movimento (o la forza), a partire dall’impulso ricevuto da un muscolo. Se l’infiammazione in questione coinvolge anche la guaina presente attorno a un tendine, essa prenderà il nome di tenosinovite. Le tendiniti possono colpire indistintamente qualsiasi tendine presente all’interno del nostro corpo, anche se le più frequenti avvengono all’altezza degli arti. Una delle infiammazioni più comuni è quella del tendine d’Achille (all’altezza quindi del piede).

Sintomi Il sintomo più evidente di una tendinite è ovviamente la comparsa di dolore all’altezza della parte infiammata la quale, come detto, può essere localizzata in qualsiasi area del corpo (nella quale sono presenti tendini). A seconda del grado di sviluppo della patologia, essa può anche essere accompagnata da gonfiore o tumefazione: in tali casi, il rigonfiamento è dovuto alla presenza di liquido formatosi durante l’infiammazione. In alcuni casi si arriva a parlare di tendinite “crepitante”, ossia quando, in conseguenza dell’infiammazione, il movimento di un tendine provoca un rumore oppure una sorta di “scatto”. La cronicizzazione della patologia può provocare anche delle riduzioni a livello delle funzionalità muscolari.

Cause La tendinite può essere causata da un trauma improvviso, ma nella maggior parte dei casi è la conseguenza di una serie di microtraumi provocati da movimenti ripetuti. Ad esempio un uomo sedentario di mezza età che passa un pomeriggio a pitturare i soffitti di casa può iniziare a soffrire di tendinite o borsite alla spalla. Chi invece trascorre molto tempo davanti a una tastiera con le mani e i polsi non ben posizionati può iniziare a soffrire di tendinite al polso. Le prime partite di tennis della stagione e i primi colpi di rovescio possono causare uno sforzo del tendine della parte esterna del gomito. La borsite al ginocchio può colpire se si sta per lungo tempo in ginocchio su una superficie dura. In altri casi l’infezione può colpire la guaina della borsa o del tendine. I cristalli, associati alla gotta, possono formarsi all’interno delle borse e, esattamente come le infezioni, possono presentarsi anche in assenza di eventi scatenanti.

Cure Per quanto concerne il trattamento della tendinite, la curapiù indicata consiste in primo luogo in un periodo di riposo (non appena avvertite il dolore, sospendete immediatamente l'attività fisica). Nel caso in cui in un paio di giorni il dolore non dovesse diminuire, consultate il medico curante. Potreste poi optare per delle pomate, cerotti o compresse con azione anti-infiammatoria, opportunamente prescritti dal medico. Sulla parte, potrà inoltre essere applicato del ghiaccio per ridurre il gonfiore ed il dolore. Dopo il periodo diriposo, potrete iniziare a svolgere degli esercizi diriabilitazione.