COSTRUZIONE E MANUTENZIONE CANNE FUMARIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente
Advertisements

Le verifiche per valutare una canna fumaria in appoggio alla, UNI TS 11278, UNI EN German Puntscher Camini/canne fumarie 2012.
Rete di Teleriscaldamento
La Prevenzione Incendi
Via Nazionale 7 Garessio (Cn), Tel: 0174 Cell: SERENO LUCA.
Storia della stufa.
LUOGHI DI LAVORO LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Giugno 2013
IMPIANTI TERMICI TdP Daniele Faccioli ULSS 20 di Verona
LE BIOMASSE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
INCONTRO TECNICO Manutenzione impianti termici potenzialità maggiore uguale 35 kW dopo le disposizioni correttive del DLgs 29 dicembre 2006,
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
LA COMBUSTIONE.
“Obiettivo sicurezza:
Know How d’automazione
IMPIANTI TERMICI servono per:
LM IMPIANTI S.r.l. Via Roma, Ronchi dei Legionari (GO) - Tel/fax 0481/
La sicurezza nella scuola
LABORATORIO PROVE FUOCO
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
Gas Gas I gas che utilizziamo normalmente in casa sono: Il METANO, che è un gas naturale che viene estratto dal sottosuolo e distribuito tramite le condotte.
Gli impianti.
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Venezia D e c r e t o 2 2 / 0 1 / n ° 3 7 RIORDINO DELLE.
Facoltà di Ingegneria Università degli studi di Firenze
Aggiornamento Tecnico - Termoidraulico
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
CENTRALE TERMOELETTRICA
1 Quali sono CRPVTR - Agosto COME VIENE PRODOTTA E DISTRIBUITA L’ENERGIA ELETTRICA UTILIZZANDO LE RISORSE NATURALI OPPURE I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
Progetto di educazione ambientale
Inovia Cond Max IDRAULICA
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi in PVC compatto
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
SCALDABAGNI 11 E 14 L AE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SCALDABAGNO 13 L SE.
Palazzetti in Giardino BURATTATA. Caratteristiche a confronto argomento TAFER (MCZ) CLEMENTITRANQUILLIARTIGIANI VOLTA ROTONDA: distribuzione ottimale.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
PARVA Helix CIRCUITO GAS
PARVA Recupera CIRCUITO GAS
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. IV
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COMBUSTIONE INDUSTRIALE
DS CLIMA SNC DE SIMONE BRUNO & C. SAS.
A cura di Arch. Carlo Zanella Piazza Camperio, Villasanta (MB) Cell PREVENZIONE INCENDI E SICUREZZA OBBLIGHI.
PARVA Recupera NOX CIRCUITO GAS
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Sistemi Radianti Pannelli radianti un po’ di storia
TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 12 gennaio LA QUALITA’ DELL’ARIA – CONFRONTI TREND PM10 (dati ARPA) 2.
“Presentazione dei risultati della campagna delle ispezioni impianti termici” Gli ultimi aggiornamenti ed interpretazioni delle norme sulla sicurezza degli.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 2: DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Impianti tecnici della casa
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

COSTRUZIONE E MANUTENZIONE CANNE FUMARIE VERIFICA, CONTROLLO, PULIZIA E CERTIFICAZIONE

CANNA FUMARIA: CHE COSA È, COME E QUANDO VA MANUTENUTA PER CAMINO/CANNA FUMARIA IN ESERCIZIO SI INTENDONO QUELLI AL SEVIZIO DI APPARECCHI GENERATORI DI CALORE A COMBUSTIBILE SOLIDO, LIQUIDO E GASSOSO (ALIMENTATI A: CIOCCHI DI LEGNO, CIPPATO, PELLETS, GASOLIO, KEROSENE, GPL E METANO). SECONDO IL D.M. 37/2008 ART. 1 COMMA 2 LETTERA C, IL CAMINO/CANNA FUMARIA UNITAMENTE ALL’APPARECCHIO GENERATORE DI CALORE DI QUALSIASI NATURA E SPECIE ESSO SIA, È CONSIDERATO IMPIANTO TERMICO. UNA SOLA PARTE COME IL SOLO CAMINO/CANNA FUMARIA SONO CONSIDERATI PORZIONE D’IMPIANTO. LA PULIZIA DELLA CANNA FUMARIA E LA VERIFICA DEL TIRAGGIO DELLA STESSA SONO LE UNICHE ARMI PER LA PREVENZIONE CONTRO EVENTUALI INTOSSICAZIONI DA MONOSSIDO E INCENDI. SECONDO LA DELIBERAZIONE N° IX/2601 DEL 30/11/2011 DELLA REGIONE LOMBARDIA, LE OPERAZIONI DI CONTROLLO ED EVENTUALE MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO TERMICO (E QUINDI DELLA CANNA FUMARIA COLLETTIVA RAMIFICATA) DEVONO ESSERE ESEGUITE SECONDO I SEGUENTI CRITERI: OGNI DUE ANNI PER GLI IMPIANTI TERMICI ALIMENTATI A COMBUSTIBILE GASSOSO, SE DI POTENZA NOMINALE AL FOCOLARE COMPLESSIVA INFERIORE A 35 kW. E CIOÈ PER TUTTE LE CALDAIE E GLI SCALDABAGNO PRESENTI ALL’INTERNO DELLE ABITAZIONI.

CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE: DEFINIZIONE: LA CANNA FUMARIA COLLETTIVA RAMIFICATA È UN CONDOTTO ASSERVITO A PIÙ APPARECCHI INSTALLATI SU PIÙ PIANI DI UN EDIFICIO, REALIZZATA SOLITAMENTE CON ELEMENTI PREFABBRICATI, CHE, PER GIUSTA SOVRAPPOSIZIONE E GIUNZIONE, DETERMINANO UNA SERIE DI CANNE SINGOLE (SECONDARIE) CIASCUNA DELL'ALTEZZA DI UN PIANO, E UN COLLETTORE (PRIMARIO) NEL QUALE DEFLUISCONO I PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE PROVENIENTI DAI SECONDARI A MEZZO DI UN ELEMENTO SPECIALE DEVIATORE (CFR UNI 10640:1997).

REALIZZAZIONE CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE ESTERNE

MANUTENZIONE E PULIZIA CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE INTERNE

CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE OCCLUSE

CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE OCCLUSE

RISANAMENTO CANNE FUMARIE COLLETTIVE RAMIFICATE INTERNE: FURANFLEX® GAS FURANFLEX®: IL FURANFLEX® È L'UNICO PROCEDIMENTO CON IL QUALE È POSSIBILE RIVESTIRE, SENZA DISTRUGGERE I MURI, CAMINI DI QUALSIASI FORMA, DIMENSIONE E LUNGHEZZA, CON UN TUBO DI RIVESTIMENTO SENZA GIUNZIONI, IMPERMEABILE, IN MATERIALE COMPOSITO RESISTENTE COME L'ACCIAIO, RESISTENTE ALLA CORROSIONE, ALLA FIAMMA E ALLE ALTE TEMPERATURE. IL TERMINE COMPOSITO È LA DENOMINAZIONE PROFESSIONALE DELLE RESINE ARTIFICIALI RINFORZATE CON FIBRE DI VETRO DI GRANDE RESISTENZA. LA SUA STRUTTURA SOMIGLIA A QUELLA DEL CEMENTO ARMATO. LA DIFFERENZA STA NEL FATTO CHE IL MATERIALE DEL COMPOSITO È FORMATO, AL POSTO DEL BETON, REALIZZATO CON CEMENTO E GHIAIA, DA RESINA ARTIFICIALE E, AL POSTO DELLE BARRE DI ACCIAIO, DA FIBRE DI VETRO PIÙ SOTTILI DI UN CAPELLO.

VANTAGGI: PRENDE LA FORMA DESIDERATA

VANTAGGI: PRENDE LA FORMA DESIDERATA

VANTAGGI: FINO A 80 m DI ALTEZZA SENZA GIUNZIONI

REALIZZAZIONE, MANUTENZIONE E PULIZIA CANNE FUMARIE MONOUTENZA IN PPS:

CANNE DI ESALAZIONE PER RISTORANTI: OLTRE 400 IMPIANTI FUMARI GIÀ REALIZZATI

DEFINIZIONE SI DEFINISCONO CANNE DI ESALAZIONE QUELLE IMPIEGATE PER L’ALLONTANAMENTO DI ODORI, VAPORI E FUMI, PRODOTTI DALLA COTTURA DEI CIBI, A TAL FINE CAPTATI DA IDONEE CAPPE ASPIRANTI

ALCUNE CANNE DI ESALAZIONE REALIZZATE Antica Osteria Cavallini Gruppo Xier Catena Chicken and Chicken Catena Kazan Paper Moon Centro commerciale Asia International Catena La Premiata Catena Toyama La Bisboccia Catena Ricette Italiane Gruppo Arigatò

SETTORI OPERATIVI Costruzione, installazione e manutenzione di canne fumarie, civili e industriali: Video ispezioni Pulizia Messa a norma Nuove installazioni Ritubazioni Realizzazione canne fumarie esterne Certificazione Servizio spazzacamino Verifica potenzialità dei generatori a metano e cucine Verifica e prova di tiraggio della canna Verifica impianto gas e valvole intercettazione Verifica ventilazione locali

Risanamento non distruttivo condotti di scarico ALTRI SERVIZI Linee vita Pulizia pluviali Risanamento non distruttivo condotti di scarico

IMPIANTI FUMARI CIVILI Condomini A.L.E.R. Convenzione ANACI Collaborazione con i principali studi di amministrazione immobiliare

PROFILO AZIENDALE ENERLINE È PRESENTE DA OLTRE 20 ANNI NEL SETTORE DELLE CANNE FUMARIE E HA AL SUO ATTIVO LA REALIZZAZIONE DI PIÙ DI 400 IMPIANTI FUMARI A USO RISTORAZIONE E LA MESSA IN OPERA E LA MANUTENZIONE, GRAZIE ALLE CONVENZIONI STIPULATE CON ANACI E A.L.E.R., DI MOLTISSIMI IMPIANTI FUMARI CONDOMINIALI. NUMERI CHE, SE DA UNA PARTE DIMOSTRANO LA LEADERSHIP DELLA NOSTRA AZIENDA NEL PROPRIO SETTORE DI RIFERIMENTO, DALL’ALTRA SONO ANCHE LA MIGLIORE GARANZIA SULLA QUALITÀ DEL NOSTRO LAVORO. ENERLINE È QUINDI IL MIGLIOR PARTNER DI CONDOMINI E AZIENDE PER LA REALIZZAZIONE, PULIZIA, MANUTENZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE CANNE FUMARIE: METTIAMO A VOSTRO SERVIZIO LA COMPETENZA E L’ESPERIENZA PLURIDECENNALE DEI NOSTRI TECNICI CHE, CON L’AUSILIO DI MACCHINARI AD ALTA PRECISIONE E GRAZIE ALL’UTILIZZO DI MATERIALI DI GRANDE QUALITÀ, SONO IN GRADO DI FORNIRE LA MIGLIORE ASSISTENZA E DI PROSPETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE, PER CONIUGARE L’ESIGENZA TECNICA A QUELLA ECONOMICA. IL TUTTO, NATURALMENTE, NEL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE, DELLE NORMATIVE VIGENTI E NELLA MASSIMA SICUREZZA.

RINGRAZIAMENTI GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE. MARCO PINI ENERLINE S.R.L. Sede Legale e Operativa: Via Ferdinando Bocconi, 9 – 20136 – Milano (MI) Tel.: 02/58.43.21.43 R.A. Fax.: 02/58.43.21.29 email: info@enerline.it P.IVA: 08329000965